Quali film russi e sovietici hanno vinto l’Oscar.

L’ambita statuetta è stata vinta non solo da “eleganti” film di Hollywood.

L’Oscar è un premio piuttosto raro per il cinema russo: i film nazionali non sono spesso inclusi nella rosa dei premi e i film che hanno ricevuto un Premio Oscar, si conta sulle dita. Tuttavia, ci sono comunque. Ti offriamo di conoscere i film russi e sovietici che sono stati riconosciuti come i migliori in Occidente.

Guerra e pace (1965)

Il brillante lavoro di Leo Tolstoy attraverso gli occhi del grande regista Sergei Bondarchuk. La storia delle famiglie nobili sullo sfondo della guerra con Napoleone è nota a tutti gli studenti delle scuole superiori. Nella sua foto, Bondarchuk aggira gli angoli acuti e le irregolarità nelle immagini del romanzo e ritrae i personaggi così come sono stati disegnati dalla letteratura sovietica, dividendoli chiaramente in positivi e negativi.

È interessante notare che pochi anni prima dell’uscita del film sovietico, un adattamento cinematografico del romanzo con Audrey Hepburn e Henry Fonda è stato rilasciato negli Stati Uniti. In URSS, erano così indignati dall’interpretazione della trama classica e dai franchi “mirtilli rossi” che decisero di ritirare la loro risposta all’Occidente capitalista.

“Mosca non crede alle lacrime” (1979 )

Mosca, anni ’50. Tre giovani donne di provincia arrivano nella capitale alla ricerca di ciò che cercano le persone in tutte le città del mondo: amore, felicità e prosperità. Il loro destino è diverso: Antonina si sposa, cresce i figli, ama suo marito. Mosca appare a Lyudmila come una lotteria in cui deve vincere la sua speciale felicità. Katerina sogna di andare al college e innamorarsi. E quando il suo amante la lascia con un figlio, lei non si arrende, ma cresce la figlia da sola e riesce anche a fare una brillante carriera. Ma non c’è ancora amore. E a 40 anni, il destino le regala un incontro inaspettato.

Bruciato dal sole (1994)

Giornata di sole estivo nel 1936. Il giovane Paese dei Soviet, pieno di entusiasmo, festeggia il quarto anniversario della costruzione del dirigibile di Stalin. Il leggendario comandante di divisione Kotov e la sua numerosa famiglia rumorosa si stanno rilassando in campagna. Tutti si sono riuniti nella vecchia casa: una bella moglie, una figlia irrequieta, un suocero (un famoso direttore d’orchestra russo), altri parenti e amici, governanti e vicini. Il divertimento è traboccante, e sembra che sarà sempre così. E nessuno, nemmeno il saggio Kotov, vuole credere nell’inevitabile. Che questa giornata di sole finirà e non accadrà mai più.

Dersu Uzala (1975) forte>

Nei paesaggi aspri più belli della taiga, si svolge la storia dello sviluppo della regione di Ussuri durante l’Impero russo. Un gruppo di geologi guidati da Vladimir Arseniev incontra Dersu Uzala, un Nanai, che da molti anni vive da solo tra tigri, orsi e cinesi ficcanaso che rubano pellicce e donne. Dersu esprime i suoi pensieri nel folklore, in Chukchi, quindi a volte “non mi capisci”, ma c’è molta saggezza nelle parole dell’anziano, senza la quale non si può sopravvivere nelle terre deserte. Di per sé, è la personificazione della simbiosi con la natura: dopo aver perso la sua famiglia, Dersu l’ha ritrovata nel mondo che lo circonda.

Il regista Akira Kurosawa ha iniziato a lavorare al film in Giappone, ma la trama del romanzo di Vladimir Arsenyev era difficile da adattare alla realtà giapponese. Il regista è stato contattato dai dipendenti dell’ambasciata dell’URSS e si è offerto di girare il film in Russia. Hanno sostenuto che la televisione in URSS non è ancora ben sviluppata e che non ci sono abbastanza sceneggiatori e registi nel paese.

“Morte delle truppe tedesche vicino a Mosca” (1942)

Film documentario sovietico su uno degli eventi iconici della Grande Guerra Patriottica: la battaglia di Mosca.

Il vecchio e il mare (1999)

Un cartone animato basato su un racconto di Ernest Hemingway. Una storia di amicizia tra un ragazzino del villaggio e un vecchio pescatore. Santiago, uomo forte e orgoglioso, non riesce a fare i conti con l’inesorabile scorrere del tempo, che toglie forza fisica.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Quali film russi e sovietici hanno vinto l’Oscar.ultima modifica: 2024-02-29T17:03:32+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.