Proteine del siero di latte per la perdita di peso – che è meglio scegliere

Tutti i frequentatori di palestra conoscono le proteine. E il più delle volte parlano di proteine del siero di latte: dicono che è la più efficace per l’aumento di massa e la perdita di peso. Ma prima, dobbiamo parlare di cos’è e perché esattamente il siero di latte è così apprezzato dagli atleti?
Proteine del siero di latte? Di cosa si tratta?

Il latte contiene due tipi di proteine: caseina e siero di latte. Probabilmente hai visto le proteine del siero di latte quando tua nonna cucinava formaggio o burro fatti in casa. Quindi quest’acqua è una proteina completa e contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno.

Non c’è praticamente lattosio (saccaride) nel siero di latte, mentre come nel puro latte vaccino è quasi il 5% della composizione totale

Quindi, le proteine del siero di latte sono davvero preziose e offrono molti vantaggi a chiunque voglia aumentare la massa muscolare o perdere peso. Gli scienziati quasi ogni anno scoprono nuove possibilità terapeutiche dal suo utilizzo. Tuttavia, non tutto è così chiaro.

Le tesi principali dell’articolo

  1. Molti dei potenziali benefici delle proteine del siero di latte si basano su studi aneddotici. Sono necessarie più prove cliniche;
  2. Le proteine del siero di latte sono una miscela di beta-lattoglobulina, alfa-lattoalbumina, albumina di siero bovino e immunoglobuline;
  3. I potenziali benefici includono la riduzione del peso e del colesterolo;
  4. I potenziali rischi includono l’avvelenamento comune (nausea, mal di testa, ecc.), tuttavia, se assunte con moderazione, le proteine del siero di latte sono completamente sicure;
  5. L’isolato di proteine del siero di latte è più efficace durante gli allenamenti rispetto alle proteine della caseina.

Quali sono i benefici delle proteine del siero di latte

Dimagrante

La cosa principale che si nota in tutti gli studi senza eccezioni è la perdita di peso in eccesso. IN
rivista Nutrizione & Metabolismo del 27 maggio 2008, sono stati pubblicati i dati di osservazione clinica. Gli scienziati hanno monitorato la salute di 158 persone in sovrappeso. Coloro che hanno assunto integratori di proteine del siero di latte sono riusciti a perdere “significativamente più grasso e mantenere meglio la massa muscolare magra rispetto al gruppo di bevande di controllo”.

Cura del cancro

La rivista Anticancer Research nel 2000 ha pubblicato
risultati incoraggianti dello studio del concentrato di proteine del siero di latte nel trattamento del cancro, tuttavia, i dati clinici su questo argomento non sono ancora sufficienti. Sono necessarie ulteriori ricerche.

Ridurre il livello di colesterolo “cattivo”

Il British Journal of Nutrition pubblicato nel 2010
dati osservazionali di 70 uomini e donne in sovrappeso che hanno utilizzato integratori proteici per 12 settimane. Alcuni di loro hanno preso proteine della caseina, il secondo – siero di latte. I ricercatori hanno cambiato regolarmente i livelli di lipidi (colesterolo “cattivo” e “buono”) e di insulina nel sangue. Di conseguenza, entro la fine della settimana 12, il gruppo delle proteine del siero di latte ha sperimentato una significativa riduzione del colesterolo totale, incluso il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL), rispetto a quelli che hanno assunto proteine della caseina.

Trattamento dell’asma

Le proteine del siero di latte possono migliorare la risposta immunitaria nei bambini con asma. Vero, purché venga confermato
solo un piccolo studio che ha coinvolto 11 pazienti che hanno consumato 10 grammi di siero di latte al giorno come trattamento concomitante.

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Le bevande integrate con proteine del siero di latte abbassano significativamente la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione. Riduce anche il rischio di ictus e malattie cardiovascolari. Almeno questo è ciò che dicono i dati di ricerca dell’International Dairy Journal.

Rallentare la perdita di peso nelle persone con HIV

Uno studio condotto da medici canadesi sulla rivista Clinical and Investigative Medicine ha scoperto che le proteine del siero di latte possono aiutare a combattere la malnutrizione nei pazienti sieropositivi.

Qual è il danno delle proteine del siero di latte

Sfortunatamente, non tutti possono assumere integratori di proteine del siero di latte. Si tratta principalmente di persone allergiche al latte, al lattosio o al siero di latte.

