Amore che salva

Screenshot_20240705_022624

05 LUGLIO 2024

VENERDÌ DELLA XIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Sono venuto mangiare con te, a nutrirti della mia misericordia, per questo ci dice come a Matteo: “Seguimi”. Non c’è nulla che lo può impedire.

Gesù ci conosce, vede nel profondo, sa quali sono i nostri timori, non c’è bisogno di raccontargli la propria storia, è un incontro di sguardi. Gesù infatti, non vede in Matteo un esattore delle tasse, vede un uomo. L’uomo vale per quello che è nell’interiorità del suo cuore e nella qualità del suo amore, S. Agostino afferma che: “ogni uomo è ciò che ama”.

Quello sguardo disarmante, pieno di amore di Gesù, ha reso Matteo un discepolo, un amante. Allora bisogna fare festa, perché il dono della misericordia è motivo di gioia, guarisce la vita, rassicura che il principio della salvezza non consiste nei sacrifici, bensì nel partecipare a questo dono.

Il Signore vuole mangiare con noi, nutrirci della sua misericordia, è venuto a sanare i nostri cuori inquieti, dubbiosi, impauriti, perché la nostra vita sia perdonata, liberata, rinata nell’amore.

Sediamoci a tavola con Gesù, siamo tutti invitati al banchetto della sua misericordia, dove mediante il suo perdono ciascuno può conoscere l’essenza di Dio: solo amore che salva.

“Signore,

aiutami a non sprecare la vita

lontano da Te.

Insegnami a riconoscerti,

a osservare il Tuo sguardo

posarsi su di me

e camminare senza posa

per quella via di misericordia

che hai tracciato,

e che mi guarisce

per sempre.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Amore che salvaultima modifica: 2024-07-05T02:35:03+02:00da EremoDelCuore