Ascolto

Screenshot_20240924_014907

 

24 Settembre 2024

MARTEDÌ DELLA XXV SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

La famiglia di Dio siamo noi e Gesù è sempre in cammino per radunare ogni figlio. Maria ancora una volta lo cerca, era già successo, quando Gesù ancora bambino, era rimansto nel tempio a predicare. Ora Gesù adulto percorre le strade della terra per raggiungere e incontrare tutti i figli del cielo, cosi che la sua famiglia diventi sempre più grande fino a raggiungere l’unità dei figli di Dio. Egli non si scorda di sua Madre, ma la indica come Colei che propio nell’ascolto ha generato ed è diventata Madre.

Dio è Parola e la Parola esiste dov’è ascoltata, il sordo non impara a parlare perché non può ascoltare. Il primo passo per entrare in relazione con le persone umane e con Dio, è l’arte dell’ascolto: accogliere una parola nella docilità del cuore, disponibili a farsi istruire.

Come Maria, siamo chiamati ad ascoltare per generare Dio in questo mondo; ascoltare con amore la Parola che diventa vita, come il Figlio: noi fratelli di Gesù e madri del Figlio.

“Signore,

desidero sentirti accanto a me,

alla mia fatica.

Spesso il mio cuore è diviso, ascolto, ma mi fermo lì,

alla porta del mio cuore

e non ogni mia azione parte da quell’ascolto.

Perdonami.

Ho bisogno di te,

aprimi il cuore, desidero vederti lì,

in quel luogo

dove io possa ritrovarti

e ritrovare me

e poterti finalmente dire:

parla ti ascolto.”

(Shekinaheart eremo del cuore)