Alimenti per aiutare ad alleviare i sentimenti di ansia

Secondo la ricerca, alcuni cibi hanno un effetto calmante su di noi, mentre altri hanno un effetto stimolante, almeno temporaneamente.

Se stai vivendo stress, ansia o attacchi di panico, prova a cambiare la tua dieta per alleviare questi sintomi. Ecco cinque cibi che puoi aggiungere alla tua dieta per migliorare il tuo umore e quattro cibi che dovresti evitare perché possono aumentare lo stress e farti sentire depresso.


Cosa mangiare: cibi ricchi di tacchino e triptofano

Alcuni scienziati ritengono che il triptofano abbia un effetto positivo sullo stress perché questo aminoacido aiuta il cervello a produrre sostanze chimiche per il benessere. Il triptofano è il precursore biologico della serotonina, un neurotrasmettitore che ha un effetto calmante.

Il triptofano si trova in un’ampia varietà di alimenti: tacchino, pollo, banane, latte, farina d’avena, formaggio, soia, noci, burro di arachidi e semi di sesamo.


Cosa mangiare: manzo e cibi ricchi di vitamina B

Gli studi hanno dimostrato un legame tra le vitamine del gruppo B, tra cui la tiamina o la vitamina B1, e l’umore. La carenza di vitamine del gruppo B, come l’acido folico e la B12, può scatenare la depressione in alcune persone. Puoi assumere integratori di vitamina B o mangiare cibi ricchi di vitamina B per ridurre l’ansia. Questi includono manzo, maiale, pollo, verdure a foglia verde, verdure, arance e altri agrumi, riso, noci e uova.


Cosa mangiare: pane integrale


Gli idrocarburi aumentano anche la produzione di serotonina nel cervello. Quando si scelgono i carboidrati che sollevano il morale, i cereali integrali (pane integrale, riso integrale) dovrebbero essere preferiti agli alimenti trasformati come zucchero, caramelle o pane bianco, riso bianco. I cereali integrali richiedono più tempo per essere digeriti nel corpo e rilasciano lentamente zucchero nel flusso sanguigno. I carboidrati raffinati ti daranno una rapida esplosione di energia seguita da un picco di insulina e un picco di zucchero nel sangue che ti farà sentire stanco.


Cosa mangiare: salmone

Ora ci sono prove crescenti che consumare gli acidi grassi omega-3 presenti nei pesci grassi come salmone, tonno, trota di lago, aringa, sgombro, acciughe e sardine può migliorare il tuo umore. Alcuni studi hanno dimostrato che i pazienti che assumevano acidi grassi omega-3 in combinazione con antidepressivi prescritti si sentivano molto meglio di quelli che assumevano solo antidepressivi. Un altro vantaggio degli omega-3 è il loro ridotto rischio di malattie cardiache.


Cosa mangiare: yogurt greco e altri cibi ricchi di proteine


Le proteine aiutano a stimolare la produzione di sostanze chimiche cerebrali noradrenalina e dopamina, che, come la serotonina, sono neurotrasmettitori coinvolti nella trasmissione degli impulsi tra le cellule. È stato dimostrato che alti livelli di norepinefrina e dopamina migliorano la vigilanza, la forza mentale e il tempo di reazione. Buone fonti di proteine sono yogurt greco, pesce, carne, formaggio, uova, noci, fagioli, soia e lenticchie. Per risollevare l’umore, è ideale combinare carboidrati complessi e proteine, oltre a distribuire correttamente i pasti durante la giornata.


Cosa evitare: caffè e bevande contenenti caffeina

Alcune persone bevono caffè e altre bevande contenenti caffeina (tè, cola, cioccolata calda) per tirarsi su di morale. Il problema è che la caffeina ha dimostrato di abbassare i livelli di serotonina nel cervello, e quando i livelli di serotonina sono bassi, ti senti depresso e irritabile. La caffeina ha anche proprietà diuretiche, ti fa andare in bagno più spesso quando bevi bevande contenenti caffeina e anche una moderata disidratazione può causare depressione. La caffeina ti aiuta a rimanere vigile, il che porta a stress e ansia. Ricorda, per essere di buon umore, devi dormire bene.


Cose da evitare: caramelle


Quasi tutti noi amiamo i dolci, i dolci (compresi i dolci, che includono zucchero da tavola, miele e sciroppo di mais) ci fanno sentire meglio, ma ancora una volta, questo è un temporaneo miglioramento dell’umore. Ed ecco perché: lo zucchero viene rapidamente assorbito nel flusso sanguigno. Questa dissoluzione provoca un rapido aumento di energia. Ma queste ondate diminuiscono rapidamente quando il corpo inizia a produrre una quantità eccessiva di insulina per rimuovere lo zucchero dal flusso sanguigno. Di conseguenza, ti senti stanco e depresso.


Cosa evitare: alcol

Alcune persone bevono alcol perché pensano che aiuti ad alleviare lo stress e l’ansia. Sfortunatamente, il buon umore dell’alcol appare solo per un po ‘. In definitiva, l’alcol è un depressivo. Come la caffeina, l’alcol è un diuretico e rimanere idratati è importante per diversi motivi, tra cui il buon umore. Se bevi, ricorda i livelli di alcol consigliati.


Cose da evitare: hot dog

I cibi pronti come hot dog, salsicce, pasticcini, torte possono causare ansia o altri problemi di salute mentale? Scienziati di Londra hanno scoperto che le persone che mangiavano cibi trasformati e latticini grassi, dolci, aumentavano il rischio di depressione del 58% rispetto a coloro che mangiavano cibi naturali, come pesce e verdure. Per mantenere il buon umore, ovviamente, è meglio evitare i semilavorati.

Alimenti per aiutare ad alleviare i sentimenti di ansiaultima modifica: 2023-01-17T02:17:20+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.