09 LUGLIO 2022
SABATO DELLA XIV SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)
LITURGIA DELLA PAROLA (clicca qui)
Prima lettura: Is 6,1-8
Salmo: Sal 92 (93)
Vangelo: Mt 10,24-33
Tu vali! A volte abbiamo proprio bisogno di sentircelo dire! E oggi, è il Signore a dircelo: “Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!”
Ci sono delle situazioni nel quotidiano, che avrebbero bisogno di un po’ di coraggio. Quando ci si sente soli, deboli, tendenzialmente si fa fatica a credere in sé stessi ed è proprio in questi momenti, che il Signore viene a dirci di aver fiducia in noi.
Così come siamo, non per i nostri meriti, ma per un relazione basata sull’amore di un Padre con i suoi Figli, la quale non guarda alla somma degli errori, ma alla somma della Sua Misericordia, sostenuta dall’immagine bellissima di ciò che possiamo diventare, il Suo progetto su di noi.
Mentre ragioniamo su successi e insuccessi, Egli ragiona con i criteri di un Padre che ha cura di noi, ci conosce e per cui ciascuno vale indipendente da quello che fa.
Anche se ci sentiamo scoraggiati, affidiamo a Lui i nostri timori, perché c’è un potenziale a cui possiamo arrivare: credere in Dio, scoprire di valere ai suoi occhi ed allora ogni nostra azione, avrà quella forza che nessuno ci toglierà più.
“Signore,
grazie di credere in me più di me stesso.
Tu mi hai creato
e per te sono
una meraviglia stupenda.
Spesso non mi sento così,
oggi però, sento forte la Tua parola
dirmi che per te valgo.
Ed allora voglio credere anch’io,
e agire partendo da te,
dalla Tua fiducia,
affinché la Tua certezza,
giorno dopo giorno,
diventi la mia”.
(Shekinaheart Eremo del Cuore)