Come impostare una sana routine e avere sempre energia per la vita

Vuoi vivere sempre nella risorsa e avere l’energia per realizzare tutti i tuoi piani? Prima di tutto, devi creare una solida base sotto forma di un corpo sano, forte e leggero. Questa è la nostra prima risorsa fondamentale per una vita attiva e, per crearla, ci rivolgeremo alle istruzioni della natura stessa e istituiremo un regime salutare.

Il nostro corpo, che ci piaccia o no, vive secondo determinate regole biologiche. Si chiamano ritmi circadiani. Questo è il nostro orologio interno, che è responsabile del buon funzionamento di tutti i sistemi interni. Il principale ritmo circadiano umano è il ciclo sonno-veglia.

La persona media trascorre oltre il 30% del proprio tempo a dormire. Questo non accade per caso. Durante il sonno avvengono processi importanti che influenzano il nostro benessere quotidiano, la capacità di conoscere e persino la creatività.

I normali schemi di sonno seguono ritmi circadiani. Questo è esattamente ciò su cui si costruisce uno stato energetico durante il giorno e ogni giorno. Considera i punti principali dei cambiamenti ormonali circadiani durante il giorno.

La sera, verso le 20:00, la ghiandola pineale inizia a rilasciare il principale ormone della notte: la melatonina. Il corpo inizia a prepararsi per il sonno, la temperatura corporea e la pressione sanguigna diminuiscono, la frequenza cardiaca rallenta, la coagulazione del sangue aumenta.

È importante notare che la melatonina è un ormone estremamente sensibile alla luce e viene prodotta solo al buio, raggiungendo il suo picco entro le 2 del mattino – a quest’ora dovresti già avere un sonno lungo e profondo.

Al momento di addormentarsi, gli ormoni oppioidi con effetto narcotico, endorfine ed encefaline, vengono rilasciati dalla ghiandola pituitaria. Ecco perché il processo di addormentarsi è accompagnato da sensazioni piacevoli.

Inoltre, la ghiandola pituitaria inizia a produrre un altro ormone della notte: la somatotropina, o “ormone della crescita”. Stimola i nostri processi anabolici, la rigenerazione cellulare, la riparazione del tessuto muscolare, l’accumulo di nutrienti. Non c’è da stupirsi che dicano che cresciamo in un sogno.

Prima di svegliarsi, il corpo inizia a prepararsi per la veglia attiva e verso le 6:00 le ghiandole surrenali iniziano a produrre ormoni che eccitano il sistema nervoso: i glucocorticoidi, in particolare il cortisolo.

Ciò porta ad un aumento della pressione, un aumento della frequenza cardiaca, un aumento del tono vascolare e una diminuzione della coagulazione del sangue. I livelli di cortisolo durante il giorno hanno le loro fluttuazioni, ma in generale sono a un livello elevato e diminuiscono solo verso le 20:00.

Successivamente, l’intero ciclo si ripete.

Ma è tutto perfetto.

E se c’è troppo caos nella tua vita, aumento del carico di lavoro e dello stress?

Se non sai come fermarti e rilassarti in tempo?

Se anche a tarda notte continui a lavorare o navighi sui gadget e vai a letto tardi?

Quindi il ritmo circadiano del sonno viene disturbato e il corpo non riceve un adeguato recupero. Le violazioni a lungo termine portano a stanchezza cronica e dipendenza, quando inizi a considerare la tua condizione come la norma.

La mancanza di produzione di melatonina, chiamata anche ormone della giovinezza, porta a una significativa diminuzione della loro aspettativa di vita e alla comparsa precoce di malattie “senili”.

Come impostare la corretta modalità di sospensione?

  • Un sonno sano dovrebbe durare almeno 7-8 ore, e preferibilmente 8-9. Allo stesso tempo, se vuoi dormire più a lungo durante il fine settimana, lascia che la differenza tra la durata dei giorni feriali non sia superiore a due ore.
  • La salita dovrebbe avvenire tra le 5 e le 7 del mattino, e la fine, rispettivamente, alle 22-23, non oltre.
  • Andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno è la regola principale per impostare il proprio regime.

Cosa ti aiuterà a dormire dolcemente:

  • Oscurità totale. Ricorda, la melatonina non viene prodotta alla luce, ma è lui che è responsabile dei ritmi quotidiani del corpo.
  • Imposta le luci della camera da letto in modo che si abbassino in anticipo mentre ti prepari per andare a letto.
  • Prima di andare a letto, assicurati di eseguire procedure idriche per lavare via tutte le esperienze diurne.
  • La temperatura ottimale in camera da letto è di 18-20 gradi.
  • Evita Internet, la TV e l’esercizio fisico prima di andare a letto.

Considera questi suggerimenti come un investimento nella tua banca dell’energia che ti farà sentire sempre al meglio. Crea un corpo sano, energico e leggero per essere libero e vivere come vuoi.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come impostare una sana routine e avere sempre energia per la vitaultima modifica: 2024-02-03T20:03:22+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.