Il velo negli occhi, come appare, i lineamenti, cosa fare

Se c’è un velo negli occhi, questo non significa sempre problemi di vista. Anche se, ovviamente, vale la pena sospettare un disturbo oftalmico. Parliamo di cosa fare in tali circostanze.

Cos’è il velo davanti agli occhi

Anche la visione offuscata si manifesta in modi diversi. Tutto può essere determinato dai sentimenti:

  • Sfocatura, bianchezza dell’immagine, tutto, come in una nebbia;
  • Pellicola rossa davanti agli occhi;
  • Ombreggiare, vedere come attraverso gli occhiali da sole.

Un indizio importante per il medico saranno i sintomi di accompagnamento:

  1. Secchezza, sensazione di sabbia negli occhi, bruciore, arrossamento delle palpebre;
  2. Lacrimazione abbondante;
  3. Restringimento del campo visivo (gli oggetti alla periferia sono percepiti sfocati);
  4. Sfocatura, raddoppiamento degli oggetti davanti agli occhi;
  5. Macchie, mosche nere o punti;
  6. Reazione alla luce, dolore agli occhi;
  7. Attacchi di emicrania, forte mal di testa, vertigini;
  8. Nausea e vomito;
  9. Errori di rifrazione (miopia, ipermetropia, ecc.).

Ragioni per la comparsa di un velo davanti agli occhi

Come già notato, il velo è diverso. Di conseguenza, le ragioni del suo aspetto sono molto diverse. Alcuni non influenzano affatto direttamente gli occhi e questo può effettivamente essere ancora più pericoloso.

Cataratta

Patologia dell’opacità del cristallino, più spesso associata a cambiamenti legati all’età. La prima cosa che dovrebbe essere allarmante è una diminuzione della chiarezza della visione al crepuscolo.

L’offuscamento può essere percepito in modo diverso in entrambi gli occhi a causa della cataratta essere unilaterale. Purtroppo, la cataratta viene trattata solo con la sostituzione completa del cristallino

Glaucoma

Un’altra malattia prevalentemente senile, caratterizzata da un aumento della pressione intraoculare e da una graduale atrofia del nervo ottico.

In realtà, questo non è uno, ma un intero gruppo di malattie, e non sarà necessariamente accompagnato da un velo davanti agli occhi. Succede che il glaucoma venga trovato per puro caso durante un esame di routine da un oftalmologo.

Un paziente con glaucoma può reagire alla luce: guarda il lampadina , lampi luminosi danzano davanti agli occhi, simili a fulmini. Mal di testa e lacrimazione possono anche suggerire il glaucoma. A volte il campo visivo è significativamente ridotto: il paziente vede tutto come in un tunnel

Tuttavia, la diagnosi non è così terribile come si pensa comunemente. Un oftalmologo ti aiuterà a scegliere gocce speciali (non ti consiglieremo nulla – la selezione è sempre puramente individuale).

Degenerazione maculare legata all’età

Un altro problema tipico degli anziani è il graduale sbiadimento della macula, cioè la macchia bianca sulla retina. Questo è il gruppo di celle più sensibile alla luce, che ci fornisce la chiarezza dell’immagine.

Con AMD, appare un velo biancastro negli occhi con ogni tentativo di considerare qualcosa di vicino. Nel tempo, i contorni degli oggetti sono notevolmente distorti, diventando più scuri.

Il trattamento di qualsiasi forma di degenerazione maculare comporta una serie di misure : farmaci speciali, in alcuni casi, l’uso di un laser rosso, terapia vitaminica, ecc. La dieta gioca un ruolo importante nel frenare la malattia. Sfortunatamente, quasi tutti i tipi di trattamento sono attualmente inefficaci

Sindrome dell’occhio secco

Il costante bruciore agli occhi è dovuto all’essiccazione della congiuntiva (la mucosa dell’occhio). Di conseguenza, la cornea non è sufficientemente protetta e un velo bianco comincia ad apparire davanti agli occhi.

Le cause della sindrome dell’occhio secco possono essere associate, ad esempio, a una carenza di vitamina A oa un difetto delle ghiandole lacrimali. La condizione viene trattata, di norma, con gocce di acido ialuronico, assunzione di farmaci steroidei e altri farmaci, a seconda della diagnosi da cui è causata questa condizione.

