Occhiali per lavorare al computer, aiutano o no

Erin Sattler ha iniziato a preoccuparsi della sua vista quando ha iniziato a vedere tutto sfocato dopo aver lavorato a lungo al computer. Tuttavia, l’oftalmologo l’ha rassicurata: tutto è in ordine con i suoi occhi. Poi, al lavoro, le è stato dato un nuovo monitor con uno schermo più luminoso e all’immagine sfocata si è aggiunto un mal di testa. Erin ha sentito parlare di occhiali per computer con lenti polarizzate blu su Internet e ha deciso di saperne di più.

“Per $ 50, ho deciso che valeva la pena provare, ” disse Sattler. “La tensione è scomparsa dagli occhi, è scomparsa anche la sfocatura dopo un lungo lavoro e, per quanto strano possa sembrare, anche il viso ora non sembra così stanco.”

Erin Sattler è una delle tante persone che ora indossano occhiali da computer con lenti blu. Il loro compito principale è quello di filtrare e bloccare la luce blu particolarmente intensa proveniente da monitor, tablet e smartphone. Il rapporto di studio di mercato afferma che il mercato globale degli occhiali con lenti blu crescerà da $ 18 milioni a $ 27 milioni entro il 2024. I vantaggi dichiarati di tali occhiali, che sono attivamente pubblicizzati:

  • Affaticamento degli occhi ridotto;
  • Migliorare la qualità del sonno;
  • Prevenzione delle malattie degli occhi.

Ma questi occhiali con lenti blu sono davvero così belli? E fanno bene alla vista? Dipende a cosa servono.

Vedi anche: Gli esercizi per gli occhi aiutano con la miopia o no?

Quali sono i vantaggi delle lenti blu?

La prima cosa che devi sapere è che tali occhiali non sono registrati come dispositivi medici e non sono regolamentati dalle autorità competenti (in Russia questo è Roszdravnadzor, negli Stati Uniti – Food and Drug Administration – nota Medvisor.ru).

Nel frattempo, l’American Academy of Ophthalmology osserva che i vantaggi degli occhiali con lenti blu sono, per usare un eufemismo, discutibili. Non sono consigliati occhiali speciali per le persone che lavorano attivamente al computer. L’organizzazione osserva inoltre che la luce blu in sé non comporta alcun danno visivo e non provoca nemmeno affaticamento degli occhi. I problemi di cui le persone si lamentano comunemente sono legati all’uso eccessivo di dispositivi digitali, afferma il rapporto.

L’Associazione degli optometristi della Gran Bretagna afferma inoltre che “non ci sono prove affidabili che gli occhiali Blue Blocking siano utili per migliorare le prestazioni visive o la qualità del sonno, alleviare l’affaticamento degli occhi o mantenere la salute maculare.”

Ma alcuni oftalmologi ritengono che tali occhiali abbiano alcuni vantaggi.

Greg Rogers, ottico senior presso lo stabilimento Eyeworks di Decatur, in Georgia, afferma di averli visti tra i clienti del negozio. Il personale ha chiesto ai visitatori quanto tempo trascorrono quotidianamente davanti ai monitor. Se è più di sei, si consiglia di ridurre l’effetto della luce blu: non importa se si tratta di occhiali per computer con lenti blu o di uno speciale filtro luminoso per il monitor che taglia la parte blu dello spettro.

Gli occhiali con lenti blu sembrano solo “un’altra tattica” per ridurre l’affaticamento degli occhi. In particolare, l’ex presidente dell’American Optometric Association, l’oftalmologo Samuel Pierce lo raccomanda ai suoi pazienti.

Come funziona in generale il filtro blu

C’è troppo bagliore blu e blu intorno a noi: questo è il tributo che paghiamo per una vita digitale attiva. Naturalmente, la maggior parte proviene dal Sole, ma ora vengono aggiunti vari gadget. Emettono una luce di lunghezza d’onda più brillante e più corta che è troppo intensa per l’occhio umano.

Se metti un filtro blu su questa luce, diventa più morbida. Questo è il punto.

Sondaggio condotto nel 2018 dal produttore di lenti a contatto Acuvue ha rilevato che gli impiegati trascorrere una media di 6,5 ore al giorno al computer. Un altro sondaggio dell’agenzia di consulenza Pew Research Center ha rilevato che il 28% degli adulti americani è online “quasi tutto il tempo”, rispetto al 21% del 2015

Professore di oftalmologia presso la Emory University, la dott.ssa Susan Primo concorda con l’affermazione secondo cui è eccessivo sedersi davanti al monitor e non la luce blu che rovina la vista. Ma allo stesso tempo, dice, alcuni dei suoi pazienti hanno riportato meno affaticamento degli occhi dopo aver usato occhiali per computer con lenti blu.

