In questo “ancora”

In questo %22ancora%22~2

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: Es 3,1-8a.13-15

Salmo: Sal 102 (103)

Seconda lettura: 1Cor 10,1-6.10-12

Vangelo: Lc 13,1-9

 

Nel Vangelo di oggi, leggiamo un invito carico di forza, uno spronarci alla conversione. Il Signore sembra proprio indicarci che la strada è questa: convertirsi, ovvero reindirizzare tutto ciò che nella nostra vita è peccato, al principio, quando ancora non era errore, per recuperarlo.

È straordinaria la risposta del vignaiolo: “Padrone, lascialo ancora”. Si, perché Dio è il Dio delle possibilità e per quanto ci sembra che sbagliare voglia dire fallire, e bisogna tagliare ed eliminare per ripartire, Egli desidera stupirci, lasciandoci ancora tempo.

Si parte da qui, dall’errore, dal non aver dato frutti, dal fallimento, per ritornare ad essere quello per cui siamo creati. Tutto quanto nella nostra vita consideriamo “eliminabile”, con Dio è un nuovo punto di partenza per ritornare all’origine. Convertirsi, innanzitutto vuol dire credere in questo.

Siamo in questo “ancora”, dove viviamo nella possibilità, non solo grazie alle nostre forze, ma grazie a Colui che ha voluto per noi, una vita in cui potessimo farcela. Le nostre fatiche, le battute d’arresto, con Lui possono diventare il luogo della memoria, dove percepire che proprio quando non credevamo in noi stessi, Egli era lì per sollevarci da terra, attirarci a sé con tutto il Suo amore e farci contemplare un Volto che crede in noi.

Coraggio, camminiamo lungo questa strada, perché credere in Lui, convertirsi, far memoria, fanno parte di un percorso, la cui meta è un Volto pieno di Amore e Misericordia, e da qui, poter tornare a vivere e scoprire una possibilità, ancora!

 

 

In questo “ancora”ultima modifica: 2022-03-20T03:30:31+01:00da EremoDelCuore