Sapevi che più della metà della popolazione adulta è carente di tre o più vitamine e minerali? La carenza più comune di vitamine del gruppo B, necessarie per il buon funzionamento del corpo. Le vitamine del gruppo B aiutano a combattere lo stress, proteggono dai problemi del tratto gastrointestinale, dalle malattie del fegato e della tiroide e sono necessarie per una donna durante la gravidanza.
Perché potrebbe essere vitamina B mancante
Una delle cause principali della carenza di vitamina B sono i disturbi alimentari con diete vegetariane e di altro tipo, l’abuso di alcol e un tipo di dieta limitato . Anche le operazioni chirurgiche sul tratto gastrointestinale, l’assunzione di antibiotici e farmaci antitubercolari possono portare a carenza vitaminica.
La mancanza di vitamine del gruppo B può accompagnare lo stress cronico e causare sintomi psicopatologici: apatia, dimenticanza, irritabilità.
Le vitamine del gruppo B sono consigliate per essere consumate in combinazione, poiché si completano a vicenda: forniscono alle cellule del corpo l’energia necessaria, partecipare ai processi del metabolismo dei tessuti, attivare il metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati.
Come riempire il divario
Per eliminare la carenza, è necessario normalizzare la dieta: riempirla con cibi integrali, cibi proteici, grassi insaturi. In quanto fonti naturali di vitamine del gruppo B, consiglio di aggiungere determinati alimenti alla dieta.
Vitamina B1
Aiuta a migliorare la funzione cerebrale, la memoria, l’attenzione e il pensiero, migliora l’umore, aumenta la capacità di apprendimento, stimola la crescita ossea e muscolare, normalizza l’appetito, rallenta l’invecchiamento processo, riduce gli effetti negativi di alcol e tabacco e riduce anche il mal di denti.
Abbondante in:
-
maiale magro;
-
fegato di manzo, rognone;
-
grano saraceno;
-
farina d’avena;
-
pane di segale.
Quantità leggermente inferiori di questa vitamina si trovano in crusca, nocciole, noci, lievito, fagioli, patate, mais , chicchi di grano germinati.
Vitamina B6 (piridossina)
Necessario per il normale funzionamento degli organi circolatori, forte sistema immunitario e nervoso.
La vitamina B6 si trova prevalentemente in:
-
cereali;
-
carne magra;
-
noci;
-
grano germinato;
-
frattaglie;
-
salmone;
-
banane;
-
uova;
-
cereali integrali.
La mancanza di questa vitamina può portare a malattie del sistema cardiovascolare, osteoarticolare, nervoso, del fegato e dermatiti.
Vitamina B12 (cianocobalamina)
Migliora il metabolismo del tessuto nervoso e muscolare.
Ricche fonti di vitamina B12:
-
manzo;
-
ricotta;
-
formaggio;
-
pesce;
-
molluschi;
-
Vitamina B9 (acido folico)
Svolge un ruolo speciale nel mantenimento della salute delle donne in gravidanza e nello sviluppo del feto. Supporta la salute generale di una donna, aiuta il tubo neurale a svilupparsi correttamente e aiuta la formazione della placenta.
Ricco di acido folico:
-
verdure a foglia verde;
-
fagioli;
-
cereali integrali;
-
fegato;
-
lievito di birra;
-
spinaci;
-
asparagi;
-
fagioli di lima.
Vitamina B7 (biotina)
Essenziale per la salute dell’intestino e del microbiota, stabilizza la glicemia.
Si consiglia pertanto di mangiare di più:
-
pomodori;
-
spinaci;
-
tofu;
-
uova;
-
funghi;
-
fegato;
-
mandorla;
-
riso integrale.
Vitamina B2 (riboflavina)
Controlla il funzionamento dei sistemi nervoso, digestivo, circolatorio e cardiovascolare. Migliora la condizione di capelli, pelle e unghie, proteggendoli dagli effetti delle tossine.
Massima quantità di vitamina B2 in:
-
uova;
-
pollame;
-
latticini;
-
ricotta;
-
frattaglie;
-
grano saraceno.
Vitamina B3 (niacina)
Aiuta a trasformare il cibo in energia, partecipa alla respirazione cellulare, al metabolismo delle proteine e dei carboidrati. La vitamina B3 fa parte degli enzimi più importanti del corpo, regola il lavoro dell’attività nervosa superiore e le funzioni degli organi digestivi.
Contenuto in:
-
cereali integrali (pane di segale);
-
grano saraceno;
-
fagioli;
-
carne;
-
frattaglie (fegato, rene);
-
tonno;
-
halibut;
-
pollo.
Vitamina B5 (acido pantotenico)
Raramente scarseggia ed è facile da una dieta equilibrata. L’acido pantotenico è anche importante per il mantenimento della salute, poiché è coinvolto in una serie di importanti funzioni nel corpo: la scomposizione di grassi e carboidrati per l’energia, la produzione di globuli rossi – eritrociti, la produzione di ormoni sessuali e dello stress, il sintesi del colesterolo.
Come altre vitamine del gruppo B, l’acido pantotenico non si accumula nel corpo, quindi deve essere assunto quotidianamente dal cibo :
-
piselli;
-
nocciola;
-
verdure a foglia verde;
-
grano saraceno;
-
farina d’avena;
-
cavolfiore;
-
frattaglie;
-
pollame;
-
tuorlo d’uovo.
Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!