In cammino

 

Screenshot_2022-03-21-02-25-08-379~3

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: 2Re 5,1-15a

Salmo: Sal 41; 42

Vangelo: Lc 4, 24-30

 

Gesù si mette in cammino dopo aver annunciato, che nessun profeta è ben accetto in patria. Comincia il cammino da un rifiuto.

L’invito che oggi il Signore ci fa, è di sentirlo accanto tutte quelle volte in cui il rifiuto di noi stessi e di altri, dato dall’errore o dalla fragilità, ci ha bloccato, non ci ha permesso di camminare; percepiamolo vicino, così da poter sentire la forza nel proseguire la nostra strada.

Egli con determinazione continua a camminare, la vita non è senza ostacoli e purtroppo lo sappiamo bene, e il Signore ci conferma che ne ha la consapevolezza. Lui desidera comunicarci e donarci la Sua forza, non è un Dio distante, astratto, lontano da noi, ma condivide i nostri pesi e le nostre sofferenze. È presente ed il nostro invocare è un entrare in relazione con Lui, tanto da renderci conto che è già qui con noi, è dentro di noi, persino in tutte quelle parti che sanno di rifiuto, che vorremmo evitare.

Come Gesù passò in mezzo, così anche noi possiamo attraversare le paure e fragilità, e farle essere paradossalmente delle nuove vie, dove poter costruire un cammino nuovo, più e bello e consapevole. Quanto sarà lunga la strada e le fatiche che dovremmo affrontare non lo sappiamo, ma certamente non siamo soli.

Il cammino che il Signore con determinazione ha intrapreso giunge fino a noi, attraversa le pieghe delle nostra storia, per donarci tutta quella forza, tutta la saggezza di cui abbiamo bisogno.

 

 

In camminoultima modifica: 2022-03-21T02:50:04+01:00da EremoDelCuore
  1. Ho un immagine sempre in testa, di una persona che cammina da sola, sembra, ma sulla spiaggia ci sono le impronte di 2 persone. Il Signore anche se non lo vedi ti accompagna … serena giornata

    • È un’ immagine bellissima, ed è proprio così. Il Signore ci accompagna e sostiene nel nostro cammino e non ci abbandona! Grazie della tua bellissima condivisione! Buona giornata! Buona primavera!

  2. Gesù si confronta con i profeti Elia e Eliseo. Gesù manderà i suoi apostoli dappertutto anche fuori Israele, comprendendo tutti. Questa è fede per la salvezza e quando è genuina, produce carità, amore e soprattutto conversione.
    Buona sera mia cara.

    • Carissimo grazie! Bello il tuo commento! La fede ci da tanti doni tra i quali proprio la carità, l’amore, la conversione, la speranza, la Misericordia tanti sono i doni da scoprire da riempire una vita intera ed essere dono per altri! Buona notte! Dio ti benedica!

  3. Anche se non lo vediamo il Signore resta sempre al nostro fianco e ci permette di andare avanti nel nostro percorso…ognuno ha il proprio.
    Grazie per i saluti care,vi stimo molto anch’io per ciò che postate e per la vostra fede.
    Un caro saluto da Diana.

    • Grazie carissima! Si il Signore è al nostro fianco anche quando non ci accorgiamo di Lui in ogni occasione Egli è presente e desidera esserlo! Con amicizia ti salutiamo con affetto e benedizione!

  4. “La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra…
    Presto vedremo i figli del loro amore…
    Ogni seme, ogni animale si è svegliato…
    Anche noi siamo stati generati da questa grande forza…
    Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra!”
    (Toro Seduto)

    ,clikka,buon fine pomeriggio e benvenuta primavera ,un dolce sorriso e un abbraccio di luce da miss.sorriso.

  5. Ogni giorno, dona a chi ami ali per volare,radici per tornare e motivi per rimanere
    (Dalai Lama)
    buongiorno carissima… ti auguro una serena giornata!

  6. E’ molto importante un Dio vicino che non sia distante, ti accompagna nel tuo percorso di vita. Serena giornata