Prolasso della valvola mitrale

Il prolasso della valvola mitrale è causato dai suoi cambiamenti anatomici, il più delle volte ispessimento e deformazione dei lembi valvolari. Ciò che causa esattamente questi cambiamenti è sconosciuto. È noto solo che il prolasso della valvola mitrale può essere ereditato.


Anche il meccanismo di sviluppo del prolasso della valvola mitrale è sconosciuto. Spesso il prolasso della valvola mitrale si sviluppa isolatamente, senza patologie concomitanti. In alcuni casi, questa condizione viene trasmessa ai membri della famiglia in modo autosomico dominante. In altri casi, il prolasso della valvola mitrale è combinato con difetti ereditari del tessuto connettivo, altre anomalie cardiache e malattie.

Il prolasso della valvola mitrale si osserva anche in una serie di malattie ereditarie. Il prolasso della valvola mitrale si verifica spesso con le seguenti malattie ereditarie:

  • Sindrome di Marfan
  • Malattia di Ehlers-Danlos.

A volte, il prolasso della valvola mitrale si sviluppa sullo sfondo di malattie che colpiscono la valvola mitrale, il tessuto connettivo e il muscolo cardiaco, ma questo è raro. Tali malattie includono la febbre reumatica, il lupus eritematoso sistemico e la malattia coronarica.

Inoltre, il prolasso della valvola mitrale è spesso osservato nell’ipertiroidismo e nell’osteogenesi imperfetta (fragilità ossea patologica congenita).

Diagnosi precoce ed esame regolare

Dopo che il medico ha fatto una diagnosi, la frequenza degli esami dipende dalla presenza di insufficienza della valvola mitrale o deformazione dei suoi lembi. Se non ci sono sintomi e l’insufficienza mitralica non viene rilevata, è necessario essere esaminati una volta ogni 3-5 anni.

Trattamento medicinale

Il trattamento medico di solito non è richiesto per il prolasso della valvola mitrale, specialmente se non c’è insufficienza valvolare.

Il trattamento farmacologico non può correggere la struttura anormale della valvola o prevenire possibili complicanze. Ma a volte i farmaci vengono usati per alleviare i sintomi.

La terapia farmacologica può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi e prevenire le complicanze del prolasso della valvola mitrale.

Per il prolasso della valvola mitrale vengono prescritti i seguenti farmaci:

Beta-bloccanti.
Alleviano il dolore al petto, alleviano la sensazione di un forte battito cardiaco, sopprimono i sentimenti di ansia, normalizzano la frequenza cardiaca con fibrillazione atriale. Tuttavia, questi farmaci non aiutano tutti i pazienti con prolasso della valvola mitrale.

Anticoagulanti.
Ridurre il rischio di ictus nella fibrillazione atriale.

Antibiotici.
Assegnato a pazienti con valvola artificiale per la prevenzione dell’endocardite prima di interventi chirurgici e dentistici.

In caso di grave insufficienza della valvola mitrale e segni di insufficienza cardiaca, è necessario un trattamento medico aggiuntivo.

Trattamento chirurgico

La maggior parte dei pazienti con prolasso della valvola mitrale non necessita di trattamento chirurgico. L’operazione è indicata solo per un piccolo numero di pazienti con grave rigurgito mitralico e grave deformità valvolare, in cui la funzione del ventricolo sinistro del cuore è compromessa e si sviluppa insufficienza cardiaca. In tali casi, il trattamento chirurgico del prolasso della valvola mitrale è molto efficace e porta a un significativo miglioramento della condizione.

Con il prolasso della valvola mitrale con insufficienza, sono possibili due tipi di intervento chirurgico: sostituzione valvolare o ricostruzione valvolare.

Poiché qualsiasi intervento chirurgico comporta determinati rischi, il medico raccomanderà l’intervento in base alla probabilità del rischio di complicanze nel tuo caso particolare.

