olive

Olive: valori nutrizionali e proprietà benefiche

OLIVE: VALORI NUTRIZIONALI E PROPRIETA’ BENEFICHE

L’oliva è il frutto dell’olivo (Olea europea), pianta originaria del Caucaso, diffusa in tutto il Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo.

La produzione in Italia è concentrata in particolare nelle regioni meridionali, Sicilia, Calabria, Puglia ma anche in Liguria e Toscana. Si distinguono varietà per olio, spesso di piccole dimensioni ma dall’elevata resa, e varietà da tavola, verdi e nere, più grandi e carnose

Tra le olive verdi, delicate e quindi adatte come antipasto o ingrediente di pane e focacce, le più note sono la pugliese, di colore verde brillante e l’ascolana, grande e dal gusto dolce. Tra le olive nere, di gusto più forte e quindi adatte a insaporire pietanze calde, dai primi piatti ai contorni, abbiamo la grande baresana, la kalamata, di colore molto scuro, le piccole di Gaeta, bruno/violacee, la taggiasca, dal profumo tenue e gusto dolce delicato e la leccina, dall’aroma intenso e gusto leggermente piccante.

La composizione in macronutrienti varia leggermente tra oliva nera e verde.

Oliva nera (100 g):

69 g circa di acqua;

25 g di grassi;

1,6 g di proteine;

0,8 g di carboidrati;

3,9 g di fibra.

Oliva verde (100 g):

77 g circa di acqua;

15 g di grassi;

0,8 g di proteine;

1 g di carboidrati;

3 g di fibra.

Più simile, invece, la composizione dal punto di vista dei minerali (potassio, sodio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, zinco, rame) e delle vitamine (A e E). “Le olive contengono anche numerosi antiossidanti, tra cui: quercetina, oleuropeina, tirosolo, idrossitirosolo, e diversi acidi e amminoacidi”. L’apporto calorico è di circa 115 kcal per 100 g. Sono dumque un alimento energetico e seppur benefiche, vanno assunte con moderazione, in particolare nell’ambito di una dieta ipocalorica ed anche iposodica per quelle in salamoia.

Visita anche il gruppo fb Alimentazione e benessere-Universodiet

https://www.facebook.com/search/top/?q=alimentazione%20e%20benessere%20-%20universodiet&epa=SEARCH_BOX

 

Olive: valori nutrizionali e proprietà beneficheultima modifica: 2020-06-04T17:43:15+02:00da simona.650
2016 Name of Company