Ipertrofia prostatica benigna

L’allargamento non canceroso della prostata è noto come iperplasia prostatica benigna (IPB). Probabilmente è causato da cambiamenti ormonali. La condizione si verifica di solito nei maschi che hanno più di 50 anni di età. La ghiandola gonfia tende a restringere l’uretra, impedendo così il flusso di urina.

Ciò porta alla ritenzione di alcune quantità di urina nella vescica anche dopo la minzione, che facilita la crescita di batteri che conducono a frequenti infezioni del tratto urinario e aumentano le probabilità di formare pietre. Nei casi gravi, la conseguente pressione posteriore può causare l’infezione a ritroso in modo da influenzare e danneggiare i reni.

I sintomi urinari causati da IPB sono definiti come prostatismo. Inizialmente, il paziente può avere esitazione, cioè deve aspettare per un po ‘prima di iniziare a urinare. Egli è spesso lasciato con una sensazione incompiuta anche dopo aver superato l’urina. La sua frequenza di urinazione aumenta a causa della ritenzione di alcune quantità di urina nella vescica ogni volta che annulla l’urina. Ha bisogno di svegliarsi di notte per urinare e questo inizia a disturbare il suo sonno.

La forza del flusso urinario e la quantità passata si riducono, e la persona deve soffrire molto per vuotare la vescica. Come il problema peggiora, può verificarsi dribbling dell’urina dopo l’urina di passaggio o l’individuo può passare involontariamente urina a causa di sovraccarichi della vescica. Infezioni ricorrenti del tratto urinario e sforzo difficile da passare all’urina possono portare a sanguinamento nelle urine, urinazione bruciante o dolorosa e persino febbre.

L’allargamento prostatico può essere diagnosticato da un medico che introduce il dito nel retto del paziente per sentire la prostata. Eventuali irregolarità nella sua coerenza devono essere prese molto sul serio poiché questo può indicare il cancro alla prostata. Se toccare la regione dà origine al dolore, c’è tutta la possibilità che ci sia un’infezione nella prostata. Viene fatto un test del sangue per stimare il livello dell’antigene specifico della prostata (PSA), poiché questo può indicare il cancro alla prostata. È più o meno un test di screening e non è confermativo.

In caso di gravi ostruzioni, è importante escludere qualsiasi altra causa di ostruzione. In questi casi, l’endoscopia può essere utilizzata per concludere la diagnosi. L’ultrasonografia rivelerà la dimensione della prostata e può anche dire se i reni sono strutturalmente colpiti. Ogni formazione di pietre sarà anche rilevata da un ultrasuono. Per verificare se i reni funzionano correttamente, possono essere richiesti test di sangue e altre indagini specializzate.

Il trattamento di IPB comporta la somministrazione di un farmaco che può causare la contrazione della prostata. Un uomo che ha una ritenzione severa dell’urina può essere necessario catetere per scaricare l’urina. Deve essere necessario dare antibiotici per combattere qualsiasi infezione. Alcuni uomini con prostata allargata possono anche provare problemi sessuali. In tal caso un medico può prescrivere farmaci per la disfunzione erettile. Se la condizione peggiora, o la condizione non risponde al trattamento, o se le funzioni renali iniziano a deteriorarsi, la chirurgia è l’unica via d’uscita (fonte: adieuhairloss).

La resezione transuretrale della prostata è la procedura più comune, in cui il medico elimina una parte della prostata inserendo un endoscopio attraverso l’uretra. In alcuni casi, un fascio laser viene usato per bruciare il tessuto prostatico ricoperto. Tagliare l’addome per operare è quasi mai fatto in questi giorni.

Ipertrofia prostatica benignaultima modifica: 2019-01-18T21:31:54+01:00da sentirsiforte