Qual è la differenza tra artrite psoriasica e artrite reumatoide, diagnosi

Sia l’artrite psoriasica che quella reumatoide hanno la stessa natura. Entrambe sono malattie autoimmuni che colpiscono le articolazioni. Entrambi sono di natura infiammatoria e progrediscono rapidamente.

Secondo i sintomi di PA e RA, anche loro praticamente non differiscono:

  1. rigidità degli arti;
  2. dolore e grave gonfiore;
  3. stanchezza cronica, debolezza;
  4. oppressione della psiche, depressione, frequenti sbalzi d’umore dovuti al dolore costante.

Allo stesso tempo, entrambe le malattie peggiorano periodicamente e vengono trattate anche con l’aiuto di farmaci simili.

Può anche sembrare che si tratti della stessa malattia, ma NO. La loro eziologia è ancora diversa e pertanto PA e RA richiedono approcci diversi alla diagnosi e al trattamento
Artrite psoriasica (codice ICD-10 L40.5 M07)

Fino agli anni ’50, si pensava che l’artrite psoriasica fosse semplicemente una forma di psoriasi che accompagna l’artrite reumatoide. Tuttavia, nel 1964, l’American Rheumatism Association per prima classificò e descrisse la PA come una patologia unica e distinta.

Nella classificazione internazionale delle malattie della decima revisione (ICD-10), passa anche come malattia separata con il codice L40.5.

Qual è la principale differenza tra artrite psoriasica e artrite reumatoide?

La principale differenza tra PA e RA è la distribuzione delle articolazioni. Entrambe le malattie possono distruggere le articolazioni delle dita delle mani e dei piedi, i polsi e anche quelle più grandi: ginocchia, spalle, fianchi, articolazioni intervertebrali. L’artrite reumatoide è abbastanza comune causando rigidità alle caviglie

Tuttavia, nell’artrite psoriasica, le lesioni sono spesso asimmetriche, si verificano sporadicamente e possono interessare solo alcune singole articolazioni. Con reumatoide, la simmetria è caratteristica.

Naturalmente, ci sono eccezioni. Infatti, il 15% dei pazienti affetti da PA avrà infiammazioni simmetriche. Questo è considerato un caso più grave, in quanto rende più difficile la diagnosi differenziale.

Un’altra differenza caratteristica è il coinvolgimento di diverse parti della colonna vertebrale . La PA può manifestarsi in qualsiasi area (la cosiddetta artrite assiale), mentre la RA è principalmente limitata alla cervicale

Per questo motivo, la PA è classificata come una malattia spondiloartropatica, mentre la RA non lo è.

Segni di artrite psoriasica

Danno osseo

In confronto, l’artrite reumatoide sembra essere una malattia più grave, poiché accompagna inevitabilmente l’erosione ossea, causando perdita ossea irreversibile (osteolisi) e deformità articolare.

Approssimativamente la stessa cosa accade con l’artrite psoriasica, tuttavia, l’effetto distruttivo è molto inferiore. L’osteolisi è più spesso limitata alle falangi distali delle dita (più vicine alle unghie). Solo con l’artrite mutilante (Arthritis mutilans) la deturpazione delle articolazioni delle mani si verifica rapidamente e diventa grave.

Dita e pelle

Un altro indizio è la natura del dolore. Con l’artrite psoriasica, il dolore proviene dalle articolazioni distali, con l’artrite reumatoide, le articolazioni prossimali (appena sopra le nocche delle dita) saranno più colpite.

