Health Quartet, come mantenere il gusto per la vita per molti anni

Quali associazioni con la parola “vecchiaia” ti vengono in mente per prime? Se questa è decrepitezza, stanchezza, avvizzimento, malattia e il cervello dipinge un quadro desolante, allora la vecchiaia ti spaventa. Forse nemmeno la vecchiaia stessa, ma la tua idea di essa. È possibile modificare questa visualizzazione? “Certo che puoi! Bisogno di!” risponde la medicina moderna. Puoi vivere non solo a lungo, ma anche felicemente, mantenere una mente sobria e una memoria chiara, ottimismo e amore per la vita, essere utile ai tuoi cari, goderti ogni giorno, anche a un’età molto rispettabile. E il nome “longevità attiva” è più adatto a questa qualità della vita che “vecchiaia”.

Ho 45 anni, ho due figlie con una differenza di età di 19 anni. Il più giovane è nato solo 2,5 anni fa. Sei mesi prima dell’annuncio ufficiale, ho iniziato la mia riforma pensionistica personale. Mi sono reso conto che almeno per i prossimi 20 anni avrei dovuto guadagnare soldi decenti. E inoltre, e questo è molto più importante, corri, salta, gioca, divertiti, viaggia, impara qualcosa di nuovo e impara, hai un bell’aspetto, rimani amato con mia figlia. In generale, sii felice. Dopotutto, educhiamo meglio con il nostro esempio.

Cosa fare? Dove trovare forza ed energia?

Qualche anno fa, quando pensavo a un bambino, avevo paura. Paura di trasformarsi in un relitto dopo il parto a 40+. E ora figlia mia, eccola qui, qui, e io non sono crollato. Ma hai bisogno di molti altri anni non solo per essere in forma, ma in quale forma! E la storia familiare dice che la genetica chiaramente non è a mio favore. Sì, e fa male qua e là.

I temi della salute e della cattiva salute mi sono sempre sembrati noiosi e noiosi, non volevo immergermi in essi. Sembrava che meno ci pensavi, meno ti preoccupava. Tuttavia, due mesi dopo la nascita di mia figlia, ho appreso con interesse le quattro sostanze più importanti per la salute e la longevità.

“Secondo il concetto del Quartetto della salute, quattro componenti costituiscono il fondamento della nostra salute fisica e mentale, della bellezza e della giovinezza nella vecchiaia. Forniscono una vita normale per ogni cellula del corpo. Questi quattro includono vitamina D, acidi grassi polinsaturi Omega-3, ormoni sessuali e acido alfa-lipoico”, afferma la cosmetologa e nutrizionista Irina Tumurova.

Ciascuno di questi componenti ha un enorme impatto sia sulla salute che sulla qualità della vita. E la loro carenza nel corpo è la causa di tanti problemi legati all’età.

Vitamina D

Tutti abbiamo dato ai nostri figli la vitamina D per prevenire il rachitismo. Ma si scopre che tutti ne hanno bisogno, dai bambini alle persone molto anziane. Soprattutto alle nostre latitudini, dove c’è poco sole. E le radiazioni ultraviolette, con la partecipazione della quale la vitamina D viene prodotta nel corpo, non ne riceviamo abbastanza. Inoltre, il clima rigido ci costringe a lasciare aperti solo il viso e le mani per l’interazione con i raggi del sole per nove mesi all’anno.

Ma la vitamina D non promuove solo la forza ossea, la forza muscolare, che, per dirla in parole povere, non sarà superflua sia nell’età adulta che nella vecchiaia. È riconosciuto come quasi il principale per l’immunità. E l’immunità con l’età perde la sua forza. Inoltre, questa vitamina aiuta a mantenere un peso ottimale e una postura normale, rimanere energici, mantenere la salute del cuore e dei vasi sanguigni, del cervello e molto altro ancora. Non stiamo parlando della bellezza e della giovinezza della pelle e delle unghie. Anche se questo influisce notevolmente anche sull’autostima e sulla qualità della vita sia delle donne che degli uomini anziani.

Omega-3

Queste sostanze non vengono prodotte nel nostro corpo. Sono richiesti in piccole quantità, ma sono estremamente importanti per la salute del cuore e dei vasi sanguigni, ci permettono di resistere a varie infezioni e stress, migliorare la funzione cerebrale, la vista, ecc. Per le donne, gli omega-3 alleviano gli spiacevoli sintomi della menopausa.

