Quante volte puoi mangiare pesce, quali sono i benefici e i danni del consumo quotidiano di pesce.

L’American Heart Association (AHA) raccomanda di mangiare pesce almeno due volte a settimana, in particolare salmone, trota di lago e sardine.

Il pesce e molti frutti di mare sono una parte importante di una dieta umana completa. È abbastanza facile da preparare e comodo da includere nei pasti quotidiani. Ma cosa succederà al nostro corpo se consumiamo regolarmente pesce? Quali sono i vantaggi e quali i rischi? Oggi esaminiamo i benefici e i danni del consumo quotidiano di pesce.

Benefici del pesce

Alti nutrienti

Il pesce è ricco di sostanze nutritive che mancano alla maggior parte delle persone:

Circa 100 grammi di filetto di salmone contengono quasi tutta la dose giornaliera raccomandata di vitamina D. Un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo (circa 15 millilitri) contiene circa il 200% del valore giornaliero di vitamina D.

Tipi di pesce come:

Sono tra i più benefici, perché contengono molti nutrienti basati solo sui grassi. Queste specie sono ricche di acidi grassi omega-3, che sono fondamentali per il funzionamento ottimale del corpo e del cervello e sono stati fortemente associati a un rischio ridotto di molte malattie.

Per soddisfare il corpo umano in omega-3, gli scienziati raccomandano di mangiare salmone, trota o sardine almeno una o due volte alla settimana. Se una persona segue una dieta vegana, puoi scegliere speciali integratori di omega-3 a base di alghe.

Molti tipi di pesce contengono molte proteine. 100 grammi di pollock contengono circa 16 grammi, ovvero circa il 30% della dose giornaliera raccomandata. Inoltre, il pollock ha pochi grassi (circa 0,9 grammi per 100 grammi di prodotto) e molti omega-3 (circa 0,6 grammi per 100 grammi). Il pesce stesso contiene un ricco insieme di aminoacidi necessari nella dieta di ogni persona.

Può ridurre il rischio di infarto e ictus

Il pesce è uno degli alimenti cardiovascolari più importanti nella dieta umana. Un articolo scientifico su Clinical Nutrition suggerisce che le persone che mangiano pesce regolarmente hanno meno probabilità di:

Un articolo scientifico sull’American Journal of Clinical Nutrition, a cui hanno partecipato più di 40.000 uomini negli Stati Uniti, ha rilevato che coloro che mangiano regolarmente pesce (1-2 volte a settimana) hanno un rischio inferiore del 15% di sviluppare malattie cardiache .

Migliora la salute del cervello

Secondo i risultati di uno studio del 2005, gli scienziati hanno concluso che le persone che consumano costantemente pesce hanno un tasso di declino mentale più lento. Con l’età, alcune funzioni del cervello umano possono ridurre le loro prestazioni. Sebbene sia normale che alcune funzioni diminuiscano con l’età, esiste ancora il rischio di malattie più gravi, come il morbo di Alzheimer. È stato anche notato che i volontari osservati nello studio avevano più materia grigia, il tessuto cerebrale umano che regola la memoria e le emozioni.

Aiuta con la depressione

La depressione è un disturbo mentale comune. Secondo l’OMS, più di un quarto di miliardo di persone in tutto il mondo soffrono di questa malattia.

Una ricerca del 2014 ha mostrato che le persone che mangiano regolarmente pesce hanno molte meno probabilità di diventare depresse. Numerosi altri studi controllati dimostrano che gli acidi grassi omega-3 aiutano le persone a combattere la depressione e aumentano notevolmente l’efficacia dei farmaci antidepressivi. E possono anche aiutare con malattie mentali come il disturbo bipolare.

Protegge la vista in età avanzata

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una delle principali cause di disabilità visiva e cecità negli anziani. Alcuni studi scientifici hanno rilevato che il consumo regolare di pesce riduce del 42% il rischio di ADHD nelle donne. E l’American Journal of Clinical Nutrition riporta che mangiare pesce grasso una volta alla settimana può ridurre del 53% il rischio di ADHD neovascolare.

Mangiare pesce per l’allenamento sportivo

Per un organismo che sperimenta carichi sportivi intensi, sono necessari molti micro e macro elementi. Diversi tipi di pesce contengono questi componenti. Ad esempio, il pesce contiene zinco, necessario per la produzione di testosterone, un elemento importante nei processi di crescita muscolare.

Inoltre, contiene iodio: questa sostanza è necessaria per il pieno funzionamento della ghiandola tiroidea e la sua carenza porta a varie malattie. I pesci come il tonno sono ricchi di vitamina B3 (acido nicotinico). Serve nel corpo per creare energia nelle cellule e svolge un ruolo importante nell’attività nervosa e muscolare.

Ciò che è importante per gli atleti è che le proteine del pesce vengono assorbite più facilmente dal nostro corpo rispetto alla carne o ai latticini. Ciò è possibile a causa dell’assenza di grassi saturi e della struttura meno densa dei tessuti muscolari. Il pesce contiene meno del 3% di una proteina così difficile da digerire come il collagene. Nella carne normale, è circa il 20%.

Danneggiare i pesci

Anche se mangiare pesce è salutare, ci sono alcuni rischi di cui dovresti essere consapevole quando mangi pesce. Alcuni tipi di pesce possono contenere sostanze come:

In primo luogo, finiscono nelle acque del suolo, dei laghi, dei fiumi e degli oceani a causa dei rifiuti domestici e industriali, quindi entrano nei pesci. Molto spesso, un aumento del livello di queste sostanze nei vecchi pesci predatori e altri mammiferi marini. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha emesso raccomandazioni speciali per il consumo di pesce per bambini e donne incinte:

Anche il pesce salato è considerato poco utile. Conserva tutte le sostanze utili, ma può essere dannoso a causa del contenuto di sale. L’abuso di tali prodotti comporta un onere aggiuntivo per il cuore, i reni, il fegato e il sistema circolatorio di una persona. Inoltre, il pesce leggermente salato può causare elmintiasi, malattie causate da parassiti elmintici.

Gli scienziati di Harvard consigliano di mangiare pesce due volte a settimana. Allo stesso tempo, notano che per la maggior parte delle persone è normale mangiare pesce tutti i giorni e questo è sicuramente meglio che mangiare, ad esempio, carne di manzo tutti i giorni. Ma non devi dimenticare le caratteristiche personali di ogni organismo, molte persone possono avere allergie o alcune malattie del tratto gastrointestinale, quindi se avverti dolore nel corpo dopo aver mangiato pesce, assicurati di consultare un medico.

Quante volte puoi mangiare pesce, quali sono i benefici e i danni del consumo quotidiano di pesce.ultima modifica: 2024-02-20T08:03:19+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.