Come si manifesta lo stress e perché è pericoloso

Ma prima, parliamo di come si sente la risposta allo stress. Questa reazione è solitamente acuta e di breve durata. Ma succede che dura a lungo, dicono gli autori del libro “The Immune System Recovery Program. Corso pratico di cura delle malattie autoimmuni in quattro tempi.

Ad esempio, se hai avuto conflitti con un amico o un partner o ti prendevi cura di un parente gravemente malato, potresti non riuscire a dormire la notte a causa di irrequietezza o ansia, avvertire una tensione muscolare che causa dolore alla schiena o al collo o palpitazioni cardiache.

Possono verificarsi mal di testa da tensione o altri tipi di mal di testa, mal di stomaco e sindrome dell’intestino irritabile, come diarrea e/o costipazione. Altri sintomi possono includere secchezza oculare, secchezza delle fauci e mani o piedi freddi. Se queste sensazioni non scompaiono troppo a lungo, potresti scoprire che inizi ad ammalarti spesso. Si è verificato un malfunzionamento nel sistema immunitario.

Conseguenze del cortisolo alto

  1. Aumento dell’appetito e del desiderio di cibo.
  2. Aumento del grasso corporeo.
  3. Diminuzione della massa muscolare.
  4. Diminuzione della densità ossea.
  5. Aumento dell’ansia.
  6. Aumento della depressione.
  7. Sbalzi d’umore (rabbia e irritabilità).
  8. Riduzione del desiderio sessuale.
  9. Disturbi del sistema immunitario.
  10. Memoria compromessa e capacità di apprendimento.
  11. Peggioramento dei sintomi della sindrome premestruale come ritenzione idrica e irritabilità.
  12. Cambiare il ciclo mestruale.
  13. Peggioramento dei sintomi della menopausa come vampate di calore e sudorazione notturna.

Uno dei sintomi più comuni di livelli di cortisolo costantemente elevati è un aumento della circonferenza della vita. Gli studi hanno dimostrato che quando le persone sono stressate, provano un desiderio travolgente di cibi zuccherati e grassi.

Tali alimenti stimolano la produzione di insulina, un ormone che abbassa i livelli di zucchero nel sangue. La combinazione di alte concentrazioni di insulina e cortisolo provoca la deposizione di grasso attorno agli organi interni, che porta all’obesità addominale. Non solo diventa difficile allacciarsi la cerniera dei pantaloni, ma il grasso della pancia, o “grasso bruno”, ha un aspetto e si comporta in modo diverso dagli altri tessuti grassi del corpo, ma provoca anche numerosi focolai di infiammazione. E l’infiammazione è una tipica causa alla radice di tutte le malattie autoimmuni e di altre malattie come malattie cardiache, ictus, diabete e cancro. (Inoltre, il grasso della pancia è molto difficile da eliminare.)


Programma di ripristino del sistema immunitario. Corso pratico di cura delle malattie autoimmuni in quattro fasi

Se sei costantemente stanco, irritabile, hai problemi alla pelle o ai capelli o stai ingrassando o perdendo peso senza motivo, potresti avere una malattia autoimmune. Il tuo sistema immunitario attacca i tessuti del tuo corpo. Chiunque abbia avuto a che fare con una di queste malattie (e ce ne sono più di cento) vi dirà che ha un enorme impatto sulla qualità della vita.

Casa editrice: Mann, Ivanov e Ferber

 

Come si manifesta lo stress e perché è pericolosoultima modifica: 2024-05-28T15:20:03+02:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.