Dentifricio per l’acne sul viso – effetto

I brufoli rossi invadenti compaiono sempre al momento sbagliato. Per liberarsene rapidamente, molte persone preferiscono affidarsi alla medicina tradizionale. In tali casi, il dentifricio viene utilizzato per l’applicazione spot sulla pelle del viso. Tuttavia, poche persone pensano a quanto sia sicuro e utile (se utile). Il dentifricio per l’acne sul viso ha un effetto e ci sono metodi alternativi per curare le malattie della pelle – lo analizziamo nell’articolo.

Il dentifricio può curare l’acne?

Il triclosan è stato un ingrediente del dentifricio fin dai tempi antichi. È un agente antimicrobico che distrugge i batteri che causano l’acne.

Nel 2017 la FDA (Food and Drug Administration) ne ha vietato l’uso di triclosan come ingrediente negli antisettici perché abbassa i livelli di ormone tiroideo e promuove potenzialmente la resistenza agli antibiotici.

Dall’inizio del 2019, i tipi di pasta disponibili in commercio non contengono più triclosan. Tuttavia, ci sono abbastanza componenti che hanno un effetto benefico sulla salute dentale:

  1. glicerolo;
  2. sorbitolo;
  3. carbonato di calcio;
  4. sodio lauril solfato;
  5. bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio).

Ma se parliamo della pelle, questi ingredienti la irritano e la seccano.

La pelle troppo secca può stimolare la produzione di sebo in eccesso, che aumenta l’acne e le macchie rosse.

Paradossalmente, ma usando il dentifricio su un brufolo, provochi solo il loro ulteriore aspetto.

Quali farmaci aiutano con l’acne?

Invece, usa prodotti specificamente progettati per curare l’acne. Per scegliere il farmaco giusto, devi tenere conto del tipo di pelle, ed è meglio consultare un dermatologo per evitare effetti collaterali indesiderati.

I farmaci da banco di solito funzionano bene per l’infiammazione da lieve a moderata di acne e brufoli. Sono venduti in varie forme (inclusi gel, creme e lozioni) e hanno i seguenti ingredienti:

  1. acido salicilico;
  2. perossido di benzoile;
  3. alfaidrossiacidi;
  4. zolfo;
  5. Carbone attivo.

Inoltre, un dermatologo può prescrivere farmaci orali per l’acne grave:

  1. isotretinoina;
  2. minociclina;
  3. tretinoina;
  4. clindamicina;
  5. antibiotici orali;
  6. pillole anticoncezionali.

Se ti piacciono i metodi di trattamento a base di ingredienti naturali, dovresti prestare attenzione agli estratti dell’albero del tè e all’aloe vera.

Olio dell’albero del tè

I composti dell’olio dell’albero del tè hanno potenti proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche che uccidono i batteri che causano l’acne e leniscono la pelle irritata.

Nel 2016 è stato condotto uno studio in cui 14 persone di 16 anni fino a 39 anni con acne moderata usavano l’olio dell’albero del tè due volte al giorno. Grazie a ciò, il numero di aree colpite è diminuito del 54% dopo 12 settimane.

4 dei partecipanti hanno avuto effetti collaterali minori tra cui prurito, desquamazione e pelle secca. Tutti questi sintomi sono scomparsi in pochi giorni.

Aloe Vera

La pianta di aloe vera contiene almeno 75 diversi minerali, amminoacidi e vitamine. Questi composti promuovono la guarigione delle ferite, riducono l’irritazione e l’infiammazione della pelle e prevengono le infezioni della pelle.

Tuttavia, alcune persone potrebbero manifestare reazioni allergiche al succo di aloe vera e ai prodotti che lo contengono.

Dentifricio per l’acne sul viso – effettoultima modifica: 2023-11-19T05:05:02+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.