L’adolescente ha la pressione alta

Per la prima volta, gli sbalzi di pressione sanguigna di Dima sono stati notati all’età di 15 anni. A quel punto aveva già raggiunto i 179 cm, pesava 93 kg e parlava con voce bassa. Ma all’improvviso, in autunno, al mattino, la mia testa ha iniziato a farmi male e ad avere le vertigini, quindi non ho avuto la forza di andare a scuola.

Dove posare la paglia

Per assicurarsi che non fosse una “infiammazione dell’astuzia”, la mamma ha trascinato Dima dal dottore. La pressione si è rivelata elevata e mia madre era allarmata: in famiglia c’era una nonna ipertesa. Il medico adolescente ha raccomandato di misurare la pressione ogni giorno e allo stesso tempo di andare a farsi visitare da un endocrinologo: non farebbe davvero male a un ragazzo ben nutrito perdere peso.

Commento dell’esperto:

Una delle cause più comuni di ipertensione negli adolescenti è ereditaria, quando una madre o una nonna materna soffre di ipertensione. Se questo è il tuo caso, cerca di proteggere il bambino.

  • Non lasciarlo ingrassare: l’eccesso di peso è un fattore molto significativo nell’aumento della pressione;
  • Non nutrire cibi grassi e pasticcini dolci. Dovrebbero prevalere i cibi vegetali, specialmente quelli con molto potassio: albicocche secche, prugne secche, patate al forno, verdure a foglia…
  • limitare l’assunzione di sale: non più di 5 g al giorno, compreso quello presente nei cibi in scatola e negli insaccati;
  • Il bambino non dovrebbe lavorare troppo né mentalmente né fisicamente. Lascialo andare a letto in orario, cammina molto;
  • correre, nuotare, sciare sono utili … Ma è meglio rifiutare i carichi statici: sollevamento pesi, wrestling;
  • Spiega a tuo figlio che anche l’alcol e le sigarette causano l’ipertensione e soprattutto non dovrebbe sperimentarli.

Vasi irritabili

La pressione è saltata: è stata normale per una settimana, poi ha superato i 150, poi è scesa sotto i 100. Il medico mi ha diagnosticato una distonia vegetativa-vascolare. Mi ha consigliato di seguire una dieta, passare più tempo all’aria aperta e muovermi di più.

L’endocrinologo ha esortato Dima: “Dobbiamo perdere peso. Più peso ha un uomo, peggiori sono gli ormoni sessuali che lavorano nel suo corpo. Che tipo di uomo sarai?”

Ma a Dimka questi problemi non interessavano. Ogni sera, fissando il frigorifero aperto, piagnucolava: “Ancora una volta non c’è salsiccia. Non posso vivere senza panini!” La mamma rinunciò e comprò salsiccia, pane e focacce.

Dopo aver coperto la sua pancia grassa con un’ampia felpa, Dimka a volte si voltava allo specchio nel corridoio: “Mamma, guarda come sono magro!” “Ma l’autostima del bambino è buona”, sospirò la madre tra sé.

Commento dell’esperto:

La distonia vegetativo-vascolare di tipo ipertensivo nel 30% dei casi è foriera di ipertensione. I vasi si restringono in risposta alle condizioni meteorologiche e al sovraccarico. La pressione non aumenta costantemente, ma di tanto in tanto, all’inizio non molto alta. Qui è dove devi consultare un medico per evitare problemi in futuro.

Succede che un bambino lamenti mal di testa, vertigini, formicolio nella zona del cuore, ma la pressione è normale. Tuttavia, questi disturbi possono anche essere i primi segni di ipertensione. In questo caso è necessario rivolgersi a un cardiologo pediatrico: prescriverà un controllo quotidiano della pressione e stabilirà la causa dei disturbi.

L’importante è rilassarsi

Una volta Dimka era impegnata nella sezione del ping-pong. Andavo ad allenarmi 3-4 volte a settimana, portavo un mucchio di certificati dal campo sportivo … Ma alla nona elementare ho rinunciato al ping-pong, mi sono interessato al computer. “Dovresti almeno fare una passeggiata”, consiglia la mamma. “Sì…” risponde Dima. “Non ti muovi affatto, devi camminare di più!” “Mi sto trasferendo, sto camminando per casa …”

DUE FATTI SULL’IPERTENSIONE

  • Più basso è il peso alla nascita di un bambino, maggiore è la possibilità di sviluppare ipertensione da adulto.
  • Fino al 30% dei bambini soffre di “ipertensione da camice bianco”: la pressione salta nel momento in cui il medico mette un bracciale del tonometro sul braccio. Di solito si tratta di ragazzi ansiosi, eccitabili e squilibrati. Per capire se questo è il tuo caso, il bambino deve condurre un monitoraggio quotidiano della pressione.

La tensione ha raggiunto il suo apice durante gli esami di prima media: la pressione sanguigna del ragazzo era costantemente elevata. La mamma era preoccupata, segata per il triplo, aveva paura di non andare al college … In estate Dima non si lamentava della sua salute, e alla fine di agosto, prima di un colloquio in una scuola di informatica, dove voleva davvero andare, la pressione è saltata di nuovo, la testa spesso gli faceva male. La mamma non riusciva a trovare un posto per se stessa.

Commento dell’esperto:

Per i primi sei mesi vale la pena provare a ridurre la pressione senza farmaci: oltre alla routine quotidiana e alla dieta, a un adolescente deve essere insegnato a rilassarsi. Dopotutto, l’ipertensione è una malattia psicosomatica, con essa è molto importante controllare le proprie emozioni. La fisioterapia aiuta molto: elettroforesi, elettrosonno, agopuntura.

Se questo non aiuta per sei mesi, il medico prescrive farmaci vegetotropi e nootropici con un lieve effetto sedativo. Le tinture a base di erbe funzionano molto bene per gli adolescenti. Per mal di testa e disturbi della circolazione cerebrale vengono prescritti preparati vascolari. Se ciò non aiuta, i farmaci per adulti vengono selezionati individualmente. Ma questo accade raramente: con un trattamento adeguato dei picchi di pressione giovanile, l’ipertensione può essere evitata.

***

Dima andava ancora al college. La mamma si è preoccupata e si è fermata: beh, non andrà al college, giocherà con i computer e va bene, se solo fosse felice! La casa divenne immediatamente più calma e la pressione dello studente appena coniato era saldamente all’interno del range normale. E presto mia madre ha notato con sorpresa che il ragazzo ha iniziato a prendersi cura di se stesso e ha chiaramente intenzione di perdere peso. Probabilmente si è innamorato!

L’adolescente ha la pressione altaultima modifica: 2023-01-01T01:03:32+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.