Come i paesi sollevano la quarantena

Austria

Foto: Eibner-Pressefoto/EXPA/Spiess via www.imago-images.de/Imago Stoc

Dal 14 aprile sono stati aperti piccoli negozi con una superficie fino a 400 m². Presto apriranno hotel e ristoranti, anche in montagna. Sarà necessario osservare le misure di sicurezza lì – questo include la disinfezione e la necessità di indossare maschere – oltre a limitare il numero di visitatori. Da metà aprile è inoltre prevista l’apertura di mercati e negozi di beni per la casa, l’edilizia e le riparazioni. Dal 1 maggio centri commerciali e parrucchieri accetteranno clienti. I musei statali sono stati autorizzati ad aprire, ma la loro direzione ha rinviato l’apertura al 1 luglio per paura che fino ad allora ci sarebbero stati troppo pochi visitatori. 12 squadre di calcio di prima lega sono tornate ad allenarsi. Finora, tuttavia, si svolgono senza spettatori e con la partecipazione di non più di sei giocatori alla volta.

Italia

Il 14 aprile a Milano hanno riaperto librerie e negozi di articoli per bambini. Il 15 aprile Venezia ha lanciato un trasporto pubblico locale: il vaporetto. Inoltre, tutti i negozi di alimentari precedentemente chiusi hanno iniziato a funzionare in città.

Dal 4 maggio i cittadini del Paese potranno spostarsi all’interno delle regioni e visitare i parchi. Saranno consentiti gli spostamenti tra regioni per motivi medici e lavorativi. Bar e ristoranti riapriranno in modalità limitata (apriranno completamente dal 1 giugno). Inoltre, dal 4 maggio riprenderanno gli allenamenti individuali per gli atleti professionisti. Inizieranno ad allenarsi in gruppi generali non prima del 18 maggio.

Polonia

Foto: Bartosz Krupa/East News

La graduale revoca delle restrizioni imposte a causa della quarantena inizierà il 19 aprile. I negozi apriranno per primi. Parchi e foreste sono stati riaperti al pubblico. Tuttavia, con un nuovo focolaio della malattia, è stato promesso che verranno nuovamente chiusi.

Repubblica Ceca

La quarantena verrà revocata in cinque fasi, dal 20 aprile all’8 giugno. Il 20 aprile apriranno i mercati degli agricoltori e ricomincerà il processo di preparazione degli atleti in gruppi generali. Saranno consentiti gli sport professionistici e i matrimoni potranno essere celebrati da una compagnia di massimo dieci persone.

Dal 24 aprile il Paese ha aperto le frontiere per la partenza dei cittadini. Possono lasciare la Repubblica Ceca sia per viaggi di lavoro che per viaggi di vacanza. Inoltre, il divieto di ingresso degli stranieri è stato allentato: gli studenti e i cittadini dell’UE che entrano con un visto per motivi di lavoro possono ora entrare nel paese.

Il 27 aprile apriranno negozi con una superficie fino a 200 m², compresi quelli situati nei centri commerciali, ma con ingresso separato. L’11 maggio apriranno grandi negozi con una superficie fino a 1000 m², centri fitness e autoscuole. Dal 25 maggio riapriranno le sale massaggi, i parrucchieri, gli zoo, i musei e altre organizzazioni. L’8 giugno, le restrizioni alla quarantena saranno completamente revocate, anche dalle rotte turistiche più popolari.

Germania

Dal 20 aprile riprenderanno a funzionare negozi con una superficie non superiore a 800 m², librerie e negozi di biciclette. Il 4 maggio ricomincerà l’istruzione a tempo pieno nelle scuole, i parrucchieri inizieranno a ricevere visitatori.

Iran

Foto: AP/Associated Press/East News

Dall’11 aprile, la maggior parte delle attività commerciali e dei negozi del paese ha ripreso a funzionare, ovunque tranne che a Teheran, dove ciò avverrà il 18 aprile.

USA

Foto: AA/ABACA/Abaca/East News

La rimozione della quarantena verrà effettuata in tre fasi, ciascuna delle quali durerà almeno due settimane. Durante la prima fase potranno guadagnare ristoranti, cinema e campi sportivi. Tutte le organizzazioni saranno tenute ad applicare rigorose misure di distanziamento sociale tra i visitatori. Nella seconda fase riprenderanno i lavori degli asili e delle scuole. Anche i residenti negli Stati Uniti potranno viaggiare di nuovo. Nella terza fase è previsto “il ritorno della maggioranza degli americani alla vita normale”. Secondo il presidente Donald Trump, 29 stati potranno iniziare a revocare la quarantena nel prossimo futuro.

Uno dei primi stati a revocare la quarantena sarà il Tennessee. Le restrizioni saranno revocate il 1 maggio. La maggior parte delle attività commerciali in 89 contee dello stato riapriranno quel giorno.

Danimarca

 

Il 15 aprile sono stati riaperti gli asili e le scuole elementari. Dal 20 aprile apriranno le piccole attività: centri estetici, autoscuole, tatuatori, parrucchieri. Dal 27 aprile i tribunali riprenderanno i lavori.

Moldavia

Le misure di quarantena inizieranno a essere revocate alla fine di aprile. Il 27 aprile i dipendenti pubblici moldavi torneranno al lavoro. Allo stesso tempo, revocheranno le restrizioni al lavoro di numerosi negozi, caffè, ristoranti, mercati. Il 15 maggio, al termine dello stato di emergenza, riprenderanno i lavori di scuole e asili.

Spagna

Foto: JOSE JORDAN/AFP/East News

Sebbene la quarantena generale nel Paese sia stata prorogata fino al 9 maggio, in generale è iniziato l’allentamento delle misure restrittive. Dal 20 aprile le fabbriche hanno riaperto. Fatte salve le norme sanitarie, i dipendenti coinvolti nella produzione, i costruttori e una serie di altre categorie di cittadini possono tornare al lavoro. Dal 27 aprile i bambini potranno nuovamente uscire a fare una passeggiata accompagnati dai genitori, cosa vietata dal 14 marzo. Le restrizioni verranno revocate una per una in diverse regioni, a partire dall’Andalusia.

Norvegia

Foto: PIERRE-HENRY DESHAYES/AFP/East News

Gli asili, chiusi ai bambini in età prescolare dal 12 marzo, stanno riaprendo in Norvegia. Molti genitori, però, hanno paura del contagio e preferiscono lasciare i figli a casa. Le scuole primarie riapriranno il 27 aprile. Il divieto di visitare le proprie dacie e case di campagna è stato revocato. Allo stesso tempo, le regole del distanziamento sociale rimarranno in vigore fino al 15 giugno.

Australia

 

Il 27 aprile il Paese inizierà ad allentare le misure restrittive introdotte in relazione alla pandemia. Prima di tutto, le operazioni chirurgiche elettive saranno nuovamente consentite e presto saranno riprese altre procedure mediche.

Nuova Zelanda

Il 27 aprile, le misure di quarantena inizieranno a essere revocate. Apriranno scuole e asili, alcune aziende riprenderanno a lavorare. Gruppi di massimo dieci persone potranno riunirsi a matrimoni e funerali. Il divieto di movimento sarà meno severo. L’11 maggio inizierà la seconda fase di allentamento delle restrizioni. La costruzione di edifici e la produzione di beni industriali riprenderanno. Tuttavia, i neozelandesi saranno tenuti a seguire le regole di distanziamento sociale.

Svizzera

 

Come i paesi sollevano la quarantenaultima modifica: 2024-03-01T05:03:37+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.