“Il regno di Dio è in mezzo a voi”

%22Il regno di Dio è in mezzo a voi%22

 

GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE 2022

SAN LEONE MAGNO, PAPA E DOTTORE DELLA CHIESA – MEMORIA

LITURGIA DELLA PAROLA    (clicca qui)

Prima lettura: Fm 7-20

Salmo: Sal 145 (146)

Vangelo: Lc 17,20-25

 

“Il regno di Dio è in mezzo a voi”. Una frase consolante. Per vivere il regno di Dio basta solo accoglierlo. Nessuno è escluso, perché Dio ci ama tutti, e non si stanca di dircelo, così che per noi diventi una certezza e su questa certezza posare il cuore.

Gesù afferma: “è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione”, una frase piena di consapevolezza, che non nasconde il dolore e fa pensare a quanta forza abbia dovuto avere.

Soffrire, essere rifiutati, chi non eviterebbe tale avversità? Eppure Gesù continua con una cognizione quasi ostinata, solo per portarci a fare esperienza dell’amore di Dio. È la concretezza il livello che aiuta a credere e allora, possiamo proprio dire che non c’è amore, più concreto di così: “dal principio” (cfr Gv1,1), da sempre e “sino alla fine”(cfr. Gv 13,1).

Lasciamoci amare, entriamo in questo regno di Dio preparato per noi dall’inizio, è in mezzo a noi, tra le nostre giornate stanche e quelle più solari, tra le lacrime e i sorrisi di gioia. Egli vive con noi, affinché ovunque siamo ci sia sempre un Amore che precede, conforta e rende più vivibile questo nostro mondo.

Non c’è luogo dove Dio non possa arrivare e allo stesso tempo però, ci è chiesto di accoglierlo per darci tutta la forza necessaria e vivere il regno di Dio ogni giorno, ogni momento.

 “Signore,

invoco il Tuo aiuto,

sorreggimi dalla fatica e dal dolore

e sostieni i miei passi stanchi.

Tu ci hai promesso un regno,

aiutami ad accoglierlo

così da poter vivere alla Tua presenza ogni giorno.

Sia questo il mio primo pensiero:

vedere l’alba

e poter credere che Tu sei accanto a me

e da lì affrontare tutti i pensieri che verranno”.

(Shekinaheart Eremo del Cuore)