Lavare la carne cruda e altre 6 abitudini culinarie pericolose


Alcune abitudini “in cucina” possono sembrare innocue, ma in realtà, a causa di esse, metti a rischio la tua salute ogni giorno. Parliamo del più pericoloso.


1. Degustare cibi non ancora pronti


Anche una piccola quantità di batteri nel cibo crudo può causare gravi avvelenamenti. Molto spesso, le persone pizzicano pezzi di pasta cruda: è composta da uova (possono contenere salmonella) e farina (l’E. coli si trova spesso in questo prodotto).


2. Assaggiare il cibo per vedere se è andato a male


Il gusto, l’odore e l’aspetto del prodotto non ti diranno nulla sui batteri con cui potrebbe essere stato infettato. Se lo sospetti
cibo
potrebbe essere andato a male, quindi non rischiare e sbarazzartene.


3. Consentire alla carne cruda di entrare in contatto con altri alimenti


Per questo prodotto, dovresti sempre avere piatti, taglieri, spatole e coltelli separati. Altrimenti, batteri
carne
finirà sul cibo cotto e questo può causare gravi intossicazioni alimentari.


4. Lavare la carne cruda


Se non c’è sporco visibile, inizia a cucinare. In primo luogo, il processo di lavorazione della carcassa durante la produzione non implica che la carne possa essere contaminata. In secondo luogo, sotto l’acqua corrente, i batteri non verranno lavati via, ma si disperderanno solo in cucina.


5. Raffreddare il cibo prima di metterlo in frigorifero



Gli esperti generalmente sconsigliano di mangiare
prodotti
che sono rimasti a temperatura ambiente per più di due ore. Dopo la cottura, i batteri in essa contenuti subiscono uno “shock termico”: entrano in modalità sopravvivenza e praticamente non si moltiplicano. Durante questo periodo è necessario mettere il cibo in frigorifero: in modo che i microrganismi patogeni non abbiano il tempo di “riprendersi” e rilasciare tossine.

L’abitudine di raffreddare il cibo ci è venuta dal passato sovietico, quando qualsiasi esposizione al caldo minacciava di scongelare inutilmente. La tecnologia moderna è più stabile: il frigorifero resisterà se ci metti dentro una padella. Acqua non bollente, ma almeno 50-60 gradi.


6. Marinare la carne sul tavolo


Metti i cibi in salamoia nel frigorifero, altrimenti i microrganismi dannosi si moltiplicheranno rapidamente al loro interno. E non usare mai una marinata con un pasto già cucinato. È pieno di
batteri
dalla carne cruda.


7. Cucina le zuppe per la settimana a venire



Può anche deteriorarsi facilmente. Versa spietatamente zuppe di carne e pesce dopo due giorni in frigorifero: c’è un’alta probabilità di avvelenamento. Il brodo vegetale si conserva un po’ più a lungo – fino a 62 ore.

Come rendere la tua dieta per rimanere magro e in salute? Lo raccontiamo nell’articolo ”
Meno carne, più verdure: Health Canada pubblica nuove linee guida dietetiche
“.

Lavare la carne cruda e altre 6 abitudini culinarie pericoloseultima modifica: 2023-01-21T05:38:54+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.