Antibiotici durante l’allattamento, che sono consentiti

A nessuno piace essere malato, soprattutto alle madri che allattano, perché devono assumere farmaci e non sanno come influenzeranno il bambino. Ad esempio, gli antibiotici durante l’allattamento al seno sono una cosa estremamente controversa. Alcuni sono consentiti, ma la maggior parte è vietata.

Si possono assumere antibiotici durante l’allattamento?

Per prima cosa devi capire in quali situazioni puoi generalmente assumere tali farmaci e quando puoi essere paziente.

Secondo l’American Academy of Pediatrics (AAP), gli antibiotici sono tra i farmaci più prescritti per le neomamme. E il principio attivo del farmaco in un modo o nell’altro passa nel latte materno.

In generale, gli antibiotici sono sicuri per le madri che allattano. Tuttavia, tutto dipende dal farmaco specifico, quindi di solito sono divisi in tre gruppi condizionali:

  • Sicuro;
  • Assolutamente pericoloso durante l’allattamento;
  • Potenzialmente pericoloso o non completamente compreso.

Prima di tutto, è importante ricordare il meccanismo d’azione dei farmaci durante l’allattamento. Il principio attivo di qualsiasi farmaco viene prima o poi assorbito dall’intestino ed entra nel flusso sanguigno, quindi – e in una concentrazione leggermente inferiore nel latte materno.

Ciascuna di queste sostanze ha una concentrazione ammissibile oltre la quale inizia a avere un effetto tossico. Lo stesso vale per gli antibiotici. È necessario scegliere tali dosaggi e tali farmaci, la cui quantità nel latte materno non può danneggiare il bambino

Oltre al farmaco stesso, ci sono altri fattori da considerare, tra cui l’età del bambino e la salute generale. Ovviamente, gli antibiotici sono molto più pericolosi per i neonati prematuri e i neonati, a differenza dei bambini di sei mesi e ancor più di un anno.

In ogni caso, le regole di base per i farmaci per l’allattamento al seno sono le seguenti:

  • Non assumere nulla da solo, consultare un pediatra;
  • Cerca sempre un’alternativa più sicura;
  • Chiedi attentamente al medico degli effetti collaterali, se il farmaco danneggerà il bambino.

È importante capire che non tutte le malattie richiedono un ciclo di antibiotici. E in alcuni casi (tosse, naso che cola) puoi farne a meno.

Quali antibiotici sono sicuri durante l’allattamento?

Questo problema viene solitamente considerato in base a casi individuali e tenendo conto del sesso, dell’età, del peso e della salute del bambino. In ogni caso, la decisione dovrebbe essere presa dal medico curante.

Esempi di antibiotici sicuri per l’allattamento al seno:

  • Penicilline, comprese amoxicillina e ampicillina;
  • Cefalosporine come cefalexina;
  • Il fluconazolo non è un antibiotico, ma un farmaco antimicotico, tuttavia viene spesso prescritto anche per le micosi (infezioni fungine).

Se ti vengono prescritti altri antibiotici, assicurati di discuterne la sicurezza con il tuo pediatra o chiedi informazioni sulle alternative.

Inaccettabile per l’uso da parte di madri che allattano:

  1. Levomicetina (pericolo di danni al midollo osseo);
  2. Tetraciclina (rischio di ritardo dello sviluppo, distruzione del fondamento dentale);
  3. Eritromicina (è indicato il rischio relativo di questo farmaco, tuttavia penetra nel latte in concentrazioni molto elevate);
  4. Clidamicina (provoca sanguinamento nel tratto gastrointestinale).

Quali sono i danni degli antibiotici durante l’allattamento?

Oltre agli ovvi e pericolosi effetti collaterali, gli antibiotici uccidono la tua microflora, causando disturbi digestivi nei bambini a catena.

Tuttavia, questo effetto è di breve durata e non durerà tutta la vita, quindi non ha senso interrompere l’allattamento al seno se stai assumendo antibiotici contemporaneamente. Si consiglia di bere probiotici per un rapido ripristino della microflora.

Un lato fastidioso è che la morte di batteri benefici può portare allo sviluppo della candidosi, cioè un’infezione fungina causata dal fungo Candida albicans

Un sintomo tipico in una madre è il mughetto sui capezzoli: placca bianca, foche, arrossamento, dolore. Il bambino può sviluppare mal di stomaco, dermatite da pannolino e sulla lingua può comparire una patina bianca.

Il trattamento del mughetto comporta l’assunzione di farmaci antifungini, ma il modo migliore, ovviamente, è la prevenzione. Di nuovo con i probiotici.

Cosa fare se ti vengono prescritti antibiotici pericolosi?

È estremamente raro che non esistano alternative sicure a un farmaco prescritto. Pertanto, non resta altro che trasferire temporaneamente il bambino al latte artificiale. Non c’è bisogno di punirti e soffrire di rimorso. Il tuo bambino ha bisogno di una madre sana, quindi non trascurare il trattamento!

Ci sono alcuni database di farmaci su Internet per i quali puoi controllare se la tua medicina è sicura. Ad esempio, Drugs and Lactation Database (in inglese)

E, naturalmente, non dimenticare di leggere attentamente le istruzioni prima di assumere il farmaco (paragrafo “Controindicazioni”).

Antibiotici e allattamento al seno: Dr. Komarovsky

Se sei una madre che allatta, devi affrontare il tuo trattamento con ogni responsabilità. Il medico pediatrico e presentatore televisivo Yevgeny Komarovsky osserva: non è assolutamente necessario ritardare l’assunzione del medicinale per paura che l’antibiotico danneggi il bambino.

La medicina che ti è stata prescritta è probabilmente completamente sicura. Non dobbiamo dimenticare che ai bambini stessi a volte vengono prescritti antibiotici, quindi la maggior parte di questi farmaci è sicura.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Fluconazolo
5.0
Altro
02

Cefalexina
5.0
Altro
03

Levomicetina
5.0
Altro
04

Clindamicina
4.8
Altro
05

Compresse di levomicetina
4.7
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Antibiotici durante l’allattamento, che sono consentitiultima modifica: 2024-05-29T15:20:05+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.