Altrimenti, questi integratori sono sicuri. Tranne nei casi di eccesso proteico. Questo porta a sintomi abbastanza tipici di avvelenamento:

  • Crampi e dolore all’addome;
  • Nausea e vomito;
  • Perdita di appetito;
  • Mal di testa;
  • Fatica.
Anche l’assunzione continua di proteine del siero di latte in grandi porzioni può provocare l’acne. Questo perché tali additivi non hanno un equivalente naturale naturale e provocano una reazione aumentata

Inoltre, non dimenticare l’equilibrio BJU (proteine, grassi e carboidrati). Il pregiudizio dietetico nei confronti di uno qualsiasi di questi micronutrienti può portare a problemi di salute.

Quali sono i tipi di proteine del siero di latte

Attualmente, ci sono tre tipi principali di proteine del siero di latte. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  1. Il concentrato di proteine del siero di latte (WPC) è povero di grassi e carboidrati (principalmente lattosio). La percentuale di proteine dipende dalla concentrazione, il limite inferiore è fino al 30%, il limite superiore è fino al 90%;
  2. Proteine isolate del siero di latte (WPI) – vengono ulteriormente lavorate per rimuovere il grasso residuo e il lattosio dalla composizione. Un prodotto più “pulito”, la composizione dovrebbe contenere almeno il 90% di proteine;
  3. Whey Protein Hydrolyzate (WHP) è un tipo di proteina “pre-digerita” perché è stata parzialmente idrolizzata. Con esso, il corpo inizia la scomposizione e l’assorbimento delle proteine. Per questo motivo, tuttavia, l’HSB viene assorbito molto più velocemente e costa parecchie volte di più del concentrato. Ora è utilizzato non solo nell’alimentazione sportiva, ma anche in preparazioni mediche, miscele di alimenti per l’infanzia.

Quale è meglio: caseina o proteine del siero di latte?

Per rispondere a questa domanda, ci rivolgiamo nuovamente ai dati degli studi clinici.

IL
L’International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism conclude che “l’integrazione di proteine del siero di latte durante l’allenamento di resistenza offre vantaggi distinti per la perdita di peso e l’aumento della massa muscolare magra”. Lo studio afferma che “gli uomini che hanno integrato la loro dieta con proteine del siero di latte hanno avuto maggiori guadagni relativi nella massa muscolare magra”.

Allo stesso tempo, è stato osservato un effetto più grave con l’aggiunta di siero di latte isolato rispetto agli integratori proteici a base di caseina.

Due gruppi di atleti hanno assunto integratori proteici durante un programma di allenamento di 10 settimane. Di conseguenza, l’isolato di proteine del siero di latte ha dato un risultato più efficace in termini di guadagni di forza e perdita di grasso rispetto alle proteine della caseina.

I principianti dovrebbero assumere proteine?

Bene, ora la cosa più importante: hai bisogno di integratori proteici se hai appena iniziato ad allenarti? Un istruttore di fitness ti spiegherà sicuramente cos’altro è necessario. E anche dirti dove comprarlo. Ma questo istruttore di fitness è molto probabilmente solo un conoscente che vende nutrizione sportiva.

La nostra opinione è semplice: i principianti non dovrebbero assumere proteine. Semplicemente non ha senso finché non hai la tua dieta in ordine e normalizzata la tua routine. I primi successi nella perdita di peso e nel rafforzamento dei muscoli appariranno senza integratori. Basta esercitare e guardare la tua dieta, questo è abbastanza.

Riepilogo

In altre parole, le proteine del siero di latte sono molto efficaci durante un programma di perdita di peso e durante l’aumento di massa. Tuttavia, questo non è un sostituto della dieta principale, ma un integratore alimentare. La maggior parte delle proteine dovrebbe provenire dal cibo: manzo, pollo, pesce, frutti di mare e fonti vegetali. La norma consigliata per le persone a dieta: almeno 2 grammi per 100 grammi di peso corporeo, per gli atleti da 2 a 2,2 grammi per 100 grammi di peso corporeo.

Inoltre, le proteine del siero di latte non sono adatte a persone con intolleranza alimentare alle proteine del latte.

Proteine del siero di latte per la perdita di peso – che è meglio scegliereultima modifica: 2024-02-17T14:03:26+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.