“Se vuoi indossarli e trovare dei benefici qui, va bene” – osserva il dott. Primo.

In altre parole, nemmeno i rischi e i possibili danni degli occhiali per computer sono stati dimostrati. Ma il dottor Primo si preoccupa per alcune affermazioni dell’annuncio che non corrispondono alle osservazioni cliniche.

“La pubblicità ha lo scopo di dimostrare l’utilità di un prodotto. Pertanto, usa spesso formulazioni come “forse” o “probabilmente”, dice. “Ma allo stesso tempo, il marketing sta cercando di portare il prodotto a questo livello, utilizzando consigli ridicoli che non sono supportati dalla scienza.”

Esempio: Boots Ltd., una catena di negozi nel Regno Unito. è stato multato di £ 40.000 nel 2017 per annunci ingannevoli che affermavano che la luce blu digitale causava danni alla retina e che occhiali speciali venduti da Boots Ltd. potevano proteggere gli utenti, ha riferito Optometry Today.

Gli occhiali per computer aiutano a combattere l’insonnia

Un altro argomento affermato dalla pubblicità è che gli occhiali con lenti blu aiutano ad addormentarsi meglio. E potrebbero esserci delle prove. Gli scienziati ora concordano sul fatto che lo schermo blu dei monitor o di un laptop inibisce la produzione di melatonina, responsabile del sonno.

Uno studio dell’Università di Houston del 2017 ha rilevato che i partecipanti che indossavano occhiali per computer avevano un aumento del 58% della melatonina. Alla fine, aiutano davvero a combattere l’insonnia.

L’American Academy of Ophthalmology, tuttavia, trae una conclusione diversa.

“Non devi spendere soldi per occhiali blu per ottenere dormire meglio. Non portare i tuoi gadget a letto con te, o almeno metti lo schermo in modalità notturna”, dicono gli esperti.

 

Se funziona, qual è la differenza?

Cindy Tolbert di Atlanta ha avuto vari problemi agli occhi e ha finito per spendere $ 140 extra in lenti blu.

“Non è molto ovvio che occhiali come questo aiutino. Ma credo di poter lavorare più a lungo e in modo più confortevole”, afferma. “Di solito i miei occhi iniziano letteralmente a fuoriuscire dopo 4-5 ore davanti al monitor, ma con gli occhiali da computer con lenti blu posso lavorare molto più a lungo.”

Michael Clark di San Diego dice che non gli importa cosa dicono gli esperti.

“Li uso sempre, stanno sempre in giro al collo un paio di occhiali del genere”, commenta. – Non sono un oftalmologo, ma so solo che gli occhi si stancano a fine giornata. Una volta che ho iniziato a usarli, la frequenza del mal di testa è diminuita e posso concentrarmi più facilmente sullo schermo.”

Lascia riposare gli occhi

Se sei preoccupato di come la luce blu dei monitor influisca sui tuoi occhi, puoi alleviare lo stress senza speciali occhiali con lenti blu.

L’American Academy of Ophthalmology e altre organizzazioni incoraggiano un uso moderato dei gadget. Segui la regola del 20-20-20. Ciò significa che ogni 20 minuti devi guardare un oggetto a una distanza di 20 piedi per 20 secondi. È meglio guardare fuori dalla finestra.

Prendi nota anche di queste misure:

  1. Regola lo schienale della sedia e la posizione del computer. I tuoi occhi dovrebbero trovarsi a circa 60 centimetri dallo schermo, mentre la visione dovrebbe essere diretta leggermente ad angolo (dall’alto verso il basso);
  2. Usa monitor con una finitura opaca per ridurre l’abbagliamento o evita di posizionare una fonte di luce dietro di te;
  3. Usa speciali soluzioni farmaceutiche (lacrime artificiali) se senti gli occhi asciutti;
  4. Prestare attenzione all’illuminazione della stanza. L’oscurità aumenta l’affaticamento degli occhi. Puoi anche provare ad aumentare il contrasto dello schermo;
  5. Se indossi le lenti a contatto, rimuovile la sera e lascia riposare gli occhi indossando gli occhiali.
Occhiali per lavorare al computer, aiutano o noultima modifica: 2024-05-19T18:04:31+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.