L’anima mia magnifica il Signore

Screenshot_20240815_015837

GIOVEDÌ 15 AGOSTO 2024

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA (MESSA DEL GIORNO) – SOLENNITÀ

La benedizione di Maria, si estende a tutti noi in questo giorno di festa in cui La ricordiamo e il gran prodigio che il Signore gli diede da vivere e custodire.

Tale benedizione attraversa i secoli e ci raggiunge, così anche noi possiamo esprimere: “l’anima mia magnifica il Signore”, ogni qualvolta che il nostro cuore si trova deluso, in angoscia, preoccupato, perché da Dio giunge il nostro conforto, quella luce necessaria per compiere le scelte o quella semplice forza che ci fa andare avanti.

Maria ci è accanto come madre e anche come amica, testimoniandoci quanto la sua grandezza non viene da Lei, è dono di Dio. Allo stesso modo, ecco ciò che la rende grande: riconoscere Dio come il Signore della sua storia, al punto da non pensare a quell’annuncio dell’angelo, ma andare da sua cugina e mettersi al servizio, segno che quel bambino sta già agendo in Lei.

Maria è la prima che riceve da Gesù la sua azione, dall’interno, in quel grembo che non è più vuoto è riempito di amore, un amore che sta prendendo forma e avrà un volto. Anche noi oggi magnifichiamo il Signore con Maria, perché attraverso di Lei ogni nostra vita ha i tratti di quel volto, ha la forza di quel grembo che ci spinge a ritrovare il coraggio, a vivere giorno dopo giorno al sicuro con Lui e Lei.

“Maria,

parlami del tuo Figlio

così che lo conosca

e lo riconosca nella mia storia.

Insegnami a custodirlo nel cuore come un grembo,

per poter rinascere io con Lui.

Parla a Lui di me,

della mia povera vita,

affinché il suo sguardo la curi

e sia nel suo cuore.

Maria vieni a visitarmi,

così che il tuo magnificat

diventi il mio,

perché tu hai benedetto la mia vita.”

(Shekinaheart eremo del cuore)