Mal di pancia e difficoltà respiratorie – cause e sintomi

Il dolore all’addome durante la respirazione è solitamente associato al lavoro del diaframma. Questo muscolo elastico e sottile si trova sul bordo inferiore delle costole sotto il petto. Quando una persona respira, si irrigidisce, aspirando aria nei polmoni e si rilassa, rilasciandola. A volte il dolore può irradiarsi allo stomaco, perché è più vicino al diaframma. E le ragioni di tali spiacevoli sensazioni sono diverse: dai normali lividi o ferite allo sviluppo di alcune malattie.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Considera le possibili opzioni.

Lesioni

Come ogni muscolo, il diaframma può essere danneggiato, ad esempio, con forti colpi nella zona del torace. Dolore all’addome durante la respirazione si verifica dopo una tosse grave e persistente o un intervento chirurgico.

Vedi anche: Cosa causa il gonfiore e come risolverlo?

Diagnosticare un danno al diaframma non è facile, perché spesso è associato ad altre gravi malattie dell’addome e del torace. C’è sempre la possibilità che i sintomi non compaiano immediatamente, ma solo settimane o addirittura mesi dopo l’infortunio.

Ecco alcuni sintomi:

  1. dolore all’addome o al torace;
  2. difficoltà respiratorie;
  3. tosse;
  4. nausea;
  5. vomito.

Il diaframma deve muoversi continuamente per mantenere attivo il processo di respirazione. Pertanto, in caso di infortunio, non è sufficiente dare riposo al muscolo, ricorrendo spesso all’aiuto di un chirurgo.

Malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione patologica in cui in cui la bile o il contenuto dello stomaco vengono gettati nell’esofago.

GERD spesso causa mal di stomaco e difficoltà respiratorie. Anche un sintomo comune è il bruciore di stomaco, una dolorosa sensazione di bruciore che si verifica nella zona del torace e raggiunge la gola. Tuttavia, non tutti i pazienti con malattia da reflusso soffrono di bruciore di stomaco

Altri segni di GERD:

  1. dolore al petto o all’addome superiore;
  2. respiro affannoso;
  3. nausea o vomito;
  4. alito cattivo;
  5. deglutizione dolorosa o difficile;
  6. carie.

Se la valvola situata nella parte inferiore dell’esofago diventa debole, si verifica GERD. Questo può servire:

  1. sovrappeso;
  2. gravidanza;
  3. fumare;
  4. alcuni medicinali (antagonisti dei canali del calcio, farmaci antinfiammatori non steroidei);
  5. ernia iatale.

GERD è curabile. Solo alcuni cambiamenti nello stile di vita possono farti sentire meglio:

  1. mantenere un peso sano;
  2. evitare indumenti stretti;
  3. non mangiare meno di 2 ore prima di coricarsi;
  4. mangiare spesso e in piccole porzioni;
  5. dopo aver mangiato non puoi sdraiarti o piegarti, devi mantenere il corpo in posizione eretta;
  6. smettere di fumare;
  7. non dormire su cuscini piccoli, l’elevazione della testa rispetto al letto dovrebbe essere di 15-20 cm.

Alcuni alimenti aiutano anche ad esacerbare i sintomi dolorosi della MRGE. Ecco cosa eliminare dalla tua dieta:

  1. cioccolato;
  2. caffè;
  3. condimenti;
  4. cibi grassi o piccanti;
  5. pomodori;
  6. cibi fritti e salati;
  7. alcool.
I gastroenterologi spesso prescrivono farmaci farmaci per abbassare la concentrazione di bile nello stomaco. Allo stesso tempo, i colagoghi non sono sempre usati per GERD, non assumere farmaci senza prima consultare un medico

Ernia iatale< /h2>

Un’ernia iatale si verifica quando la parte superiore dello stomaco si sposta nella cavità toracica attraverso un diaframma indebolito. Le ragioni di questo processo sono ancora oggetto di indagine. I fattori di rischio sono considerati:

  1. sovrappeso o obesità;
  2. età superiore a 50 anni;
  3. fumare.

Un’ernia può essere in una persona dalla nascita e non causare sintomi. Il dolore all’addome durante la respirazione si verifica se apre la strada alla bile per entrare nell’esofago. Tutto ciò porta a GERD con tutte le conseguenze che ne derivano. Pertanto, il trattamento è lo stesso della malattia da reflusso. Nei casi più avanzati, viene eseguita la chirurgia.

Pleurite

Il dolore acuto e tagliente nell’addome durante la respirazione può provocare la pleurite. Questa è un’infiammazione della pleura, il sottile rivestimento dei polmoni. Il dolore è creato dall’attrito tra i due strati della membrana.

Sintomi comuni:

  1. dispnea;
  2. cardiopalmo;
  3. aumento della fatica;
  4. improvvisa perdita di peso;
  5. tosse;
  6. febbre e brividi.

Altre malattie sono anche associate alla pleura, quando gas, liquido o sangue si accumulano tra gli strati della membrana.

Se sospetti la pleurite, dovresti consultare immediatamente un medico. Le opzioni terapeutiche dipendono dal tipo di malattia, dalle cause sottostanti e dalla gravità dei sintomi. Potrebbero essere prescritti farmaci antinfiammatori. Nei casi più gravi, si raccomanda una procedura per rimuovere fluidi o gas dallo spazio pleurico.

Mal di pancia e difficoltà respiratorie – cause e sintomiultima modifica: 2024-05-26T06:04:52+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.