Ne vale la pena perdere peso in inverno Peso invernale e 5 fatti sulla perdita di peso di Svetlana Bronnikova

La specialista di alimentazione intuitiva Svetlana Bronnikova non condivide i metodi fanatici per perdere peso, dopo i quali le persone sviluppano un disturbo alimentare. Non cadere nella disperazione per il peso “invernale” digitato. Svetlana suggerisce di guardarlo con calma e giudizio, e di non cadere nella disperazione per i chili in più.

Parliamo del cosiddetto “peso invernale”. In inverno, questi chilogrammi stanno guadagnando, e Olivier, torte con cavolo e “Napoleone” si sforzano di depositarsi sullo stomaco e sui fianchi. Dopo il nuovo anno inizia la lotta contro l’eccesso di peso, e non per la vita, ma per la morte: giuramento di fedeltà alla palestra, battaglie dietetiche senza successo …

Familiare? Cos’è davvero questo “peso invernale” e vale la pena cadere nella disperazione per il suo aspetto?

I primi umani apparvero in Africa, ma l’evoluzione umana iniziò quando le prime tribù di umani emigrarono nel clima più freddo dell’Europa. Se una persona non si fosse trasferita in un luogo più fresco, non avrebbe dovuto risolvere i problemi di sopravvivenza: procurarsi, conservare il cibo e riscaldare la propria casa.

È così che l’uomo ha imparato a usare il fuoco, a lavorare le verdure contenenti amido – i progenitori delle patate e delle patate dolci, e questo ha dato impulso alla crescita del cervello, che ha portato allo sviluppo dell’Homo sapiens. Se non fosse per il gelo e le patate, staremmo ancora correndo con la buccia!

Fino a poco tempo fa, l’inverno significava carestia. Nel diciannovesimo secolo, i contadini della provincia di Pskov cadevano in letargo durante gli inverni affamati, svegliandosi solo una volta al giorno per mangiare un pezzo di pane e riscaldare la stufa. Si chiamava “mentire”.

Abitualmente pensiamo che il corpo sia l’ultimo decisore alimentare nel mangiare intuitivo. Questo è vero, ma il corpo non vive isolato dall’ambiente naturale! È influenzato dalle fasi del ciclo, dalla quantità di sonno, dall’umidità e dalla temperatura dell’aria, dalla stagione dell’anno. Pertanto, in inverno siamo attratti da cibi sostanziosi, grassi, piccanti e piccanti e il corpo tende a immagazzinare grasso, in modo da non morire di fame all’inizio della primavera, quando non ci sarà più cibo.

La cosa più dissonante per il corpo in inverno è rosicchiare con frenesia una foglia di sedano e provare a versarsi dentro 2 litri di acqua fredda! Quei 2-3 kg che rischi di guadagnare durante l’inverno si scioglieranno impercettibilmente non appena spunta la prima erba e sarai attratto dalle passeggiate e dalla frutta fresca.

Concediti pane e burro, purè di patate o un panino con il tè ora: dai al tuo corpo la risorsa per superare questo inverno. Il peso invernale è un fenomeno temporaneo, se non costringi il corpo a morire di fame e immagazzinare tessuto adiposo.

5 fatti sulla perdita di peso

Quindi, da gennaio, le vendite in palestra sono salite alle stelle e i nutrizionisti promettono una disintossicazione dopo Olivier e una “perdita di peso senza problemi senza fame”. Prima di farti coinvolgere in questa corsa “per amore della salute”, leggi questo testo.

  1. Le diete non portano a una perdita di peso sostenibile
    Delle 100 persone che hanno iniziato una nuova vita lunedì, 95 restituiranno ciò che è stato scartato e ne guadagneranno di più, e 10 svilupperanno un disturbo alimentare.
    Ma l’obesità è associata ad un aumentato rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e 13 tipi di cancro! Se perdi peso, i rischi per la salute scompaiono (e lo dicono i medici)?
  2. Perdere peso non risolve il problema di salute
    Infatti, la magrezza (BMI<18,5) rappresenta un rischio per la salute maggiore ed è associata a un rischio di mortalità più elevato rispetto all’obesità (BMI>35), e l’aspettativa di vita è maggiore nelle persone con un BMI compreso tra 23 e 29 (ovvero sovrappeso).
  3. La salute può avere un peso diverso
    Gli studi hanno scoperto che le persone con un BMI di circa 25 vivono più a lungo, ma la mortalità non cambia molto con qualche variazione di peso in entrambe le direzioni. La mortalità veramente alta è solo nelle persone con peso molto basso (inferiore a 18 BMI) e molto alto (BMI superiore a 35).
  4. Le persone obese guariscono meglio e vivono più a lungo quando si ammalano“Mentre quella grassa si secca, quella magra muore”: dopo aver avuto il diabete di tipo 2, un infarto, un ictus, un cancro o una malattia renale, una persona obesa è più probabilità di sopravvivere e riprendersi rispetto a una persona magra.
  5. Gli sbalzi di peso portano a un aumento dell’infiammazione
    L’infiammazione è la causa principale di molte malattie e le “oscillazioni di peso” generano calore in questo focolare. Perdendo peso e ingrassando di nuovo, rappresenti un rischio maggiore per la tua salute rispetto a un sovrappeso stabile.

Fonte

 

Ne vale la pena perdere peso in inverno Peso invernale e 5 fatti sulla perdita di peso di Svetlana Bronnikovaultima modifica: 2024-05-17T21:04:58+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.