Nell’AP grave, le dita possono anche assumere l’aspetto di salsicce (la cosiddetta dattilite), che rende difficile stringere la mano a pugno. Inoltre, circa l’85% dei pazienti con artrite psoriasica presenta tutti i sintomi della psoriasi (placche secche e squamose sulla pelle, corte grave, ecc. ). Nella metà dei pazienti, la psoriasi colpisce le unghie. Nessuno dei due si osserva nell’AR

Cause dell’artrite psoriasica e reumatoide

Come ogni malattia autoimmune, l’artrite psoriasica e reumatoide si sviluppa a causa di un’eccessiva attività immunitaria. Gli anticorpi (immunoglobuline) iniziano ad attaccare i propri tessuti. L’oggetto sono i recettori sulla superficie delle cellule, che il sistema immunitario inizia a percepire come antigeni. In questo caso, gli anticorpi si trasformano in anticorpi autoaggressivi – questo è il risultato di una “rottura” genetica.

Nel caso di PA e RA, l’oggetto dell’attacco è il tessuto connettivo delle articolazioni, ma i veri bersagli dell’attacco autoimmune differiscono in modo significativo.

Nell’artrite reumatoide, gli autoanticorpi prendono di mira le cellule nel rivestimento dell’articolazione, i sinoviociti. L’infiammazione porta alla divisione e alla crescita anormali di queste cellule, che provoca un’intera cascata di eventi:

  • Iperplasia della membrana sinoviale dell’articolazione (indurimento);
  • Infiltrazione di proteine infiammatorie (citochine) nelle articolazioni
  • Distruzione graduale della cartilagine articolare, delle ossa e dei tendini.

Nell’artrite psoriasica, l’infiammazione delle articolazioni è un processo indiretto, poiché l’immunità invece dei sinoviociti attacca le cellule della pelle – i cheratinociti. Tuttavia, a causa del bombardamento di anticorpi, iniziano anche a dividersi a un ritmo accelerato, provocando gli stessi sintomi della psoriasi sotto forma di placche secche sulla pelle. Questo accade nella maggior parte ma non in tutti i casi.

Nel tempo, l’infiammazione inizierà a colpire altri sistemi e organi , comprese unghie , occhi, cervello, reni, pancreas. È anche noto che la psoriasi può provocare altre malattie, come il diabete. Può anche influenzare le articolazioni. Questa è la principale differenza tra artrite psoriasica e reumatoide.

Allo stesso tempo, anche l’iperplasia sinoviale è caratteristica della PA, tuttavia procede in modo più grave rispetto alla RA. Probabilmente perché la malattia attacca le articolazioni tangenzialmente, e non direttamente.

Diagnosi di artrite reumatoide

Se si sospetta l’artrite reumatoide, sarà necessaria una diagnosi accurata. Il medico di solito prescriverà una serie di test basati sui criteri dell’American College of Rheumatology (ACR):

  1. Esame del sangue per autoanticorpi, inclusi gli anticorpi del fattore reumatoide (RF) e del peptide citrullinato anticiclico (ACCP). I marcatori di questi anticorpi sono diversi. Gli ACCP si trovano più comunemente nelle persone con artrite reumatoide.
  2. Marcatori di infiammazione nel sangue, tra cui la proteina C reattiva (PCR) e la velocità di eritrosedimentazione (VES).
  3. Un importante marcatore di infiammazione nell’artrite reumatoide è il cosiddetto fattore reumatoide (proteina RF).
  4. Radiografia e risonanza magnetica (MRI) per rivelare la natura dell’erosione ossea e il restringimento dello spazio sinoviale nelle articolazioni.

I risultati del test dovrebbero valutare la durata e la gravità dei sintomi, la natura dell’infiammazione, la sua posizione, ecc. Un punteggio cumulativo da 6 a 10 indicherebbe un’alta probabilità di artrite reumatoide.

Diagnosi di artrite psoriasica

A differenza dell’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica viene diagnosticata principalmente attraverso un esame visivo e una revisione della storia medica. Non esistono esami del sangue o procedure di screening che possano fare una diagnosi definitiva. Il medico dovrebbe cercare indizi che siano i principali indicatori di PA:

  1. Posizione asimmetrica dell’infiammazione;
  2. Coinvolgimento della pelle e delle unghie;
  3. Storia familiare di psoriasi o PA;
  4. Fattori stimolanti che scatenano l’infiammazione (infezione da streptococco, farmaci, raffreddori, stagione, clima, ecc.).

