10 semplici passi per neutralizzare lo stress e riportare in equilibrio il sistema ormonale

La mente spesso ci fa rincorrere piaceri che non portano soddisfazione. E più è acuto lo stato di insoddisfazione e maggiore è lo stress, che alla fine porta a un malfunzionamento del sistema endocrino e a una diminuzione dell’immunità. Nune Rojas, autrice del metodo yoga ormonale YogaHormonal e docente presso l’Istituto di medicina tradizionale orientale dell’Università RUDN, racconta come ritrovare l’equilibrio ormonale con l’aiuto di yoga e meditazione.

Probabilmente tutti sanno già che lo stress distrugge la salute. Tuttavia, al di là di questo fatto generalmente accettato, la maggior parte di noi non scava. La vita è così organizzata che è quasi impossibile evitare lo stress. Ci preoccupiamo dalla mattina alla sera, timorosi di non avere tempo per fare tutto quello che abbiamo deciso, o di non farlo nel migliore dei modi. Ci preoccupiamo per i nostri cari. Temiamo il futuro, piangiamo il passato. Lo stress è diventato il nostro compagno costante.

Tutte le malattie derivano dai nervi

Secondo le statistiche non ufficiali dei medici, dall’80 al 90% delle visite è correlato allo stress in un modo o nell’altro. Anche un banale raffreddore o un’infezione virale, di regola, era preceduto da uno sforzo eccessivo del corpo e, di conseguenza, da un indebolimento del sistema immunitario. Ma uno dei medici ne parla ai pazienti? Spiega come evitare una simile diagnosi in futuro? In questo articolo imparerai come si verifica lo stress, quali processi inizia nel corpo e perché lo stress cronico è pericoloso per la salute. Ma prima, lascia che ti racconti una storia.

Perché tutto non è come vorremmo

C’era una volta un giardiniere. Ha passato tutta la sua vita a lavorare al suo bellissimo giardino. Giorno e notte annaffiava i fiori, strappava le erbacce, dissodava la terra, la concimava. Ed era spesso indignato quando gelate inaspettate o un forte uragano distruggevano tutte le piante. Quando il giardiniere partì per un altro mondo e apparve davanti al Creatore, gli chiese un piccolo favore. Consentire ai giardinieri di regolare il clima per almeno un anno. Dopotutto, sanno meglio come dovrebbe essere. Il Creatore ha acconsentito.

E così l’ordine perfetto regnava su tutto il pianeta: inverno, primavera, estate e autunno si susseguono esattamente secondo il calendario, e nessun cataclisma. I giardinieri hanno raccolto un ottimo raccolto, ma sfortuna: nei frutti non è stato trovato un solo seme. Quindi semplicemente non hanno nulla da piantare l’anno prossimo. “Come mai?” – il giardiniere, che ha dato il via a tutto questo colpo di stato, è rimasto sorpreso. E Dio rispose: “Tutto ciò che è accaduto ai tuoi raccolti era necessario. E freddo al culmine della fioritura e grandine al tempo del raccolto. Ciò ha aiutato tutti gli esseri viventi a sviluppare la forza interiore, a resistere all’ambiente per dare prole, nuovi semi.

Da questa fiaba è facile capire che le condizioni ideali per la vita, quella che tutti sogniamo, sono impossibili. E proprio quelli imperfetti, quelli che percepiamo come fonte di stress, aiutano ciascuno di noi a crescere e a far crescere i propri semi interiori.

Si scopre che non c’è modo di evitare lo stress. Che cosa è allora in nostro potere?

Stress nel bene e nel male

In primo luogo, devi capire che lo stress può essere, relativamente parlando, positivo e negativo. Sì, l’ansia e l’eccitazione possono aiutarci attivando l’attenzione o aumentando la motivazione. Ad esempio, la paura di perdere un bonus ti costringerà a controllare il rapporto il più attentamente possibile. Nella giusta quantità, lo stress aiuta a prepararsi meglio per un evento significativo, concentrarsi ed eseguire attività a un livello ottimale. Ma lo stress troppo o troppo a lungo porta spesso a malattie del corpo.

