Leggere dal telefono danneggia o meno la vista

Smartphone, laptop, tablet e altri dispositivi portatili emettono un’intensa luce blu che può essere estremamente dannosa per gli occhi. Scienziati dell’Università di Toledo (Spagna) hanno scoperto una relazione a livello cellulare tra degenerazione maculare e gadget. Allora perché è dannoso leggere sul telefono?

In breve: gli scienziati ritengono che il bagliore luminoso dello schermo in futuro possa trasformarsi in degenerazione maculare legata all’età, la causa più comune di cecità in età avanzata.

“La luce blu è la più dannosa per la vista perché danneggia la retina”, commenta Ajith Karunarathne, assistente professore di chimica e biochimica all’Università di Toledo. “E la degenerazione maculare legata all’età si sviluppa solo a causa della morte dei fotorecettori nella retina.”

La funzione principale delle cellule fotorecettrici è quella di “catturare l’immagine”, ovvero distinguere tra oggetti e segnali al cervello utilizzando molecole speciali.

La funzione delle cellule fotorecettrici è quella di catturare immagini visive e segnalarle al cervello tramite una molecola chiamata retina. Di conseguenza, una luce blu troppo intensa può essere tossica per le molecole delle cellule dei fotorecettori, il che porta al loro danno

Perché leggere da uno schermo può essere dannoso

Carnurate e il suo team hanno condotto un esperimento iniettando una molecola retinica in altre cellule del corpo, comprese le cellule del muscolo cardiaco, i neuroni e le cellule tumorali. Tutti loro alla fine sono morti dopo l’esposizione alla luce blu.

Il team ha anche esposto le cellule alla luce verde, gialla e rossa e, a quanto pare, non è stato riscontrato alcun effetto dannoso.

“Tossicità dovuta al blu leggero, versatile. Può uccidere qualsiasi tipo di cellula”, ha concluso Karunarate.

Parte di questo fenomeno potrebbe essere dovuto al fatto che la luce blu ha una lunghezza d’onda più corta e quindi un’energia più elevata. Questo è probabilmente il motivo per cui è così dannoso per le cellule della retina.

“Non si sa ancora cosa dovrebbe essere l’intensità del bagliore e per quanto tempo deve essere esposto per danneggiare la retina. Tuttavia, sappiamo già che il danno è irreversibile”, ha commentato il dottor Mark Fromer, oculista del Lenox Hill Hospital di New York.

Allo stesso tempo, leggere dallo schermo è davvero dannoso, anche se non si tiene conto del bagliore blu che ne deriva. Ci sono almeno altri motivi:

  1. Carattere troppo piccolo e necessità di concentrarsi su piccole aree;
  2. Sfarfallio dell’immagine, che stanca gli occhi;
  3. Eccessivo affaticamento degli occhi, specialmente se c’è molta animazione sullo schermo;
  4. Di norma leggono dallo schermo stando seduti con la testa inclinata. La tensione del collo può portare a vasospasmo, visione offuscata e mal di testa;
  5. Irritazione e secchezza degli occhi.
Nonostante sia così scioccante aprire, lanciare il tuo gadget fuori dalla finestra è probabilmente troppo presto. Partiamo dal fatto che l’esperimento è stato condotto in vitro, e non su un occhio umano vivente

Il dottor Karunarate lo ha condotto per comprendere il meccanismo e dimostrare che un bagliore a breve termine provoca la morte cellulare. Non è noto se sarà così dannoso per la vista.

“Il nostro studio non dimostrare che i dispositivi mobili possono causare cecità. La questione di quanto sia dannosa la luce blu per la vista rimane irrisolta ed è attualmente oggetto di indagine”, scrive il dott. Karunarate nel suo studio.

< div class=”quote-1″>La degenerazione maculare legata all’età, la causa più comune di cecità in età avanzata, colpisce persone di entrambi i sessi oltre i 60 anni . Tuttavia, gli esperti temono che l’uso intensivo di gadget possa “ringiovanire” in modo significativo questa malattia

Secondo
della BrightFocus Foundation senza scopo di lucro, circa 11 milioni di americani negli Stati Uniti soffrono di qualche forma di degenerazione maculare legata all’età. Questa cifra dovrebbe raddoppiare entro il 2050. In tutto il mondo, il numero di pazienti potrebbe raggiungere i 288 milioni entro il 2040.

Sembra che proteggersi dalla luce intensa sia facile: basta evitare il bagliore blu degli schermi e non leggere prima di andare a letto. Ma in realtà non è così facile.

È dannoso leggere dal telefono al buio?

La luce blu non proviene solo dai tuoi dispositivi digitali, ma anche dalla luce solare naturale. A proposito, per lo stesso motivo, è molto dannoso guardare il Sole ad occhio nudo. Non farlo mai!

Inoltre, il tuo telefono è particolarmente dannoso se leggi al buio, poiché la luce è diretta su un’area molto piccola dell’occhio. Uno degli autori dello studio paragona questo fenomeno all’uso di una lente d’ingrandimento, la cui luce può facilmente bruciare un buco nel legno o nella plastica.

Inoltre, il bagliore intenso, come accennato all’inizio, irrita la mucosa e porta alla secchezza degli occhi.

Un altro motivo per cui leggere al buio sul telefono è dannoso è la qualità del sonno. È stato dimostrato che le riunioni serali davanti a uno smartphone o un laptop hanno un effetto molto negativo sull’addormentarsi e sulla durata del riposo notturno.

“La ricerca ha dimostrato che l’utilizzo di smartphone, iPad e laptop ha aumentato il numero di casi di sindrome dell’occhio secco a causa di una diminuzione della frequenza dell’ammiccamento”, spiega Angela Bevels, fondatrice e proprietaria di Elite Dry Eye Spa a Tucson, in Arizona.

Come ridurre al minimo i danni derivanti dalla lettura sul telefono

I leader di mercato hanno già sviluppato una soluzione a questi problemi. Tutti gli smartphone e i tablet hanno una funzione chiamata “modalità di lettura” che cambia lo schermo da bluastro a giallastro più naturale. Usalo ogni volta che vuoi leggere un libro o navigare sui social media.

Vedi anche: Gli occhiali da computer con lenti blu aiutano?

Il dottor Fromer, a sua volta, consiglia di ridurre il tempo trascorso su qualsiasi dispositivo. Il modo migliore è chiudere gli occhi per un breve periodo o concentrarsi su oggetti in lontananza per rilassare un po’ i muscoli e alleviare la tensione inutile.

Ricorda la postura corretta:

  1. Dovresti leggere stando seduto, tenendo lo schermo a circa 30 centimetri dal viso;
  2. Lo schermo dovrebbe essere direttamente davanti al tuo viso, leggermente al di sotto del livello degli occhi, in modo che l’angolo di visione sia diretto leggermente verso il basso;
  3. Mai leggere con la testa inclinata. Ciò porterà a tensione muscolare del collo, spasmi e mal di testa;
  4. Non leggere dallo schermo del monitor mentre sei sdraiato. Inoltre rovina notevolmente la postura.

In generale, il panico che puoi diventare cieco dal telefono è stupido e inutile. Hai solo un motivo in più per stare meno davanti al tuo gadget preferito.

Leggere dal telefono danneggia o meno la vistaultima modifica: 2023-07-30T18:06:53+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.