Cominciamo dal Padre

 

Cominciamo dal Padre

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Is 55,10-11

Salmo: Sal 33 (34)

Vangelo: Mt 6,7-15

 

 

Nel Vangelo di oggi Gesù ci insegna a pregare. La prima parola con cui inizia questa preghiera è Padre. Padre vuol dire riconoscere Dio come uno dei legami più profondi di cui direttamente o indirettamente, ne abbiamo conoscenza. Se diciamo padre, è perché siamo figli e in quanto tali, facciamo parte di una famiglia con tutte le sue tradizioni. C’è una memoria che viene trasmessa da una generazione all’altra e arriva sino a noi.

È come se Gesù, suggerendo di iniziare a pregare con la parola Padre, ci stesse invitando a sentirci parte di una promessa di salvezza, che compie passi lungo la nostra storia. In questa promessa c’è la nostra figliolanza, la relazione con Dio, pertanto la preghiera non sarà solo comunicare una richiesta, dei fatti, bensì essere consapevoli di far parte della memoria di Dio.

Pregando per noi stessi e per gli altri, si accresce la consapevolezza di essere già nella memoria di Dio e nel suo cuore. A volte, abbiamo bisogno di conferme, perché è difficile pensare a un legame così forte con Dio che non vediamo e tuttavia la preghiera rafforza questa debolezza.

Cosa fare allora? Gesù dice a noi: pensa alla figura del Padre, pensa che Dio è il Padre che ti ha dato la vita, ti conosce e ha cura di te. Se anche la tua esperienza paterna può non essere stata delle migliori, fidati di Gesù, che colloca Dio come Padre nei cieli, la cui volontà unisce terra e cielo, affinché tu possa ricevere di quel Pane, capace di rimettere i tuoi peccati e metterti in grado di perdonare coloro che ti hanno tolto qualcosa di tuo, rendendosi debitori e tu possa liberare il tuo cuore dal male, dal dolore, dalla tentazione, per lasciare il posto all’Amore, alla pace, alla vita.

 

 

Cominciamo dal Padreultima modifica: 2022-03-08T03:41:00+01:00da EremoDelCuore
  1. La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare.(O. Wilde) Con tutto il cuore buon giorno e felice martedì da Mik ^^