Venite a me

Screenshot_20240718_105232

 

18 LUGLIO 2024

GIOVEDÌ DELLA XV SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

“Venite a me”, è un invito personale che Gesù fa a ciascuno di noi. Venite! Vieni! Conosco la tua fatica, la tua, stanchezza, la tua oppressione e voglio darti ristoro. Perché ogni tuo peccato, ogni tuo errore è avvolto dalla mia misericordia e non più condannato da una legge che non dona la vita.

Può succedere che nello sforzo di rimanere fedeli alla legge per la legge, si cade ancora di più, perché ci manca la libertà del cuore che guarda prima di tutto all’amore. Nessuna norma può dare vita, né può dare amore. Solo l’amore dà vita.

Gesù è questo amore che riappacifica il nostro cuore, che dà compimento alla nostra vita e alla nostra storia, perché con Lui diventa storia salvata, storia di salvezza. Lui è il maestro di una vi­ta piena, con dentro tutta la rivelazione dell’amore di Dio. In Lui appare evidente ciò che succede quando un essere umano lascia che Dio regni nella sua vita, diventa segno vivo del Regno.

Accogliamo l’invito di Gesù, andiamo a Lui prendiamo il suo giogo della mitezza e dell’umiltà che sono la cura che Egli ha per noi. È mite: non domina, serve; è umile: stima l’altro degno di essere amato. Allora portare il giogo con Lui diventa leggero, perché è Lui che si è fatto carico di tutto il peso, della nostra fatica di camminare; ci è accanto sulla stessa strada, non devo fare tutto da solo, devo solo rimanergli accanto.

“Maestro del cuore,

Signore della storia,

sollevaci il cuore dalla fatica

che opprime.

Restaci accanto!

Mio Dio,

cammino verso Te,

affaticato e oppresso in cerca di pace,

il mio sguardo incontra il Tuo

e mi sento meglio

perché Tu mi sei accanto da sempre,

in ogni momento.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Venite a meultima modifica: 2024-07-18T11:26:02+02:00da EremoDelCuore
  1. Molto bello ciò che state facendo, io ho formato un gruppo WhatsApp il vangelo del giorno, e un altro gruppo parrocchiale gli amici del santuario, e altri amici con qui condivido tutto ciò che pubblicate e mi hanno detto che è molto interessante e riflessivo, e qualche volta che non pubblicate mi chiedono il perché, ovviamente non so cosa rispondere. Grazie di nuovo per tutto quello che fate. D. V. B. G.

    • Grazie della condivisione della Parola! Se non pubblichiamo è abbiamo giornate di silenzio e preghiera e siamo lontane dai social, a volte sul blog libero non funziona e ci è capitato di non pubblicare per problemi tecnici e pubblichiamo solo su Facebook e Instagram. Su Facebook avvisiamo quando capitano le nostre giornate di silenzio qui sul blog no… Se ti va seguici anche lì. Buona giornata!

Lascia un commento