La chirurgia della valvola mitrale non curerà altre condizioni cardiache, come la malattia coronarica. Tuttavia, se necessario, il trattamento chirurgico della valvola mitrale può essere eseguito contemporaneamente alla correzione chirurgica di altre anomalie cardiache.

Trattamento chirurgico del prolasso della valvola mitrale con insufficienza

L’insufficienza mitralica è più pericolosa del prolasso della valvola mitrale. L’insufficienza mitralica può portare a insufficienza cardiaca e aritmie (battiti cardiaci anomali).

Il prolasso della valvola mitrale con grave insufficienza può richiedere un trattamento chirurgico. Per determinare la gravità dell’insufficienza mitralica, viene eseguita l’ecocardiografia. L’insufficienza della valvola mitrale da lieve a moderata di solito non richiede un intervento chirurgico; tutto ciò di cui hai bisogno è un controllo regolare. Se si riscontra che l’insufficienza sta peggiorando, si raccomanda un trattamento chirurgico.

In caso di insufficienza mitralica associata ad ispessimento dei lembi o alla presenza di ulteriori lembi, si consiglia un intervento di ricostruzione (ripristino) della valvola. In caso di grave deformazione e danneggiamento della valvola, quando non può essere ripristinata, viene eseguita la sostituzione della valvola. La chirurgia per la ricostruzione della valvola è più semplice della sostituzione della valvola e il rischio di complicanze durante la ricostruzione della valvola è molto inferiore. Dopo la sostituzione della valvola, aumenta il rischio di coaguli di sangue. Inoltre, la valvola artificiale è più suscettibile alle infezioni.

Come convivere con il prolasso della valvola mitrale

La maggior parte dei pazienti non presenta sintomi e non necessita di cure. Con il prolasso della valvola mitrale senza complicazioni, si raccomanda un regolare esercizio fisico. È necessario monitorare il peso e la pressione sanguigna, mangiare cibi sani (soprattutto se si sviluppano complicanze del prolasso della valvola mitrale). Con le aritmie, dovresti limitare l’assunzione di alcol e caffeina, smettere di fumare (dovrebbe essere evitato anche il fumo passivo).

È possibile fare sport per i bambini con prolasso della valvola mitrale

Se a un bambino è stato diagnosticato un prolasso della valvola mitrale, dovresti discutere con il tuo pediatra quali sport può praticare.

Secondo le raccomandazioni dell’American Academy of Pediatrics, la partecipazione dei bambini alle attività sportive dovrebbe rispettare i seguenti principi:

  • Se al bambino non è stata diagnosticata insufficienza mitralica e non ci sono stati casi di morte improvvisa in famiglia per prolasso della valvola mitrale, il bambino può praticare sport senza ulteriori esami.
  • Se un bambino ha insufficienza mitralica, disturbi del ritmo cardiaco (aritmia), se ci sono stati episodi di perdita di coscienza e semi-coscienza, allora il bambino dovrebbe essere esaminato da un cardiologo prima dell’attività fisica. Un esame aggiuntivo di solito include il monitoraggio Holter (monitoraggio ECG di 24 ore) e un ECG da sforzo.

Prevenzione dell’endocardite nel prolasso della valvola mitrale

Con il prolasso della valvola mitrale, la suscettibilità del cuore alle infezioni aumenta, in particolare all’endocardite (infiammazione dell’endocardio). Per prevenire l’endocardite, è sufficiente seguire semplici misure: monitorare le condizioni del cavo orale, visitare regolarmente il dentista e avvertire il medico della propria malattia prima di qualsiasi intervento chirurgico.

Una corretta cura dei denti può ridurre significativamente il rischio di endocardite. È necessario lavarsi regolarmente i denti con spazzolino e filo interdentale, visitare il dentista almeno una volta ogni sei mesi. Se porti la dentiera, controlla regolarmente le gengive per segni di irritazione o infiammazione.

I pazienti con protesi valvolare devono assumere antibiotici prima di determinate procedure chirurgiche e dentistiche per prevenire l’endocardite.

