La forza della pienezza

 

la forza della pienezza

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Dt 26,4-10

Salmo: Salmo 90 (91)

Seconda lettura: Rm 10,8-13

Vangelo: Lc 5,27-32

 

Il Vangelo di oggi, ci presenta Gesù pieno di Spirito Santo condotto nel deserto. C’è una pienezza data dallo Spirito in questo deserto. Lo Spirito, l’amore del Padre, accompagna il Figlio, affinché nel deserto senta la forza della pienezza, è come se ci fosse dell’acqua in terra arida.

La forza di Gesù sarà proprio data dallo Spirito, tanto da rispondere con la Parola alle parole. Il Suo essere nel deserto, il digiuno, le continue provocazioni, dicono a noi che c’è una strada percorribile ed è Gesù stesso. Come lo Spirito è in aiuto alla Sua fatica, così Egli stesso è colui che ci sostiene nel quotidiano.

L’invito che oggi il Signore ci fa, è vedere questa pienezza nella nostra vita, proprio in quei momenti dove a volte sembra non esserci. Il desiderio di Dio è scoprire che la risposta ai vuoti, al buio, ai dubbi, è Lui stesso.

Il Suo amore è la risposta affinché tu comprenda che c’è un principio in cui sei amato, perché voluto da Dio e hai una forza in te, capace di dare voce a tutto quello che urla, domanda, provoca e non trova pace.

C’è una Parola, la quale non solo è scritta, ma si è fatta carne, vicinanza, non è un libro, è un cuore che batte, soffre, offre, perdona e ama. È un Volto segnato dal dolore, affamato, stanco, ma che nonostante questo ti ha preso con sé, affinché tutte le volte in cui vivi quella situazione, non ti senta solo. C’è una pienezza che ti tiene per mano perchè non ti perda. Se dovessi cadere non temere, c’è una terra pronta a donarti un insegnamento: il seme caduto in terra non muore porta frutto. Il suo frutto è la pienezza. E tu uomo, fatto di terra, impastato, creato, sei della stessa sostanza della pienezza.

 

 

La forza della pienezzaultima modifica: 2022-03-06T05:11:43+01:00da EremoDelCuore