COME FARE L’ACETO DI MELE FATTO IN CASA

Nell’era del ritorno alle tradizioni e del riapprendimento del nostro patrimonio culturale e culinario, molte ricette dal forziere della nonna prendono vita, diventando di moda. Il kombucha, familiare dall’infanzia sovietica, torna da noi con il kombucha alla moda, i crauti, invecchiati a lungo, diventano fermentati.

E sai, questa mi sembra una grande tendenza: non importa come i piatti tradizionali familiari vengano chiamati in un modo nuovo, la cultura del cibo viene ripresa!

Mia zia aveva un enorme meleto. Uno dei miei ricordi d’infanzia: ho 6 anni, passo le vacanze in campagna e sono praticamente abbandonata a me stessa: un fiume, dei meli, una coperta sotto gli alberi e dei libri. Mi sdraio leggendo e le mele cadono, cadono …

Facevamo di tutto con le mele e facevamo persino del vero aceto di mele. Solo dopo essermi tuffato a capofitto nella nutrizione e nella dietologia ho guardato a questa tradizione di famiglia con uno sguardo nuovo.

A cosa serve l’aceto fatto in casa:

L’aceto di mele è un prodotto a fermentazione naturale, il che significa:

  • Ricco di minerali essenziali come: magnesio, sodio, calcio, fosforo
  • Può migliorare la digestione
  • Riscalda dall’interno durante la stagione fredda
  • Può essere utilizzato come parte di un complesso per aumentare l’acidità gastrica
  • Aiuta a eliminare gli sfoghi (può anche essere aggiunto all’acqua del bagno)
  • Utilizzabile come risciacquo per capelli: grazie al suo pH, l’aceto di mele aiuta a eliminare la forfora, e allo allo stesso tempo, e allo stesso tempo, la lussuosa lucentezza dei capelli

Non per niente Ippocrate prescrisse questo rimedio per un intero elenco di condizioni.

Importante! Stiamo parlando dell’aceto di mele con una “mamma” o, come viene anche chiamato, un “grembo”: questo è il sedimento che si nota sul fondo della bottiglia. In nessun caso non filtrare il prodotto e non eliminare questo sedimento.

Prepara l’aceto di mele a casa.

Avremo bisogno di:

  • Mele naturali, meglio fatte in casa: questo determinerà l’esito del processo di fermentazione. Un barattolo da un litro ha bisogno di 2 mele medie. Trucco per la vita: puoi usare solo bucce di mela.
  • Pulito, lavato a mano senza prodotti chimici, barattolo di vetro. Dopo il lavaggio, il barattolo deve essere asciugato semplicemente all’aria. Non sterilizzare.
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna o un cucchiaino pienodi miele naturale. Lo zucchero nella ricetta è necessario per avviare il processo di fermentazione: alla fine non ci sarà zucchero in quanto tale nel prodotto e il prodotto finale non alzerà la glicemia.
  • Se usi il miele, la durata del processo di fermentazione aumenterà.
  • Garza pulita
  • Coppa di vetro
  • Acqua pura, meglio paragonabile all’acqua di sorgente.

Lavare le mele, asciugarle con un asciugamano e tagliarle a caso. In volume, dovrebbero prendere da un terzo alla metà del barattolo preparato.

Diluiamo un cucchiaino di zucchero nell’acqua preparata (sono necessari circa 600ml di acqua per barattolo da litro) e riempi le mele nel barattolo con questa soluzione in modo che rimangano 2 cm al collo. La vita bolle nel barattolo, ci serve per non schizzare oltre il bordo.

Un punto importante: le mele devono essere completamente immerse nel liquido. Quindi abbiamo bisogno di un peso che lo controlli. Prendo una tazza di vetro chiaro e ci metto sopra delle mele.

Successivamente, copri il barattolo con una garza e mettilo in un armadietto buio. Non in frigo.

Nel processo da zero, senza utilizzare un antipasto (una piccola quantità di aceto di mele naturale), devi essere paziente 2-3 settimane. Ogni giorno apriamo il nostro prezioso armadietto e spostiamo un po’ le mele per rilasciare il gas risultante.

Vedrai che vita frenetica sarà in banca nelle prime 2 settimane. Se inizi ad assaggiare il prodotto, dopo una settimana sentirai come diventa come il sidro di mele. Entro la fine della seconda settimana appariranno note distinte di aceto di mele.

Alla fine della settimana 2, il processo è ancora in corso: puoi vedere le bolle che salgono in cima al barattolo. Attendi 5-7 giorni. Quando la vita si ferma, inizia la seconda fase importante: filtriamo il prodotto, separando le mele dal liquido. Versa il liquido in una bottiglia o barattolo pulito e lascialo sotto una garza in un armadietto buio per altre 3 settimane: i batteri completeranno il processo da soli. Mescola ogni pochi giorni.

Tra 5-6 settimane dall’inizio del durante il processo sentirai come il prodotto è diventato un vero aceto di mele con gusto e aroma fatti in casa. Ora puoi chiudere il regalo risultante con un coperchio di vetro e conservarlo in frigorifero.

Divertiti e rimani in salute!

Foto

 

COME FARE L’ACETO DI MELE FATTO IN CASAultima modifica: 2024-05-20T09:04:47+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.