Quando hai bisogno di consultare un medico

Chiami immediatamente il medico se il prolasso della valvola mitrale è accompagnato da:

Sintomi di insufficienza cardiaca: mancanza di respiro a riposo e gonfiore degli arti inferiori

  • Sintomi di infezione, come febbre senza motivo apparente. Prestare particolare attenzione ai sintomi di infezione se si soffre di rigurgito della valvola mitrale, si è recentemente operato o si è visitato un dentista
  • Ritmi cardiaci irregolari, perdita di coscienza o aumento degli episodi di svenimento

Consulta il tuo medico se noti uno dei seguenti sintomi:

  • Dolore toracico, palpitazioni, mancanza di respiro. Se hai i sintomi di un infarto, chiama immediatamente un’ambulanza
  • Diminuzione dell’attività fisica precedente
  • Debolezza improvvisa (senza motivo apparente)

Stai attento

Il dolore toracico e le palpitazioni possono manifestarsi o scomparire da soli e non sono sempre sintomi di una grave malattia cardiaca. Tuttavia, dovresti contattare il tuo medico se

  • I sintomi sono peggiorati
  • I sintomi durano più a lungo del solito
  • Battito cardiaco accelerato accompagnato da svenimento, vertigini o mancanza di respiro

Complicazioni

Le complicanze del prolasso della valvola mitrale sono rare. Le complicazioni sono più probabili quando la valvola è gravemente deformata, cosa che si verifica nei pazienti con difetti del tessuto connettivo e negli anziani (più spesso negli uomini). La complicanza più comune del prolasso della valvola mitrale è l’insufficienza della valvola mitrale.

I sintomi che si verificano con il prolasso della valvola mitrale possono essere sintomi di altre malattie. Pertanto, è importante conoscere le condizioni che si verificano con sintomi simili ed essere vigili.

Altre condizioni con sintomi clinici simili

Altre condizioni possono causare sintomi simili a quelli del prolasso della valvola mitrale.

I rumori che si sentono durante l’auscultazione del cuore possono essere causati da:

  • Malattie di altre valvole cardiache (aortica, polmonare, tricuspide)
  • Attrito tra il cuore e il pericardio (la “sacca” del cuore)
  • Ispessimento (calcificazione) dei lembi della valvola mitrale
  • Insufficienza mitralica non associata a prolasso della valvola mitrale

Il dolore toracico può essere causato da:

  • Angina o infarto quando il muscolo cardiaco non riceve abbastanza sangue
  • Lesioni ai muscoli, ai legamenti, alle ossa del torace
  • Bruciore di stomaco associato al reflusso del contenuto acido dello stomaco nell’esofago (reflusso gastroesofageo)
  • Indigestione o ulcere gastriche
  • Infiammazione del tessuto che circonda i polmoni (pleurite) o il cuore (pericardite)
  • Attacco di panico

Ritmi cardiaci irregolari (aritmie) e palpitazioni possono essere causati da:

  • Assunzione eccessiva di caffeina
  • Stress emotivo
  • Malattie cardiache associate a insufficiente afflusso di sangue al muscolo cardiaco, come la malattia coronarica
  • Difetti cardiaci congeniti
  • Disturbi della conduzione (ad esempio, sindrome di Wolff-Parkinson-White – eccitazione prematura dei ventricoli)
  • Tessuto cicatriziale sul cuore dovuto a lesioni, infezioni o altre malattie
  • Ipertiroidismo (ipertiroidismo)
  • Alterazione dell’equilibrio elettrolitico nel sangue

Le cause della mancanza di respiro possono essere:

  • Asma
  • Malattia polmonare cronica
  • Sovrappeso
  • Blocco del flusso sanguigno ai polmoni (embolia polmonare)

Lo svenimento può essere causato da:

  • Volume sanguigno circolante insufficiente a causa della disidratazione
  • Aritmia

Prolasso della valvola mitraleultima modifica: 2023-01-11T10:42:08+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.