Perché al mattino c’è una sensazione di stanchezza, anche se dormi molto, il parere del medico.

Ti diciamo cosa può causare un crollo, anche se hai dormito a lungo.

Il sonno è uno dei processi più importanti nella vita umana. Svolge un ruolo importante nel restauro del corpo. Normalmente, una persona dovrebbe svegliarsi allegra, piena di forza ed energia al mattino.

Ci sono momenti in cui le persone, al contrario, si sentono stanche, come se non si fossero affatto riposate. Questo potrebbe essere un incidente se il solito programma è andato fuori strada per un motivo o per l’altro. Ma può anche indicare la presenza di una malattia.

Parlando delle possibili cause della stanchezza mattutina.

Igiene del sonno

L’igiene del sonno si riferisce a determinati rituali e abitudini che hanno un effetto positivo sulla qualità del sonno.

Se non si osservano i livelli di temperatura e umidità nella stanza, si può peggiorare notevolmente la qualità del sonno. Di conseguenza, al mattino sarai sopraffatto dalla stanchezza.

Cattiva alimentazione

I cibi grassi, piccanti, salati e fritti prima di coricarsi compromettono la digestione. Possono comparire bruciore di stomaco, sensazione di pesantezza e gonfiore.

Anche le bevande contenenti caffeina e l’alcol influiscono negativamente sul sonno. Nonostante il fatto che dopo aver consumato quest’ultimo, una persona possa addormentarsi abbastanza velocemente, il sonno stesso sarà superficiale e intermittente.

Se bevi molti liquidi prima di andare a letto, spesso vorrai andare in bagno la sera. Il che influirà negativamente anche sul sonno.

Attività fisica eccessiva

Esercitarsi regolarmente è importante per mantenersi in forma e sentirsi bene. È meglio dedicare tempo durante il giorno all’allenamento intensivo. Ma poche ore prima di coricarsi, è necessario ridurre l’attività fisica. Puoi usare esercizi di stretching e pratiche di respirazione.

Disturbi del sonno

In alcuni casi, anche dopo aver cambiato stile di vita, la qualità del sonno potrebbe risentirne. Dovresti consultare un medico se noti qualsiasi tipo di disturbo del sonno.

Apnea notturna

Provoca pause periodiche nella respirazione durante il sonno. Questa condizione è tipica del russare. Al mattino, potrebbe esserci una sensazione di secchezza in bocca e mal di gola a causa della compromissione della respirazione nasale. L’apnea è considerata una causa comune di sentirsi sopraffatti al mattino.

Insonnia

Questo è un disturbo del sonno in cui una persona ha difficoltà ad addormentarsi, la qualità e la durata del sonno ne risentono. Dopo il risveglio, è difficile addormentarsi. Al mattino vince la stanchezza, la sonnolenza e l’irritabilità.

Sindrome delle gambe senza riposo

Questa condizione è caratterizzata da movimenti incontrollati delle gambe durante il sonno. Spesso questo è causato da fastidio alle gambe.

Bruxismo

Manifestato da un forte serraggio dei denti durante il sonno. Questo è un tipo di disturbo del movimento. In alcuni casi sono possibili spasmi muscolari, mal di testa e danni ai denti. E al mattino una persona non si sente riposata.

Altre malattie

Esistono una serie di condizioni patologiche che possono disturbare il sonno e causare un eccessivo affaticamento:

  • anemia da carenza di ferro – diminuzione del livello di emoglobina;

  • depressione, ansia;

  • sindrome da affaticamento cronico;

  • diabete;

  • disturbi ormonali e altri.

In ogni caso, i metodi di diagnosi e trattamento dipenderanno dalla causa alla base della malattia.

Cosa fare per essere allegri al mattino

La sonnolenza è caratteristica di una persona che si è appena svegliata. In media, ci vogliono circa 30 minuti per recuperare. Pertanto, al mattino, chiunque può avere una diminuzione della concentrazione, compromissione della coordinazione e delle capacità motorie fini.

Non precipitarti in cose importanti che richiedono attenzione subito dopo il risveglio. Devi dare al tuo corpo un po’ di tempo per adattarsi. È meglio iniziare la giornata con l’igiene personale, preparare la colazione, fare esercizio.

Se ti senti stanco dopo una notte di sonno, dovresti prima analizzare il tuo regime, le tue abitudini, il tuo programma. È necessario identificare i punti deboli che ti impediscono di dormire a sufficienza e di sentirti allegro al mattino.

  • Crea un ambiente confortevole per dormire. La stanza dovrebbe essere silenziosa, buia e fresca.

  • Ventilare e umidificare regolarmente la stanza.

  • Smetti di usare il telefono, guardare la TV e altri gadget due ore prima di andare a dormire.

  • Il materasso e il cuscino devono essere comodi.

  • Limita caffeina e alcol, soprattutto prima di andare a letto.

Se i cambiamenti dello stile di vita non hanno influito sulla qualità del sonno e la stanchezza mattutina è ancora presente, dovresti consultare un medico .

Perché al mattino c’è una sensazione di stanchezza, anche se dormi molto, il parere del medico.ultima modifica: 2024-05-14T09:19:33+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.