Come preparare il pesto di basilico in casa

Il modo migliore per consumare una marea di basilico fresco? Pesto, ovviamente! Ecco la nostra migliore ricetta per il pesto di basilico fatto in casa, realizzata nel modo classico, con ricetta e preparazione.

come fare il pesto in casa

Cos’è il pesto di basilico?

Il pesto al basilico è una salsa che ha origine in Italia (la città di Genova, più precisamente). La parola pesto deriva da una parola italiana che significa “pestato” o “schiacciato“. Un pesto può riferirsi a qualsiasi tipo di salsa schiacciata, ma il pesto alla genovese, la versione del pesto genovese, è la versione più popolare. Gli ingredienti tipici del pesto di basilico sono:

  • Foglie di basilico fresco
  • pinoli
  • aglio
  • formaggio Parmigiano
  • Olio d’oliva
  • sale

preparazione pesto di basilico fatto in casa

Come preparare il pesto di basilico

Il pesto di basilico è tradizionalmente fatto in un mortaio e un pestello, per macinare insieme gli ingredienti. Puoi anche preparare il pesto in un frullatore o in un robot da cucina. Devi semplicemente frullare tutti gli ingredienti, quindi aggiungere l’olio d’oliva fino a quando la salsa non diventa cremosa. La nostra versione del pesto di basilico ha alcune caratteristiche uniche. Prima di tutto, i pinoli sono tradizionali nel pesto di basilico. Nel nostro pesto puoi utilizzare anacardi e noci come sostituti; abbiamo provato ed entrambi risultano ottimi ingredienti! Puoi usare qualsiasi tipo di noce che preferisci. Il mio preferito è con i pinoli perché è super classico , ma la versione agli anacardi è altrettanto buona. Un’altra caratteristica che abbiamo aggiunto al nostro pesto di basilico è una spremuta di succo di limone . Aiuta a ravvivare i sapori e lo porta a un nuovo livello.

Ecco come preparare il pesto di basilico:

  • Tostare le noci per alcuni minuti in una padella asciutta, mescolando continuamente, fino a quando non sono fragranti.
  • Mettere le noci, il parmigiano e l’aglio in un robot da cucina e frullare fino a tritarli finemente.
  • Aggiungere le foglie di basilico fresco, il succo di limone e il sale. Avvia il robot da cucina e aggiungi l’olio d’oliva in un flusso costante. Aggiungere un po’ più di olio d’oliva per portare alla consistenza desiderata, se necessario.

foglie di basilico e succo di limone per preparare in casa il pesto alla genovese

Variazioni di pesto

Ci sono molti modi per cambiare il pesto! Ecco alcune varianti del pesto al basilico per te:

  • Pesto vegano di anacardi – vuoi il pesto senza formaggio? Questo pesto vegano utilizza un trucco stravagante per sostituire un sapore di formaggio.
  • Pesto vegano – ecco un’altra variante di pesto senza formaggio: questa utilizza lievito alimentare per aggiungere sapore di formaggio.
  • Pesto di noci con basilico : ecco una versione del classico pesto di basilico con noci.
  • Salsa al basilico : questa salsa al basilico è come il pesto senza noci e formaggio! È straordinariamente buono.

Come congelare il pesto

Ecco una nota importante! Il modo migliore per conservare il pesto fatto in casa, se non lo mangi tutto in una volta, è congelarlo. Ecco come congelare il pesto di basilico:

  • Versare il pesto in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e metterlo nel congelatore.
  • Una volta congelati, rimuovere i cubetti e metterli in un contenitore sigillato per congelatore.
  • Quando sei pronto per mangiare, puoi tirare fuori piccole porzioni di pesto. Mettetele in un contenitore e fatele portare a temperatura ambiente sul bancone o in frigorifero.

basilico fresco

Coltivazione e conservazione del basilico

Mai coltivato il basilico? Siamo appassionati sostenitori della causa della coltivazione del basilico in casa: spesso compriamo piante di basilico degli amici perché è apporta un punto di svolta in cucina! Il basilico è facile da coltivare in casa: è molto resistente fintanto che lo metti in pieno sole! Il basilico è la nostra erba migliore da coltivare, perché aggiunge un sapore aromatico a una così ampia varietà di ricette. Se stai cercando di coltivare la tua pianta di basilico, abbiamo una guida passo passo: Come coltivare il basilico .

Abbiamo anche un fantastico consiglio per conservare il basilico fresco. Quando raccogli i rami della tua pianta di basilico e li porti dentro, appassiranno dopo circa un’ora a meno che tu non segua questo trucco! Metti un po’ d’acqua sul fondo di un barattolo grande, quindi metti i gambi all’interno, con il lato tagliato verso il basso. Aggiungete la parte superiore e rimarrà fresca per 3-5 giorni in frigorifero!

come conservare il basilico

Ricetta e preparazione del miglior pesto di basilico fatto in casa

DESCRIZIONE

Il modo migliore per consumare una marea di basilico fresco? Pesto, ovviamente! Ecco la nostra migliore ricetta per il pesto di basilico, realizzata nel modo classico italiano.

INGREDIENTI

  • 1/2 tazza di pinoli, anacardi o noci crudi non salati *
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio medi
  • 2 tazze di basilico fresco sciolto
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1/2 tazza di olio d’oliva, più altro se necessario

ISTRUZIONI

  1. In una piccola padella asciutta, tostare le noci a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, per circa 2-3 minuti. Togli le noci in una ciotola e lasciale raffreddare leggermente. (Questo passaggio è facoltativo, ma esalta un sapore più robusto nelle noci.)
  2. Nel robot da cucina **, unire le noci, il formaggio e l’aglio sbucciato. Frullare fino a macinarlo finemente, da 20 a 30 secondi.
  3. Aggiungere il basilico, il succo di limone e il sale. Accendi il robot da cucina e versa poco a poco l’olio d’oliva. Una volta combinato, spegni il robot da cucina. Se lo desideri, aggiungi un po’ più di olio d’oliva per ottenere una consistenza più morbida. Si conserva per circa 1 settimana in frigorifero e diversi mesi congelati.

APPUNTI

* I pinoli sono tradizionali, ma possono essere costosi. Abbiamo testato sia gli anacardi che le noci e hanno un ottimo sapore. Dato che spesso li abbiamo immagazzinati nella nostra dispensa, usiamo queste variazioni più spesso dei pinoli.

** Puoi anche fare lo stesso metodo usando un mortaio e un pestello, aggiungendo gradualmente le foglie di basilico e schiacciandole contro le pareti del mortaio.

Come preparare il pesto di basilico in casaultima modifica: 2020-12-22T11:10:22+01:00da EcoWeb17