Come iniziare la mattina, il giusto inizio di giornata, se fare colazione.

Svegliarsi presto, fare jogging, meditare e un bicchiere d’acqua è la chiave per un sano risveglio? Abbiamo parlato con un’endocrinologa Anna Levchina e abbiamo scoperto come è davvero necessario iniziare la giornata con i massimi benefici per la salute.

Atteggiamento positivo al mattino

“La mattinata perfetta dovrebbe iniziare con buone emozioni. L’atteggiamento giusto e un buon sonno sono la chiave per un buongiorno. È stato scientificamente provato che sorridere stimola la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, i cosiddetti ormoni della felicità che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Devo alzarmi presto la mattina?

“È difficile da credere, perché fin dall’infanzia ci viene costantemente detto che dobbiamo andare a letto alle 22:00 (presumibilmente l'”ora d’oro” per la sintesi degli ormoni della giovinezza e salute) e alzarsi alle 7 del mattino. Gli ormoni non obbediscono alle lancette dell’orologio, ma seguono il regime. Il corpo si abitua a un certo ritmo di vita e gli ormoni vengono sintetizzati in base alla nostra routine quotidiana.

Non è necessario alzarsi presto la mattina se non è necessario. L’importante è dormire almeno sette e massimo nove ore al giorno.

Inoltre, dovresti ricordare le regole dell’igiene del sonno: una camera da letto buia e fresca, niente bevande stimolanti poche ore prima di coricarsi (caffè, bevande energetiche) e, se possibile, limitare l’uso di gadget prima di coricarsi.

Devo fare colazione la mattina?

La colazione stimola la sintesi degli ormoni gastrointestinali che aiutano a regolare l’intensità dell’appetito. Al mattino, la digestione funziona nel modo più efficiente possibile, poiché il corpo ha il tempo di riposare durante il sonno. Dopo la colazione, la sensazione di sazietà rimane a lungo e il rischio di mangiare troppo durante il giorno è notevolmente ridotto. Inoltre, puoi permetterti dolci e pasticcini per la colazione, poiché il cibo verrà suddiviso e trasformato in energia.

“Se sei abituato a non fare affatto colazione o a farla entro due o tre ore dal risveglio, ma allo stesso tempo non hai fame al mattino e non mangi più il pomeriggio, allora questa è la tua dieta confortevole, che è abbastanza accettabile. Ma se, in assenza di colazione a pranzo, ovviamente mangi di più perché non riesci a controllare l’appetito e provi un’acuta sensazione di fame, allora devi sviluppare l’abitudine di fare colazione.

La colazione perfetta comprende:

  • carboidrati complessi (cereali vari, pane integrale, legumi);
  • fibra (sotto forma di verdura, frutta o bacche);
  • proteine (ricotta, yogurt bianco, formaggi, pollame, carni magre, pesce, uova);
  • insaturo (vegetale)
  • grassi (oli vegetali non raffinati. semi, noci, polpa di avocado).

Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua

Al mattino l’acqua è utile per stimolare il tratto digestivo, il liquido diluisce i succhi gastrici e aiuta a normalizzare i processi digestivi. Inoltre, aiuta a regolare l’appetito:

“Se bevi un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto, allora mangi meno cibo, poiché l’acqua riempie lo stomaco e meno cibo si adatterà lì”, conferma Anna.

Per quanto riguarda l’acqua al limone, l’endocrinologo non conferma le sue proprietà magiche:

“L’acqua con succo di limone non ha proprietà magiche, non avvia la digestione (funziona sempre) e non accelera il metabolismo (non può essere dispersa con l’aiuto di liquidi o alimenti). L’acqua al limone è, ovviamente, bevibile se ti piace. Può essere una sorta di rituale mattutino che ti prepara per un nuovo giorno e ti aiuta a svegliarti.”

Esercizio ed esercizio

L’attività mattutina ha molti vantaggi:

  • Diminuisce l’appetito.
  • Stimola l’attività cerebrale (grazie al rilascio di adrenalina e cortisolo).
  • Migliora la qualità del sonno.
  • Promuove una combustione dei grassi più efficiente.
  • Aiuta a combattere la stanchezza.
  • Energia.

Per questo bastano 45 minuti di esercizio vigoroso e la mattinata diventerà davvero buona per te.

Lavati i denti

Familiare fin dall’infanzia, la frase “lavarsi i denti due volte al giorno” rimane con noi nell’età adulta. È così che rinfreschiamo l’alito e rimuoviamo le tracce di batteri che sono riusciti a comparire sui nostri denti durante il sonno. Un punto importante: è più corretto lavarsi i denti prima di mangiare, perché dopo si forma un ambiente acido in bocca, e lavarsi i denti li danneggia e distrugge lo smalto.

“Il mio consiglio professionale è che non importa se ti lavi i denti prima o dopo un pasto. Riguarda la quantità di tempo tra questi eventi. Il prezioso smalto che ricopre i denti si indebolisce temporaneamente dopo aver mangiato a causa degli acidi presenti negli alimenti. Pertanto, lavandoti i denti subito dopo colazione, rischi di danneggiarlo. Lo smalto è importante e non si rigenera, quindi è fondamentale prendersene cura”, conferma il dentista Richard Marquez, che lavora con le celebrità di Hollywood.

Pianifica la tua mattinata

Per rendere la tua giornata il più efficiente possibile, fissa una regola per pianificarla il giorno prima. Quindi sarà molto più facile per te raggiungere i tuoi obiettivi e abituarti alla disciplina. Inoltre, il corpo ti ringrazierà per questo: la gestione del tempo aiuta a combattere lo stress, che deconcentra, interrompe il funzionamento del corpo e riduce la produttività. E un altro vantaggio della pianificazione è che libera il cervello, perché quando non annotiamo i compiti, li teniamo in memoria. Per questo motivo, non possiamo utilizzare la nostra mente al massimo, poiché è impegnata con più compiti contemporaneamente. Ma se scrivi tutti i casi su carta, allora il cervello si libera dalla necessità di ricordare tutto e lavora al massimo.

Prenditi del tempo per la meditazione

La medicina sta studiando sempre più gli effetti dello stress sulla psicologia e sulla salute umana. Schema generale: è necessario sforzarsi di ridurre il più possibile il livello di stress nella vita, perché lo stress grave e prolungato porta a problemi di salute ed è un fattore di rischio per molte malattie. Il modo più semplice per affrontare lo stress è includere la meditazione nella tua routine quotidiana:

“Il tema della consapevolezza e della consapevolezza in generale è ora molto popolare, anche in psicologia e medicina. Puoi meditare al mattino, oppure puoi farlo nel pomeriggio o alla sera, l’ora del giorno non è importante quanto la regolarità e il piacere del processo. La meditazione può essere un rituale completo, tempo da solo con te stesso, un’opportunità per fermare il ronzio infinito nella tua testa e rilassarti. Esistono molte tecniche diverse e puoi scegliere qualcosa che fa per te.

Durante la meditazione, puoi:

  • Accendi candele profumate.
  • Attiva i suoni dell’oceano o composizioni speciali per la meditazione.
  • Medita su un tappetino da yoga.
  • Fai esercizi di respirazione.
  • Cerca di rilassare tutti i gruppi muscolari.

Ma la meditazione quotidiana è davvero un’ottima abitudine per la salute”.

Come iniziare la mattina, il giusto inizio di giornata, se fare colazione.ultima modifica: 2024-05-28T09:20:04+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.