Come lavare e acconciare i capelli ricci, ricci e mossi.

Sia i ricci naturali che quelli artificiali richiedono cure speciali.

Per le persone che hanno i capelli naturalmente ricci, i ricci spesso causano inconvenienti. Pertanto, gli uomini ricci tendono a tagliarsi i capelli corti e le donne tendono a lisciarsi i capelli. Ma i proprietari di capelli lisci fanno una permanente.

I capelli ricci naturali e artificiali richiedono cure specifiche. Lo ha detto una dermatologa, la tricologa Oksana Rogozhina e co-fondatrice della rete di saloni e cosmetici per capelli ricci “Tak i godi” Alexandra Sheveleva.

Come lavare i capelli ricci

A causa della struttura del follicolo pilifero e del fusto, i capelli ricci sono più secchi. Rimangono puliti a lungo a causa del minor numero di ghiandole sebacee rispetto ai proprietari di capelli lisci.

La permanente rende i capelli più secchi, più fragili, ma non elimina le radici oleose. Sebbene le radici visivamente unte siano meno evidenti sui capelli ricci, questo non è un motivo per trascurare il lavaggio.

A causa del fatto che i capelli ricci sono porosi e sottili, spesso diventano crespi. Questo vale sia per i ricci naturali che per quelli artificiali.

Per rimuovere l’effetto crespo, si consiglia di utilizzare uno shampoo antistatico.

I proprietari di ricci naturali possono tranquillamente usare balsamo o balsamo dopo lo shampoo. Deve essere applicato aggiungendo costantemente acqua e accarezzando i capelli. Dopodiché, i capelli dovrebbero essere “mescolati”: incrocia le mani a forma di scodella e aiuta l’acqua a penetrare nei capelli.

Per chi ha la permanente, la scelta del balsamo o del balsamo va curata con molta attenzione in modo che i capelli non si disfino completamente. Anche i prodotti per la cura dopo il lavaggio devono essere presi con attenzione: non devono appesantire i capelli.

Il fatto è che i ricci ottenuti chimicamente (e i ricci naturali, ma pesanti) si raddrizzano sotto il loro stesso peso. Pertanto, tutti i cosmetici con siliconi dovrebbero essere esclusi.

Come asciugare i capelli ricci

I capelli ricci devono essere accuratamente asciugati con un asciugamano per non “spezzare” i ricci e non aggrovigliarli in grovigli.

I capelli arricciati chimicamente devono essere modellati immediatamente dopo il lavaggio con le mani con un movimento di “spremitura”. Se ciò non viene fatto, i ricci secchi saranno meno elastici, soprattutto se li pettini completamente asciutti.

Alcuni medici e parrucchieri consigliano di asciugare i capelli ricci in modo naturale: un asciugacapelli aggiunge molto effetto crespo. Mentre altri insistono sull’asciugatura: non fa bene ai capelli (sia ricci che lisci) rimanere bagnati a lungo.

Se scegli un asciugacapelli, dovresti usare aria calda o fredda e uno speciale ugello per asciugacapelli: un diffusore.

Come acconciare i capelli ricci

È meglio che i proprietari di ricci rifiutino la pettinatura abituale: è sufficiente pettinare accuratamente i ricci con le dita o un pettine durante il lavaggio.

Se questo metodo non è adatto, si consiglia di utilizzare un pettine o un pettine a denti radi. È meglio se è di legno, corno o silicone: dopo la plastica, i capelli inizieranno a diventare elettrizzati e soffici. I pettini di metallo sono dannosi per tutti i tipi di capelli.

Una spazzola per massaggi, come un pettine con denti frequenti, può distruggere una permanente. Non è desiderabile pettinare i capelli ricci bagnati, ma non dovresti aspettare che siano completamente asciutti. Dopo il lavaggio, dovrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che si asciughino.

È particolarmente importante pettinare i capelli con la permanente quando sono leggermente umidi per dargli una forma più naturale.

È importante che i proprietari di ciocche arricciate artificialmente ricordino che lo spray districante non deve appesantire i capelli.

Come acconciare i capelli ricci

Spesso i ricci naturali sono difficili da acconciare, non mentire come dovrebbero.

Le mousse e i gel per lo styling dovrebbero essere usati con moderazione. È meglio applicarli sui capelli bagnati con movimenti di pettinatura. Dopo aver applicato i capelli, devi “spremere”. Questa regola funziona anche per i proprietari di permanenti.

Chi stira i capelli ricci con una piastra deve prestare attenzione alla protezione dal calore. La stiratura regolare rovina i ricci e li rende ancora più secchi. Sebbene il raddrizzamento “chimico”, come la cheratina, abbia i suoi svantaggi.

È importante sapere che se tagli i capelli con il metodo del taglio a secco – quando ogni ricciolo viene tagliato separatamente – non ci sarà un taglio uniforme, il che significa che durante la stiratura le estremità possono risultare di lunghezze diverse e apparire disordinate. I fan della stiratura dovrebbero tenerne conto quando scelgono un taglio di capelli. Con la tecnica classica del taglio di capelli, i capelli non devono essere macinati.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Come lavare e acconciare i capelli ricci, ricci e mossi.ultima modifica: 2024-05-16T09:19:41+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.