Non glielo impedite

 Screenshot_20240929_012614

29 Settembre 2024

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B

“Non glielo impedite”. Gesù insegna ai suoi discepoli e a noi, quanto sia vasto il modo di fare il bene. Non c’è una specifica modalità, l’importante è essere nel cuore di Dio. L’importante è la consapevolezza di sentirci con Lui in ogni nostra azione. Ecco che fare il bene, può essere anche un sorriso scendendo le scale del proprio condominio, salutando qualcuno che ci fa fare fatica, perché magari questi gesti non cambieranno la tua vita, ma quella di altri.

Se esaminiamo la nostra vita, possiamo considerarla somma di bene o male che riceviamo, ma non solo, c’è anche quello che doniamo. Dobbiamo cercare di fare il bene sempre, perché così sia sempre più somma di bene che di male.

Gesù non ci impedisce di fare il bene, anzi, dice proprio ai suoi discepoli di non impedirlo, perché l’amore genera libertà, e la vera libertà è la capacità di amare con tutte le proprie forze e non con quelle degli altri.

Oggi ringraziamo il Signore per tutto il bene che abbiamo ricevuto, perché spesso ci fermiamo a quello che non va, ad un passo doloroso e alle sue ferite. Non dobbiamo temere perché ogni storia ha in sé quel carico di forza che viene da Dio. Una forza che assume volti, situazioni, che rappresentano i nostri piccoli “miracoli” quotidiani, che non ci farà divenire “dei grandi” su questa terra, ma sull’altare del cielo sarà il bicchiere d’acqua dato a quel povero, che ora sete più non ha e che tu, nonostante il tuo dolore, non hai smesso di donare. L’amore non aspetta, celebra il suo annuncio, oltre quella ferita, oltre il dolore, affinché ogni vita viva e viva per sempre in Lui.

“Signore,

celebro il tuo ricordo,

il tuo annuncio

e lo faccio con tutto ciò che sono,

con quella vita che non hai spezzato,

ma amato,

con quel dolore che hai confortato.

Libera il mio cuore da ciò che non va

per essere segno della tua venuta,

del tuo amore che previene,

ripara, conforta.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Dal Vangelo di oggi, commento al Vangelo del giorno, non glielo impedite, amore, libertà, annuncio, ferita, dolore fare il bene

 

Non glielo impediteultima modifica: 2024-09-29T01:39:36+02:00da EremoDelCuore

Lascia un commento