Come ci stressiamo?

Se il cervello percepisce la situazione come una minaccia, le ghiandole endocrine superiori – l’ipotalamo e la ghiandola pituitaria – vengono immediatamente attivate. Danno un comando alle ghiandole surrenali e iniziano a secernere adrenalina e noradrenalina. Così il corpo è armato per la resistenza. Gli psicologi chiamano questa risposta “lotta o fuga”. Questo è il modo in cui il corpo reagisce, sia per attaccare che per scappare. L’asse ipotalamo-ipofisi-surrene viene attivato e il rilascio di cortisolo aumenta.

In modalità normale, i livelli di cortisolo raggiungono il picco al momento del risveglio, di solito intorno alle 8:00, per poi diminuire gradualmente durante il giorno. La minima quantità di cortisolo nel corpo va da mezzanotte alle quattro circa. Cioè, in effetti, il cortisolo è la nostra sveglia integrata.

Tuttavia, durante uno stress prolungato, quando il cervello segnala costantemente che la vita è in pericolo, il corpo, invece di ridurre la produzione di cortisolo (dopotutto, è già così in alto!), ne produce ancora di più. Quindi il corpo dà un segnale che ha bisogno di tutte le risorse per sopravvivere.

Le conseguenze di questa situazione sono il fallimento del sistema endocrino e immunitario che regolano l’attività vitale dell’intero organismo. Di conseguenza, inizia ad ammalarsi.

Perché ci interessa davvero

Migliaia di anni fa, gli yogi giunsero alla conclusione che il corpo e la mente, essendo strutture energetiche, sono strettamente interconnessi o, più semplicemente, uno. Hanno anche scoperto la causa di tutte le sofferenze, anche fisiche. È tutto nella mente. Il fatto che smettiamo di controllare i nostri pensieri, ma al contrario, crediamo a quasi tutti, anche se sono completamente separati dalla realtà. Di conseguenza, non vediamo altro che le nostre idee e fantasie e ci disidentifichiamo completamente con l’universo.

Una mente viziata spesso ci fa rincorrere piaceri a breve termine che non portano soddisfazione. Quando si ripete questa situazione di volta in volta, il grado di insoddisfazione aumenta e lo stress aumenta ancora di più.

Dal punto di vista dello yoga, lo stress deforma le strutture energetiche del corpo e della mente. L’equilibrio delle energie mentali, fisiche ed emotive è disturbato.

Il punto più debole

Ci sono sette ghiandole endocrine nel nostro corpo. Tanti quanti sono i colori in un arcobaleno, le note in un’ottava, le corde di una chitarra.

Le ghiandole surrenali, due ghiandole delle dimensioni di una nocciola, si trovano sopra i reni. Questa è la base, il nostro fondamento, la prima nota C e il colore rosso nella tavolozza.

Se hai mai imparato a suonare la chitarra, ricorda che prima di poterla suonare, devi accordarla. In questo caso, le corde non dovrebbero essere tese debolmente (analogia con l’ipotonicità della ghiandola) e non dovrebbero essere tese eccessivamente (analogia con l’ipertonicità). Ecco perché l’equilibrio è così importante: la tensione è esattamente ciò di cui hai bisogno, esattamente secondo il diapason.

Ora immagina che la corda stessa vibri in modo tale da non poterla nemmeno toccare. Ecco come sono le nostre ghiandole surrenali, se lo stress nella vita ha superato tutti i limiti ragionevoli e ha preso il posto principale nella vita. Cosa si può fare in questo caso? Premi su di lei per calmarla. Fai clic con il tuo intento.

