Instagram per bambini: non passa il nemico

1618853788_607dbf9c693abMark Zuckerberg vuole lanciare una versione di Instagram per bambini con un’età inferiore ai 13 anni, ma le associazioni per i diritti dell’infanzia si sono opposte perché sarebbe a loro parere un danno colossale nei confronti dei teen. Passerebbero troppe ore davanti al pc, si confronterebbero in gare pericolose e potrebbero incappare in persone poco raccomandabili, come i pedofili per esempio, sempre in cerca di vittime minori e che infestano un modo in cui un bambino non riesce a discernere ciò che è giusto è ciò che non lo è. Nella lettera inviata a Facebook, gli attivisti mostrano la loro preoccupazione per questa iniziativa di Zuckerberg. Una preoccupazione giustificata dai drammi accaduti anche a causa di Tik Tok, un altro social amato dai giovanissimi, che ha portato a gravi conseguenze per i bambini, come gesti di autolesionismo e suicidi. Drammi alimentati dall’ingenuità dei piccoli che, oltre a essere i più vulnerabili, stanno diventando pedine facili per questi colossi del web che vogliono guadagnare su tutto, pure sull’infanzia. Puntando sul fatto che molti genitori, essendo distratti e indifferenti, lasciano troppo spazio ai figli sulla rete anziché mandarli a giocare all’oratorio o a leggere un libro che sarebbe sicuramente più proficuo e meno pericoloso. Ma come sperare che gli adulti possano seguire i piccoli, educandoli a una migliore socialità, se loro sono i primi a passare le giornate davanti a uno schermo per dare un senso a una vita fatta di vuoti e di insoddisfazioni reali?

Instagram per bambini: non passa il nemicoultima modifica: 2021-04-19T23:15:58+02:00da thorn2021

8 thoughts on “Instagram per bambini: non passa il nemico

    1. thorn2021 Post author

      E’ allucinante come si cerchi di trasformare pure i piccoli in un business. Ma la cosa più allucinante è che i genitori, più infantili dei figli stessi, lasciano fare per poi versare lacrime di coccodrillo se succede qualcosa ai loro pargoli.

  1. Nessuna

    I nostri piccoli sono già un business;-( Basta controllare ( aliquota l’IVA latte artificiale per neonati)…. Più del caviale… Figuriamoci il resto …nascere e crescere un figlio diventato lusso ;-(

    1. thorn2021 Post author

      Si, ma il latte o gli articoli per neonati sono cose necessarie, il web no. Per un bambino è gioco. Spesso anche pericoloso.

  2. Nessuna

    Sembra la gara di chi dire o proporre leggi maestosi (destra /sinistra) quando in realtà non siamo in grado tutelare le fasce più debole ( bambini/ invalidi /anziani)… Viva la civiltà e viva la democrazia ;-(

  3. Nessuna

    Senso civico nelle persone! Spesso nella manovra finanziaria ci rimettono le fasce più debole… Dai l’osservatore lasciamo perdere questo discorso ,altrimenti non verremo mai al dunque .

Comments are closed.