Come scegliere i cetrioli in un negozio o in un mercato, come mantenerli freschi a lungo Risposta dell’esperto.

Come scegliere i cetrioli?

I cetrioli sono uno degli alimenti più popolari al mondo. Ma al momento dell’acquisto, alcuni consumatori non pensano a come scegliere la migliore qualità e adatta all’uso alimentare. Per molti acquirenti è sufficiente che il cetriolo sia: verde, sodo, senza marciume e cattivo odore. Tuttavia, tutto non è così semplice. Ci occupiamo di come scegliere cetrioli di alta qualità nei negozi con Elena Salnikova, agronoma senior e dipendente della green economy cittadina.

Cetriolo: storia e varietà

Attualmente, gli scienziati ritengono che le aree di origine e domesticazione del cetriolo siano territori che vanno dall’India settentrionale alla Cina sudoccidentale, probabilmente ai piedi dell’Himalaya. Come nel caso di altre piante della famiglia delle zucche, come l’anguria e il melone, i frutti del cetriolo sono chiamati zucche.

Il cetriolo è arrivato nel territorio della Russia moderna molto tempo fa, addirittura da Bisanzio. Oggi una grande quantità di questo prodotto viene coltivata nel nostro paese. Le principali regioni da cui vengono portate sono:

—Repubblica di Kabardino-Balkar,
—Regione di Volgograd,
—Regione di Astrakhan .

In inverno, molti cetrioli vengono portati dal Kazakistan, dalla Turchia, da Israele e da altri paesi.

Oggi nei mercati e nei negozi c’è un numero enorme di varietà diverse. Esistono varietà e ibridi con frutti che raggiungono i 60 cm di lunghezza. E ci sono anche cetriolini molto piccoli. Molti credono che questi siano frutti acerbi, ma non è così. I cetriolini sono un tipo separato di cetriolo, che di solito non supera i 7-8 centimetri di lunghezza. Inoltre, i cetrioli, a seconda della varietà, possono essere lisci o con tubercoli. Questi dossi sono usati da alcune varietà per “respirare”.

Come scegliere i cetrioli nel negozio?

Colore

Naturalmente, la prima cosa da considerare quando si sceglie un cetriolo è il suo colore. Dovrebbe essere uniforme, verde scuro, a volte, a seconda della varietà, anche verde smeraldo, ma non troppo lucido. Non dimenticare che ci sono molte varietà di cetrioli, in alcuni negozi e mercati puoi persino trovare varietà gialle (barrise) e bianche (bidigo-lungo).

Aspetto

Scegli frutti privi di ammaccature, crepe, graffi e macchie. Quando si preme sul cetriolo, dovrebbe essere elastico. Presta attenzione ai tubercoli del feto, dovrebbero anche essere tutti della stessa dimensione, colore e senza difetti. I cetrioli possono essere di dimensioni / forma diverse: grandi, curvi, ovali, piccoli e rotondi. Dipende sia dalla varietà che dalle condizioni di crescita.

A proposito, le varietà a frutto liscio, che di solito sono meno piccanti, non erano inizialmente molto utilizzate in Russia , sebbene siano molto popolari in alcuni paesi europei. Ma a causa della loro elevata produttività e senza pretese per le condizioni ambientali, la loro prevalenza sta guadagnando slancio nel nostro paese.

Peduncolo

La presenza di un gambo in un cetriolo è importante. Cioè quella parte del fusto che collega il frutto alla pianta. In questo posto, il cetriolo dovrebbe essere elastico e sodo. La sua presenza indica una vendemmia attenta. Protegge anche il feto dall’ingresso di microbi, sporco e altri organismi. Al momento dell’acquisto, prestare attenzione che il gambo non sia inferiore a 0,2-0,5 mm.

Quali cetrioli non dovrei prendere?

Non vale assolutamente la pena acquistare cetrioli se noti:

Acquista cetrioli solo nei mercati ufficiali, nei negozi e nei supermercati. Cerca di non comprare cetrioli lavati, di solito dopo iniziano a rovinarsi rapidamente. Se acquisti cetrioli confezionati, ispeziona attentamente la confezione per danni e accumulo di condensa, le verdure stesse dovrebbero essere viste da tutti i lati.

Come mantenere i cetrioli freschi

Assicurati di lavare i cetrioli prima di mangiarli per rimuovere tutto lo sporco e altre sostanze. Basta sciacquarli sotto l’acqua corrente o, in alcuni casi, lavare ogni cetriolo separatamente.

; Puoi sbarazzarti della cera se strofini i cetrioli con una spazzola morbida e quindi lavare accuratamente con acqua fredda dal rubinetto. Per rimuovere altre sostanze dannose dalla superficie, immergere i frutti in acqua fredda e quindi lavare accuratamente tutto sotto un flusso d’acqua. Di solito, dopo tali azioni, è possibile danneggiare notevolmente la superficie del feto, il che significa che non funzionerà per conservarla a lungo, ed è meglio mangiarlo il primo giorno dopo l’acquisto.

; varietà e nella stagione. I cetrioli di quasi il 95-97% sono costituiti dall’acqua e possono essere secreti nel processo di conservazione.

; del frigorifero. Se i cetrioli non “respirano”, si determinano rapidamente. Pertanto, le condizioni di stoccaggio ottimali dopo l’acquisto saranno un luogo in cui l’umidità è mantenuta a livello del 90-95%e la temperatura è di +5 o +6 gradi. Non mettere i cetrioli insieme ad altre verdure e frutta, altrimenti si deterioreranno rapidamente. Cerca di non mantenere i cetrioli in sacchetti di plastica, è meglio scegliere contenitori di vetro o di legno per lo stoccaggio.

Le proprietà benefiche del cetriolo

Quando si acquista cetrioli di alta qualità e durante lo stoccaggio, è possibile ottenere il massimo beneficio per il tuo corpo:

Come scegliere i cetrioli in un negozio o in un mercato, come mantenerli freschi a lungo Risposta dell’esperto.ultima modifica: 2024-02-19T08:03:20+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.