Mio figlio è allergico letteralmente a tutto. Esperienza personale

Ciao! io sono Katja. Il mio figlio più giovane è un po’ allergico, ma abbiamo imparato a conviverci.

Dalla pollinosi – lacrime

Ogni primavera, quando una betulla fiorisce per strada, il naso di mio figlio Ilyusha cola, i suoi occhi si gonfiano e diventano rossi e le lacrime scorrono a casa dalla mattina alla sera. Ed è anche tormentato dal costante prurito al naso, alle orecchie e agli occhi. In generale, brr!

Quando le cose migliorano, usciamo di nuovo. Ma 20 minuti all’aperto sono sufficienti per noi, e la mia torta ha il naso che cola e attacchi di tosse tutto il giorno. Maledette allergie! I medici dicono: non si può ancora fare nulla al riguardo, il figlio è ancora piccolo, aspetta che diventi troppo grande. Quindi camminiamo, asciugiamo le lacrime e aspettiamo.

Ilya ha un’allergia polivalente – una terribile allergia “a quasi tutto” con gravi conseguenze. Manifestato da dermatite atopica, diarrea, vomito, angioedema, rinite, congiuntivite, edema laringeo, broncospasmo. Reagisce al cibo, al polline, al contatto con la pelle, ad alcuni odori, ai medicinali, ai prodotti chimici domestici.

Al momento, la sua dieta consiste principalmente in formule idrolizzate prive di lattosio. Prodotti che vanno: zucchine, cavolfiori, broccoli, riso, grano saraceno, cracker di una certa azienda di grano saraceno e riso. Una volta alla settimana vengono arrotolati i topinambur canditi. Di questi prodotti conosco mille e una ricetta! Devi sempre inventare qualcosa: o tagliarlo in un modo speciale, poi fare il purè di patate o disporlo come un cuore su un piatto grande.

 

È diventato un po’ più difficile con l’età. Ilyukha vuole sedersi con tutti allo stesso tavolo e mangiare con noi le stesse cose che mangiamo noi. Pertanto, faccio del mio meglio per rendere il suo cibo simile al nostro. O viceversa: preparo piatti diversi per tutti e spiego a Ilyukha che oggi ognuno ha il proprio cibo. Nonostante tutte le precauzioni, Ilyunya no, no, e prende persino qualcosa dal piatto di qualcun altro. Con il cibo mi sono calmato un po ‘: non va – e va bene. Anche se era un grosso problema per me.

Temevo che non ci fossero abbastanza vitamine per uno sviluppo completo. Aveva paura che Ilyukha non sarebbe stato in grado e non avrebbe voluto mangiare nulla quando finalmente fosse stato in grado di farlo, aveva paura di una reazione acuta al cibo. In generale, c’erano molte paure.

Mi sono portato all’esaurimento nervoso. E solo dopo ho capito che non avrei dovuto essere così motivato. Ho preparato una valigia per l’ambulanza, ho spiegato a tutti i primi sintomi e cosa fare nel caso in cui improvvisamente fossi assente per un’emergenza. Ho capito che sto facendo tutto ciò che dipende da me. E ho smesso di trattare le allergie come una malattia. Ho iniziato a presentarlo ai bambini non come una malattia, ma come una caratteristica del corpo. E mi sono lasciato andare un po’.

Dalle punture di insetto all’angioedema

Dicono che l’angioedema da punture di insetti sia raro, ma noi, come al solito, siamo stati “fortunati”. La scorsa estate, Ilyukha è stata morsa al collo da un tafano. Dopo un’ora e mezza, ha cominciato a prudere molto, contorcendosi come un serpente. Ha iniziato a piagnucolare, grattandosi gli occhi e mordendosi la lingua. Ho dato “Zodak”, non ha aiutato. Dieci minuti dopo, i suoi occhi erano così gonfi che Ilyusha non poteva aprirli.

Faccio domande a Ilyukha, ti chiedo di calmarti e lui risponde “mu” sì “mu”. Ho pensato di guardarmi in bocca, l’apro e lì – cara mamma! – la lingua è così gonfia che la gola non è visibile! Non c’erano iniezioni nelle vicinanze, non siamo in città, il naso di Ilyukha ha smesso completamente di respirare.

Ho schiacciato le pillole ormonali, in qualche modo ho abbassato la lingua con un cucchiaio, l’ho versato con acqua e – guarda caso! Letteralmente un minuto dopo, Ilyukha iniziò a respirare in modo uniforme, la sua lingua iniziò a diminuire. Cinque minuti dopo è diventato notevolmente più facile, la lingua si è dimezzata. E il tablet ha rimosso completamente tutti i sintomi dopo due ore.

Siamo sopravvissuti, abbiamo espirato, contattato il medico. La serata è andata alla grande. Era sera il giorno dopo. Ilyunya iniziò a soffocare, dicendo che aveva qualcosa in gola. Mentre lo stavamo risolvendo, la faccia di Ilyukha è entrata nelle vene, dritta fino ai lividi! Si sdraiò a terra, le sue labbra diventarono blu, la sua lingua si ingrossò. Questa volta tutto si è sviluppato molto più velocemente ed ero di nuovo alla dacia. Mi ha dato le pillole quasi subito. Ma hanno iniziato a comportarsi non come ieri, ma solo cinque minuti dopo.

