Correre la sera per dimagrire, regole del jogging

Correre la sera per dimagrire: le regole del jogging

Uno dei modi più efficaci per portare il tuo corpo nella forma desiderata e alleviare lo stress dopo una giornata di lavoro è correre la sera per perdere peso. Armato della conoscenza della tecnica corretta, dei principi della nutrizione e del recupero, puoi raggiungere il tuo obiettivo in breve tempo.

Benefici del jogging serale

Il vantaggio principale della corsa serale è attivare i processi metabolici nel corpo, saturare le cellule con l’ossigeno. Questo tipo di attività fisica è un ottimo modo per rimettere in forma il tuo corpo. Correre la sera non solo favorisce la perdita di peso, ma ha anche una serie di altre qualità utili:

  1. Ti aiuta a fare stretching dopo una giornata di lavoro, soprattutto se hai un lavoro sedentario.
  2. Migliora la qualità del sonno grazie all’abbondante apporto di ossigeno al corpo durante l’esercizio.
  3. Riduce la tensione e lo stress, dopo un tale allenamento ti sentirai più calmo.
  4. Ripristina l’ossigeno nel sangue, ne migliora la circolazione, tonifica i muscoli che non sono stati coinvolti durante la giornata. Grazie a questo, il processo di perdita di peso inizierà più velocemente.
  5. L’allenamento serale sarà molto più tranquillo che in altri momenti della giornata, poiché non dovrai correre al lavoro o a scuola. La sera puoi correre per un paio di minuti in più e poi fare anche alcuni esercizi per tutti i gruppi muscolari per il tuo piacere.

Una corsa serale per dimagrire è adatta a persone con un carico di lavoro pesante al mattino e al pomeriggio. Soprattutto l’allenamento piacerà ai cosiddetti “gufi”, persone i cui bioritmi sono al culmine della loro attività la sera. Fare jogging aiuterà a focalizzare l’attenzione, dirigere l’energia nella giusta direzione.

Corsa serale

Regole per la corsa serale per la perdita di peso

Per un’efficace perdita di peso, è necessario seguire l’elenco delle regole per la corsa serale. Prima di iniziare una corsa, è necessario prestare particolare attenzione al riscaldamento di tutto il corpo. Per questo, esercizi di base come flessioni, squat, affondi, corda per saltare o ginnastica articolare sono perfetti. Ciò contribuirà ad aumentare la circolazione sanguigna, riscaldare i muscoli e le articolazioni, riducendo il rischio di lesioni.

Inizia con camminate veloci, passando gradualmente al jogging. L’orario ottimale per una corsa serale è dalle 16:00 alle 18:00. Se questo intervallo non è adatto, puoi spostarlo, l’importante è completare l’allenamento 2-3 ore prima di coricarsi. In media, mezz’ora di jogging quotidiano la sera è sufficiente per dimagrire. Si consiglia ai principianti di correre a partire da 10 minuti, aumentando gradualmente il tempo fino ai 30-60 minuti ottimali.

Per perdere peso senza perdere massa muscolare, è meglio privilegiare il metodo a intervalli. Si tratta di alternare la corsa al massimo con il riposo, ad esempio, i primi 100 m si cammina solo, dopo 100 m di corsa, poi 100 m – corsa con il massimo sforzo e così via per 30-40 minuti.

Durante la corsa, per un’efficace perdita di peso, è necessario mantenere il polso a un certo livello. Viene calcolato utilizzando la seguente formula: 220 – (meno) l’età della persona. La cifra che risulta da questa differenza è la frequenza cardiaca ottimale per bruciare i grassi.