Una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica possono anche rilevare la deformità articolare, la cosiddetta “matita in un bicchiere” in cui il la punta del dito appare appuntita e la falange distale si consuma assumendo una forma simile a una coppa. Tuttavia, questa deformità colpisce solo il 5-15% dei pazienti con PA e per lo più già in una fase avanzata della malattia.

Se la pelle è interessata, può essere eseguita una biopsia tissutale per confermare la presenza di PA. Al microscopio, le cellule epidermiche appariranno acantotiche (piatte e compresse), a differenza dell’eczema, del cancro della pelle e di altre condizioni della pelle.

Altri test di laboratorio vengono eseguiti principalmente per escludere altre condizioni artritiche:

  1. Gotta;
  2. artrosi;
  3. spondilite anchilosante;
  4. artrite reattiva.

Come viene trattata l’artrite psoriasica

L’AP e l’AR sono spesso trattate con gli stessi farmaci, anche se con diversi gradi di successo. Esercizio fisico, perdita di peso, smettere di fumare: tutto ciò che i medici consigliano per entrambe le diagnosi.

Le condizioni da lievi a moderate sono generalmente trattate con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Dove non aiutano, vengono utilizzati altri metodi.

Corticosteroidi

Il farmaco più comune è il prednisone (idrocortisone), assunto in compresse o iniettato direttamente nell’articolazione interessata. Tuttavia, le tattiche di applicazione saranno ancora diverse:

  • Nell’artrite psoriasica, i corticosteroidi vengono utilizzati principalmente durante una riacutizzazione. Dovrebbero essere prescritti con estrema cautela, poiché è possibile una grave complicanza: la malattia di Zumbusch (psoriasi pustolosa generalizzata).
  • Nell’artrite reumatoide, i corticosteroidi a basso dosaggio sono spesso somministrati in combinazione con altri farmaci. Possono anche essere iniettati direttamente in un’articolazione per alleviare il dolore acuto.

Farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD)

I DMARD o altri farmaci antireumatici di base (Metotrexato o Leflunomide) sono efficaci nel trattamento dell’artrite reumatoide, ma sono meno convincenti nel trattamento dell’artrite psoriasica.

Pertanto, il metotrexato è considerato un farmaco di prima linea per il trattamento di molte malattie autoimmuni ed è approvato per il trattamento della psoriasi, ma non dell’artrite psoriasica.

Inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF)

Gli inibitori del TNF sono farmaci che bloccano un tipo di citochina noto come fattore di necrosi tumorale, una proteina extracellulare che svolge un ruolo nell’infiammazione in PA e RA.

Secondo uno studio del 2011 in Danimarca, il 60% dei pazienti con La PA ha raggiunto una remissione prolungata dopo un ciclo di inibitori del TNF, rispetto al 44% delle persone con AR

Questo perché il TNF provoca molti più danni nell’artrite psoriasica, quindi gli inibitori sono efficaci nel trattamento di questa particolare malattia.

Caratteristiche del trattamento dell’artrite reumatoide. Ciò è necessario per prevenire l’osteolisi, che può iniziare letteralmente entro due anni. Il trattamento precoce è particolarmente importante per coloro che, secondo i risultati dell’esame, sono a rischio di sviluppare una forma grave della malattia

In generale, l’artrite reumatoide, con un trattamento tempestivo e una prevenzione competente, può andare in remissione stabile per molti anni e non disturba il paziente.

Caratteristiche del trattamento dell’artrite psoriasica

Il trattamento per la PA, a differenza della RA, può essere richiesto solo quando si verificano sintomi persistenti. Quando la gravità della malattia diminuisce o va in remissione, il trattamento può essere interrotto.

Tuttavia, se la PA è accompagnata da psoriasi moderata, devono essere trattate continuamente.

Qual è la differenza tra artrite psoriasica e artrite reumatoide, diagnosiultima modifica: 2023-11-01T14:03:52+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.