Psoriasi sulle unghie delle mani – sintomi e trattamento

La psoriasi è una malattia autoimmune in cui il corpo produce troppe cellule della pelle. Di solito la malattia colpisce la pelle. Tuttavia, in rari casi, la psoriasi compare sulle unghie delle mani.

Vedi anche: Come curare la psoriasi in estate?

Che aspetto ha la psoriasi delle unghie?

La lamina ungueale è la superficie dura che forma la parte superiore delle unghie. Consiste di cheratine – forti composti proteici.

Nella psoriasi, la lamina ungueale perde queste cellule, provocando piccole fossette e chiazze. Il loro numero può essere diverso, tutto è individuale.

Alcune persone hanno solo una fossetta su ogni unghia, mentre altre ne hanno dozzine. Sembrano profonde ammaccature o solchi quasi piatti.

Inoltre, esiste la possibilità di separare la lamina dal letto ungueale, cioè dalla pelle. Questo fenomeno è chiamato onicolisi. Rimane uno spazio vuoto sotto l’unghia.

Se hai la psoriasi, potresti notare prima bianco o giallo striscia sulla punta dell’unghia. Alla fine, questa pigmentazione raggiungerà la cuticola.

Se i batteri entrano nello spazio sotto l’unghia, si insedierà un’infezione, facendo diventare nera l’intera unghia.

+2

Solchi Beau-Rail

La psoriasi delle unghie provoca la formazione di linee sulle unghie chiamate linee di Beau o solchi di Beau-Reil. Corrono lungo tutto il piatto, dalle punte alla cuticola.

La debolezza delle strutture che sostengono le unghie provoca la loro fragilità. Le unghie possono anche diventare più spesse a causa di un’infezione fungina chiamata onicomicosi, che è comune nelle persone con psoriasi.

Cambia il colore delle unghie

Anche il colore delle unghie può cambiare. Le unghie friabili spesso diventano bianche. Inoltre, sul piatto compaiono macchie giallo-rosse o marroni.

Come curare la psoriasi delle unghie?

La psoriasi colpisce le unghie mentre crescono e quindi non è facilmente curabile.

Le possibili opzioni di trattamento includono:

Unguenti e creme

Corticosteroidi locali applicazioni – un trattamento standard per la psoriasi delle unghie. Sono disponibili come unguenti, creme e persino smalti per unghie.

Di solito dovrebbero essere usati 1-2 volte al giorno.

Il calcipotriolo e il Daivonex sono versioni artificiali della vitamina D. Aiutano a ridurre l’infiammazione e rallentano la produzione eccessiva di cellule della pelle. Questi farmaci riducono l’accumulo di cellule sotto le unghie e diventano più sottili.

Leggi anche: Il tea tree oil aiuta a curare la psoriasi?

Tazorac (Tazarotene) è un medicinale retinoide topico a base di vitamina A. Può aiutare con lo scolorimento e la separazione delle unghie.

Anthralin è un unguento antinfiammatorio che combatte anche l’eccessiva produzione di cellule della pelle.

Preparazioni orali

I farmaci sistemici (per tutto il corpo) come la ciclosporina, il metotrexato, l’apremilast (Otesla) sono disponibili sotto forma di liquidi, compresse o iniezioni.

La loro azione si estende a tutto il corpo, detergendo sia la pelle che le unghie.

Farmaci come Adalimumab, Etanercept e Infliximab indeboliscono un iperattivo risposta immunitaria della psoriasi. Di solito vengono prescritti quando altri mezzi sono inefficaci.

Fototerapia

Questa procedura può essere utile per trattare l’esfoliazione e lo scolorimento delle unghie. Per la psoriasi delle unghie, il trattamento si chiama PUVA. Per prima cosa devi prendere lo psoralene, una sostanza fotoattiva. L’area interessata viene quindi esposta ai raggi ultravioletti.

Vedi anche: È possibile visitare un solarium con psoriasi?

Prevenzione della psoriasi sulle unghie delle mani

Oltre ai farmaci, prova a seguire queste linee guida:

  1. Tieni le unghie corte per evitare lesioni.
  2. Non mangiarti le unghie, non strapparle e non spingere le cuticole troppo indietro. Lesioni alla pelle possono causare riacutizzazioni della psoriasi.
  3. Indossa guanti protettivi quando fai giardinaggio o fai sport, e quando lavi i piatti o lavori con le mani nell’acqua.
  4. Tieni le unghie pulite per prevenire l’infezione.
  5. Usa una crema idratante per le mani, aiuta con la rottura.
  6. Evita di lavarti le mani e le unghie con una spazzola o oggetti duri. Questo aiuterà a prevenire la rottura delle unghie.
Top farmaci
01

Metotrexato di Lahem
5.0
Altro
02

Metotrexato-C3
5.0
Altro
03

Vero-Metotrexato
4.3
Altro
04

Metotrexato
4.0
Altro
05

Metotrexato-Teva
4.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Psoriasi sulle unghie delle mani – sintomi e trattamentoultima modifica: 2024-05-20T12:04:41+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.