Un punto altrettanto importante è la corretta tecnica di corsa e una buona postura. Quindi proteggerai il tuo corpo dalle lesioni e aiuterai tutto il tuo corpo a guarire. Raccomandazioni per la posizione delle parti del corpo durante il jogging serale:

  • il collo dovrebbe essere dritto, lo sguardo è diretto in avanti;
  • spalle raddrizzate e abbassate;
  • addominali leggermente tesi;
  • gomiti piegati con un angolo di 90 gradi;
  • il piede atterra rigorosamente sulla parte più larga, senza movimenti inutili, nettamente sotto il baricentro;
  • Il tallone tocca il suolo per ultimo;
  • la frequenza del tocco è di circa 90 volte al minuto per ogni gamba.
Correre per dimagrire

Consigli generali per una corsa serale

Lo svantaggio della corsa serale per dimagrire è l’aumento dell’inquinamento atmosferico causato dai trasporti nelle strade della città. Questo problema può essere evitato scegliendo luoghi di allenamento come piazze, parchi, strade tranquille. L’opzione migliore per fare jogging sarebbe una pista sterrata o con una superficie di cenere negli stadi. L’asfalto non è adatto per correre la sera, non è un buon ammortizzatore, le gambe si stancheranno rapidamente e le articolazioni si deformeranno.

L’abbigliamento naturale è l’ideale per la corsa. Uno dovrebbe essere comodo e leggero. Avrai anche bisogno di buone scarpe: scarpe da corsa speciali. Attenueranno gli impatti, ridurranno lo stress sulle articolazioni e uniformeranno le irregolarità della pista su cui corri la sera.

Durante il jogging, oltre alla tecnica, all’inizio devi controllare la respirazione. Inspira l’aria attraverso il naso, espira attraverso la bocca. Se inspiri solo attraverso la bocca, noterai presto che le tue forze si stanno esaurendo, apparirà mancanza di respiro, diventerà molto difficile correre e, molto probabilmente, smetterai di allenarti.

È importante seguire una dieta equilibrata durante la perdita di peso, se non ti limiti ai dolci e all’uso di altri cibi malsani, bruciare i grassi è fuori discussione. Il seguente schema si è dimostrato efficace:

  • colazione: un piatto proteico-frutta o proteico-vegetale, ad esempio una casseruola di ricotta dietetica;
  • spuntino: un quarto di porzione di qualsiasi porridge sull’acqua;
  • pranzo – piatto proteico e vegetale;
  • spuntino (prima dell’allenamento) – ricotta o yogurt naturale;
  • cena (post-allenamento) – proteine ​​e verdure.

Se corri a stomaco vuoto, alla fine della giornata lavorativa non avrai la forza di correre. Tuttavia, non puoi correre a stomaco pieno, il cibo deve avere il tempo di essere digerito. Dopo l’ultimo pasto e l’allenamento, dovrebbe passare almeno 1 ora, e preferibilmente 2.

Si consiglia di mantenere l’equilibrio idrico, ovvero bere abbastanza liquidi puliti durante il giorno. Quindi il volume d’acqua per una persona al giorno dovrebbe essere di 1,5-2 litri. Il restauro gioca un ruolo enorme nel processo di perdita di peso. Nel tuo programma di allenamento, devi assolutamente avere giorni di riposo e 7-9 ore complete di sonno.

Uomo che corre

Programma di allenamento

La regolarità e un graduale aumento del carico aiuteranno il corpo ad adattarsi a un nuovo tipo di attività fisica. Crea il tuo programma di allenamento o utilizza la tabella già pronta e mantieni il tuo obiettivo:

Settimana

Piano di corsa (Corri-Cammina-Corri)

Tempo (minuti)

1

2 – 2 minuti (7 volte)

28

2

3 – 2 minuti (5 volte)

25

3

4 – 2 minuti (4 volte)

24

4

6 – 2 minuti (3 volte)

24

5

8 minuti -90 secondi (3 volte)

28,5

6

9 minuti – 90 secondi (2 volte)

21

7

11 minuti – 90 secondi (2 volte)

25

8

14 – 1 – 10 minuti

25

9

15 – 1 – 15 minuti

30

10

30 minuti di esecuzione continua

30

Controindicazioni

Esiste un ampio elenco di controindicazioni, in base alle quali i medici sconsigliano di utilizzare un metodo di regolazione del peso come fare jogging la sera per dimagrire:

  • ipertensione;
  • malattia coronarica;
  • malattie cardiache;
  • ulcera peptica;
  • vene varicose;
  • asma bronchiale;
  • piedi piatti;
  • deformità vertebrale;
  • disturbi endocrini;
  • periodo postoperatorio, post-traumatico.
Correre la sera per dimagrire, regole del joggingultima modifica: 2023-01-01T13:34:54+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.