Sono stati cinque minuti infernali! Ilyusha ha iniziato a svenire e gli abbiamo urlato di non osare farlo!

E quando sembrava che le mie forze si stessero esaurendo, Ilya mi strinse la mano. Dio, lacrime di felicità sono scese sulle mie guance! Ilyunya aprì gli occhi e sentii il suo petto sollevarsi dal suo respiro. Il mio cuore sprofondò e per un secondo sembrò che stessi per soffocare dalla felicità. I ragazzi hanno rapidamente fatto le valigie e siamo tornati in città.

Questo non è l’unico caso. Una volta Ilya aveva appena tenuto in mano una nocciola e dopo pochi minuti aveva l’edema di Quincke. L’occhio era gonfio, il naso smetteva di respirare, stava soffocando… Ero così spaventato che non ho chiamato un’ambulanza, ma la polizia.

Anche il mio figlio di mezzo Yegor aveva l’edema di Quincke, di origine poco chiara. È spaventoso quando non sai esattamente quale sia la reazione. In queste situazioni ero sempre in contatto con il medico e cercavo di mantenere la calma: conto fino a 20, inspiro-espiro.

Cosa ci ha aiutato?

Come madre esperta con allergie, posso condividere alcuni successi. Il nostro elenco di alimenti consentiti si è gradualmente ampliato e non è più cinque prodotti come una volta. Ilyukha iniziò a tollerare molti prodotti in piccole quantità. Ad esempio, un cucchiaino di banana ogni due giorni, metà del pane “Darnitsky” al giorno.

Introduco letteralmente i nuovi prodotti goccia a goccia, mescolandoli al cibo principale. E fortunatamente funziona. Mi sono rassegnato e sono contento almeno di qualche movimento in avanti.

In secondo luogo, la pelle è migliorata 100 volte quando l’umidità nell’appartamento è superiore al 50%. Ho comprato un igrometro e un flacone spray. Esistono diversi umidificatori, ma per qualche motivo non aumentano l’umidità oltre il 40%. Vado alle tende e spruzzo ovunque. Uso anche emollienti tutto il tempo. La loro assenza porta immediatamente all’irritazione della pelle.

E terzo, per quanto riguarda gli allergeni inalati (polline, ecc.): solo un purificatore d’aria aiuta. Quando gli occhi di mio figlio iniziano a lacrimare e gonfiarsi, il moccio scorre, inizia un’irragionevole tosse parossistica, starnuti e prurito su tutto il corpo, metto un detergente nelle vicinanze e voilà! Dopo cinque o dieci minuti, la condizione migliora senza assumere antistaminici.

Recentemente mi è stato chiesto come non impazzire. Il segreto è semplice: ho accettato l’allergia e le condizioni di Ilyushin. E ha smesso di pensare “e se”, “crescere troppo o no”, “come sarà all’asilo, a scuola, nella vita”. Ora viviamo qui e ora.

Non riesci ad espandere l’elenco dei prodotti? Ok, cuciniamo da quello che possiamo. Stanco della stessa cosa? Cambiamo la forma, tagliamo in modo diverso, disponiamo in modo nuovo. Alla fine, puoi fare delle cotolette con le stesse zucchine o cuocerle a vapore, schiacciarle, cuocerle in forno o semplicemente bollirle. Molte opzioni. Bene, se ci sono più prodotti, in generale puoi cucinare almeno un centinaio di piatti diversi lì.

 

Non puoi uscire con il bel tempo a causa dei fiori? Troviamo attività interessanti a casa. Stanco di stare seduto a casa? Cambiamo location: andiamo a trovare qualcuno o troviamo altri posti fuori strada. Ora ci sono molti posti che puoi visitare: varie stanze di sviluppo, stanze per bambini, ecc. E se qualcosa va storto, ho sempre una valigia con medicine e un inalatore. Ogni due o tre mesi andiamo dall’allergologo per aggiustare i dosaggi. E oltre a Ilyunya, ho i miei meravigliosi Maksimka ed Egorka, che si sforzano molto, mi distraggono, mi intrattengono e mi affascinano con tutte le loro forze. A proposito, sono anche allergici, solo nella versione light.

Credo fermamente che con l’età il corpo diventerà più forte e il sistema immunitario non percepirà più “noi” come “estranei”. Credo che qualche primavera non troverò sintomi di raffreddore da fieno e nei giorni caldi non ci nasconderemo in casa, ma cammineremo quanto vogliamo. So che un autunno Ilyusha non sarà più tormentato dalla tosse parossistica notturna. Tutto andrà bene. Presto. Non ci resta che aspettare. Solo un po’.

 

 

Mio figlio è allergico letteralmente a tutto. Esperienza personaleultima modifica: 2024-04-22T21:03:46+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.