Congiuntivite

Infiammazione infettiva della mucosa degli occhi di natura virale o batterica. In effetti, non è difficile identificarlo: arrossamento della sclera con una rete vascolare pronunciata, lacrimazione costante e proprio quel velo negli occhi, per cui tutto sembra sfocato e sfocato. Inoltre, le palpebre possono gonfiarsi. Se si tratta di congiuntivite batterica, ci sarà anche una secrezione purulenta dagli occhi.

Una reazione allergica è molto spesso un complesso di sintomi: congestione nasale, starnuti, muco nasale chiaro, lacrimazione, tosse, respiro sibilante, ecc. Appare solo dopo il contatto con un allergene, come il polline.

La congiuntivite viene solitamente trattata con agenti antivirali o antimicrobici topici, lozioni . Per fermare una reazione allergica, avrai bisogno di antistaminici, sia in compresse che sotto forma di collirio

 

Occlusione del vaso retinico

Gli spasmi e soprattutto la trombosi della vena centrale possono portare a disturbi circolatori acuti e visione offuscata. Questo di solito è un processo unilaterale, cioè colpisce l’occhio sinistro o destro. Potrebbe esserci cecità temporanea.

Le cause dell’occlusione vascolare sono molte – dall’aterosclerosi alle malattie autoimmuni (vasculiti) e al diabete mellito – pertanto è molto difficile prevederle. Se hai una delle malattie croniche, assicurati di visitare un oftalmologo una volta all’anno.

Cheratite, ulcera o erosione corneale

Tutte queste condizioni sono accomunate dal fatto che assottigliano gradualmente lo strato epiteliale della membrana trasparente responsabile della rifrazione della luce. Quello che succede dopo non è difficile da prevedere: bruciore, fotofobia e un velo negli occhi. I pazienti sono anche spesso perseguitati da mal di testa.

Il trattamento deve iniziare immediatamente, altrimenti presto nel sito di ulcerazione si forma una spina e sarà impossibile ripristinare la vista

 

Errori di rifrazione

Un velo bianco davanti agli occhi può essere dovuto al fatto che una persona sta perdendo l’acuità visiva. La miopia, l’ipermetropia o l’astigmatismo compaiono in determinate circostanze, ad esempio in piena luce o viceversa al crepuscolo.

Questi problemi non possono essere trattati: solo correzione con occhiali, lenti a contatto appositamente selezionati e, in alcuni casi, correzione laser.

Neurite ottica

L’infiammazione o la distruzione della guaina mielinica delle fibre nervose è una patologia molto grave. Inizia con la comparsa di un velo negli occhi e termina con la completa cecità, se il corso del trattamento non viene avviato in modo tempestivo.

Emorragia negli occhi

Un vaso oculare che scoppia provoca una nebbia rossastra o rosata. Se solo i capillari sono danneggiati, invece della nebbia, una persona inizia a vedere punti rossi o neri lampeggianti davanti ai suoi occhi. Tutto ciò indica spesso ipertensione, diabete mellito, aterosclerosi. La ragione più banale è una lesione agli occhi.

Distacco di retina

Un velo scuro negli occhi è un sintomo molto inquietante, che indica che il fluido ha iniziato ad accumularsi tra le cellule sensibili dell’occhio (bastoncini e coni) e l’epitelio retinico.

Le ragioni possono essere molto diverse: una complicazione del diabete mellito (retinopatia diabetica), una lesione oculare (ad esempio un colpo diretto al viso), un tumore intraoculare, distrofia retinica.

Tutto ciò indica che l’occhio deve essere urgentemente salvato – in caso contrario, può verificarsi cecità completa o parziale. Il problema viene trattato solo chirurgicamente

Emicrania

Un attacco di emicrania è spesso accompagnato da visione offuscata, velo, dolore agli occhi e fotosensibilità. L’aura che precede un focolaio di emicrania può anche essere identificata da visione offuscata e oggetti sfocati.

Ahimè, questa è una malattia neurologica incurabile. Evitare il più possibile i fattori scatenanti (odori, suoni, lampi di luce, determinati cibi) aiuta a far fronte all’emicrania.

