Snusomania, come i dolci del tabacco provocano dipendenza negli adolescenti

In Russia sta guadagnando popolarità un nuovo modo per assumere nicotina: lo snus. È particolarmente popolare tra i giovani e gli scolari: tale tabacco è poco costoso e il suo uso è quasi impossibile da notare. Parliamo di quanto sia pericoloso.


Cos’è lo snus?


Tabacco tritato con sale, a volte con aromi e creme idratanti. Solitamente viene venduto confezionato in bustine, ma si trova anche sotto forma di caramelle o marmellate. Funziona come nasvay: una bustina di snus viene posta sotto il labbro e la nicotina inizia ad essere assorbita attraverso la mucosa orale.


Perché è necessario?


Lo snus aiuta i fumatori a ottenere la loro dose di nicotina in luoghi dove non è consentito fumare, come in treno o in aereo. Di lui però gli adolescenti si sono “innamorati” perché non serve nascondersi con lo snus: lo si può sciogliere anche a lezione. Inoltre, un dispositivo del genere non costa più di un pacchetto di sigarette e non rimane alcun odore dopo l’uso. Sì, e per ottenerlo non hai bisogno di un passaporto: puoi ordinarlo su Internet con consegna.

L’accessibilità e la praticità dello snus ne hanno fatto una vera tendenza: il più vasto pubblico su VKontakte, Boys e Snus, ha più di 300.000 abbonati.


Quanto è pericoloso?


Rospotrebnadzor riferisce che l’uso di tabacco senza fumo è una causa comprovata di tumori orali, pancreatici, esofagei e polmonari, nonché di malattie parodontali, carie, alitosi, tachicardia e ipertensione.

“La dose di nicotina può essere quasi letale. Se una sigaretta contiene da 3 a 9-10 mg di nicotina, lo snus può contenere da 60 a 90 mg. E recentemente ho visto 249 mg in una di queste caramelle da succhiare “, ha detto a Zdorovye Info Evgeny Bryun, capo psichiatra-narcologo freelance del Ministero della Salute russo.


Come fai a sapere se un adolescente sta usando lo snus?


I sintomi sono simili a quelli comunemente sperimentati con altre sostanze psicoattive:

  • Aumento dell’eccitabilità, aggressività. Possono essere sostituiti da letargia e letargia;
  • Dimenticanza, diminuzione della forza fisica e della resistenza;
  • Mancanza di appetito, mal di testa, insonnia;
  • Mal di gola, tosse;
  • Umore costantemente “alto”.


La diffusione dello snus verrà contrastata?


Sì, questa settimana è stato presentato alla Duma di Stato un disegno di legge per aumentare le multe per la vendita di nasvay, snus e suoi analoghi.

La nota esplicativa al documento dice che per il commercio all’ingrosso o al dettaglio di qualsiasi miscela aspirante e masticabile contenente nicotina e suoi derivati, è necessario introdurre una multa da 5 a 10 mila o un arresto amministrativo fino a 15 giorni. Si propone di punire i funzionari con una multa da 30 a 50mila o l’arresto fino a 15 giorni e le persone giuridiche – con una multa da 100 a 300mila.

Secondo gli autori, il disegno di legge consentirà di “proteggere la vita e la salute dei cittadini russi dai loro effetti dannosi”.

Anche i rappresentanti del Fronte popolare panrusso (ONF) il 6 dicembre hanno organizzato una “tavola rotonda” dedicata alla popolarità di tali miscele. Esperti e medici, nonché rappresentanti dei ministeri federali, hanno discusso della minaccia dello snus per scolari e studenti e di come affrontarla.

Sfortunatamente, lo snus non è l’unica sostanza “alla moda” tra gli adolescenti che minaccia la loro salute e provoca dipendenza. Per sapere come i bambini si attaccano al gas dei normali accendini, guarda la trama del programma “Vivi sano”
Dipendenza mortale. Annusando
“.

Snusomania, come i dolci del tabacco provocano dipendenza negli adolescentiultima modifica: 2023-01-01T01:08:02+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.