10 semplici passaggi che bilanciano il tuo sistema ormonale e ripristinano la tua salute:

  1. Crea l’intenzione di essere consapevole della tua salute e non lasciare che una cascata di sentimenti incontrollabili travolga la tua mente e il tuo corpo. peso: 400;”
  2. Traccia il livello di ansia. Se improvvisamente ti innervosisci di nuovo, ad esempio, a causa di un colloquio di lavoro o del prossimo rapporto, ricorda che il risultato finale non sarà mai così disastroso come lo immagini. Ricordi la tua precedente esperienza di “fallimento”: è stato davvero così terribile? Spiacevole – forse, ma non è successo niente di particolarmente terribile. Ricordatelo spesso e diventerà più facile far fronte a qualsiasi situazione spaventosa.
  3. Accetta che ciò che ti aspetti dalla vita e dalle persone intorno a te potrebbe non corrispondere alla realtà. Quello che vuoi è solo la tua immagine del mondo. Solo tuo e nessun altro.
  4. Se perdi ancora la calma, fai di tutto per calmarti. Per fare questo, trova un luogo appartato e fai alcuni movimenti bruschi con le mani dal centro ai lati. Espira ad ogni movimento. Importante! Al momento dell’epidemia, gli ormoni dello stress erano già immessi nel flusso sanguigno per una rapida reazione corporea. E se non c’è reazione, gli ormoni non sono stati coinvolti. Continueranno a circolare nel sangue, attaccando altri sistemi del corpo.
  5. Se la situazione era relativa a una persona specifica, ricorda che anche lui, come te, studia in questa scuola di vita e supera le lezioni, supera gli esami.
  6. Riduci le tue richieste al mondo intorno a te. Forse non è qualcosa che non capisci, ma semplicemente non hai capito come affrontare ancora.< /li>
  7. Trova motivi per essere felice. Ogni giorno, nota qualcosa di nuovo di cui divertirti. Memorizza o annota questi momenti. In questo modo, creerai nella tua mente l’abitudine di essere felice, invece di vedere solo il male.
  8. Medita. La sera, prima di andare a letto, trova un posto appartato dove nessuno ti disturberà. Siediti con la schiena dritta. Osserva il flusso del respiro mentre l’aria entra ed esce dal tuo corpo. Cambia la modalità di respirazione da “automatica” a “manuale”, o cosciente, ovvero inspira ed espira intenzionalmente. Osserva quale colore vuoi inalare e riempi tutto il tuo corpo con esso. Espira tutti i problemi e le preoccupazioni. Alla fine, massaggia la regione lombare finché non ti senti caldo, abbracciati con amore. Osserva l’area del centro del cuore ed espandi mentalmente i suoi confini nella misura in cui la tua immaginazione lo consente.
  9. Inizia a tenere un diarioe ogni notte scrivi il flusso di pensieri che sorgono nella tua testa, cercando di non controllarlo. Alla fine, scrivi cosa ti ha insegnato la giornata.
  10. Lo yoga e la meditazione allenano il corpo e la mente per affrontare meglio lo stress e migliorare la tua salute. Come autore del metodo di yoga ormonale YogaHormonal, posso dire che questa pratica aiuta ad allineare tutte le ghiandole tra loro e raggiungere un equilibrio del sistema endocrino naturalmente senza farmaci.

E ricorda che la tua risorsa non sono le ore passate dallo psicologo o il numero di integratori bevuti. E ciò che investi nelle altre persone, nei tuoi cari e nel tuo ambiente: amore, sostegno, aiuto, partecipazione, uno sguardo gentile e anche solo un sorriso.

C’è un meraviglioso proverbio: fai una buona azione e gettala nell’acqua, cioè dimenticatene. È questa estensione che ci porta, persone, al livello del Creatore e dell’amore infinito, dove non ci sono stress, ma solo il flusso della vita.

Foto

10 semplici passi per neutralizzare lo stress e riportare in equilibrio il sistema ormonaleultima modifica: 2024-04-24T06:03:54+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.