Tumori cerebrali

Sia le neoplasie benigne che quelle maligne che colpiscono la parte visiva del cervello possono provocare visione offuscata, un velo costante davanti agli occhi, lampi di mal di testa, vertigini e affaticamento. Man mano che cresce, possono comparire convulsioni, disturbi del movimento e una miriade di altri sintomi. Tutto dipende da quali parti del cervello sono interessate.

Il trattamento è sempre estremamente difficile e complesso e la prognosi è spesso sfavorevole quando si tratta di un tumore maligno di localizzazione difficile da raggiungere.

Ictus o microstroke

Con una violazione acuta della circolazione sanguigna del cervello, può succedere di tutto, fino alla paralisi. Se le cellule della corteccia visiva vengono lasciate senza ossigeno, i problemi di vista possono iniziare sotto forma di un velo scuro negli occhi, raddoppiare, sfocare.

Un microstroke è relativamente meno pericoloso, poiché la nave è temporaneamente bloccata e non si verificano cambiamenti irreversibili. Una persona può perdere la coordinazione, soffrire di perdita temporanea dell’udito, vertigini.

L’ischemia cerebrale transitoria è un’altra patologia nella stessa categoria. Ma si verifica secondo il tipo ischemico, cioè è accompagnato da una mancanza di afflusso di sangue, ma senza passaggio a un ictus. Spesso un attacco ischemico transitorio colpisce la retina e si manifesta come un velo davanti agli occhi.

Tutti i casi di disturbi circolatori cerebrali sono urgenti e richiedono un ricovero immediato . Se le strutture oculari sono interessate, un oftalmologo è coinvolto nell’assistenza

Effetti collaterali dei farmaci

Molti farmaci potenti possono causare visione offuscata, visione offuscata, secchezza oculare e visione doppia. Questi includono:

  1. Antidepressivi, in particolare preparati al litio;
  2. corticosteroidi;
  3. Tranquillanti, sonniferi;
  4. Antiepilettico;
  5. Antistaminici.

I problemi sorgono, di regola, con farmaci incontrollati, overdose o un lungo corso.

Metodi diagnostici, quale medico contattare con un velo negli occhi

Il primo specialista da contattare è, ovviamente, un oftalmologo. Ispezione significa:

  • Esame del fondo;
  • Misurazione della pressione intraoculare;
  • Esame visivo della retina e valutazione della vista.
Se il problema non risiede solo nella visione, o è di natura transitoria, la questione è molto probabilmente nei disturbi neurologici, e quindi sarà necessario l’aiuto di un neurologo. In questo caso, molto probabilmente, verrà prescritta una risonanza magnetica cerebrale con e senza mezzo di contrasto

 

Cosa fare se c’è un velo negli occhi

Come è già chiaro, la disabilità visiva non è un problema che può essere lasciato al caso. Sarà sicuramente necessario un trattamento sotto la supervisione di un medico e spesso molto serio.

Vari disturbi circolatori, problemi con le strutture della retina, le terminazioni nervose possono essere risolte con farmaci speciali, spesso sotto forma di iniezioni direttamente nella pupilla.

La misura principale (ad esempio, in caso di distacco della retina) può essere la coagulazione laser, che “salda” insieme le strutture dell’occhio, e una serie di farmaci può essere aggiuntiva.

La sindrome dell’occhio secco può essere trattata con misure conservative come gocce di acido ialuronico, unguento al retinolo, ecc. Anche la congiuntivite viene trattata con gocce e unguenti speciali.

Il velo davanti agli occhi dovuto al diabete è un sintomo molto allarmante, il che significa un vicino scompenso della malattia. Qui, prima di tutto, devi lavorare per riportare lo zucchero alla normalità e prevenirne i bruschi salti.

I cambiamenti strutturali nell’occhio, come la cataratta, richiedono un intervento chirurgico.

Sommario

Il velo negli occhi è, ovviamente, un sintomo allarmante. Tuttavia, non dovresti farti prendere dal panico. Rivolgersi immediatamente a un medico e sottoporsi a un esame completo. È possibile che questo possa essere corretto con successo. La cosa più importante è una diagnosi tempestiva. In nessun caso non trascurare le cure mediche e non dimenticare di controllare la vista almeno una volta all’anno!

 

Il velo negli occhi, come appare, i lineamenti, cosa fareultima modifica: 2024-05-26T15:05:22+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.