Quante persone conosci che mangiano pesce di mare grasso a pranzo oa cena più volte alla settimana? Molto probabilmente non molto. I pesci dei freddi mari del nord e le alghe sono le principali fonti di Omega-3. Alla faccia del deficit.

Acido alfa lipoico

Questo componente del “quartetto della salute” è la nostra difesa naturale contro le influenze negative esterne. L’aria sporca della città, vari tipi di radiazioni, il fumo, l’assunzione di un gran numero di droghe, lo stress causano la comparsa di radicali liberi. Quando ce ne sono troppi, ha un effetto negativo sul benessere e sull’aspetto ed è la causa dell’invecchiamento precoce.

Quando siamo giovani, affrontiamo facilmente l’eccesso di radicali liberi. Ma dopo i 35 diventa sempre più difficile. Pertanto, l’acido alfa-lipoico, in quanto uno dei più potenti antiossidanti, è così importante.

Ormoni sessuali

Ogni donna sa che intorno ai 40 anni la produzione di ormoni inizia a diminuire. Lo stiamo aspettando come qualcosa di molto spiacevole e inevitabile. Tutti sanno che l’età ci toglie non solo la salute, ma anche la bellezza, i desideri, la forza e l’energia per la loro realizzazione. Gli ormoni (estrogeni, androgeni, progesterone) sono responsabili di tutto questo. Con una carenza di ormoni, la pelle diventa sottile e secca, le unghie e i capelli crescono peggio e più lentamente. È più facile per noi aumentare di peso esterno e più difficile perderlo. Diventiamo sia irritabili che apatici, perdiamo interesse per il sesso. Pensiamo sempre più all’avvicinarsi della vecchiaia e… Ciao, depressione!

Tuttavia, dal punto di vista della medicina preventiva, tutto è riparabile e risolvibile. La mancanza di tutti e quattro i componenti del “quartetto della salute” può e deve essere colmata per sentire di nuovo il gusto della vita.

Ci sono molti modi per farlo. Puoi risolvere il problema aderendo a una corretta alimentazione, abbandonando cattive abitudini, facendo educazione fisica. Puoi – con l’aiuto di additivi biologicamente attivi e preparati farmaceutici. “L’importante è non dimenticare che solo un medico può trarre una conclusione sulla carenza di determinate sostanze in un paziente sulla base di test di laboratorio. Solo uno specialista dovrebbe anche scegliere un modo per risolvere un problema”, conclude Irina Tumurova.

Ci sono già molte storie nel suo studio medico che confermano che il “quartetto della salute” sta funzionando: “Voglio parlarvi di una coppia sposata: alla vigilia del suo 50esimo compleanno, lei ha 49 anni. Insieme da circa 30 anni , gestiscono un’azienda a conduzione familiare da oltre 20 anni. Gli affari, ovviamente, richiedono molta forza, fisica, emotiva, mentale. Da quasi due anni i miei pazienti vivono secondo i principi del “quartetto della salute”. Controllano tutti e quattro i componenti, assumono costantemente vitamina D – in dosaggio preventivo o, se necessario, terapeutico, oltre a Omega-3 e antiossidanti. Come prescritto dall’endocrinologo – terapia ormonale sostitutiva. In qualità di cosmetologo, noto nei miei pazienti un significativo miglioramento della qualità della pelle, una risposta più pronunciata e vivida alle procedure di ringiovanimento cosmetico. Gli stessi coniugi affermano di aver iniziato a sopportare più facilmente le molte ore di viaggio aereo e gli allenamenti regolari in palestra. Notano di avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita, fanno grandi progetti per il futuro, sono sopravvissuti psicologicamente ai blocchi del 2020 abbastanza facilmente e sono stati in grado di uscirne con perdite minime. Il cervello sta lavorando attivamente, ribollendo di idee, il che significa che possiamo aspettarci una crescita negli affari.”

Ho raggiunto mia figlia e, su consiglio del medico, già dal secondo anno sto monitorando e prendendo la vitamina D. È certo che abbiamo molte meno probabilità di prendere raffreddori e ammalarci. Il resto dei componenti del “quartetto della salute” è il prossimo.

È chiaro che questa non è una panacea per tutti i mali della vecchiaia. Ma, se si presta attenzione a ciascuno dei quattro, a partire dai 35 anni, allora ci sono molte possibilità non solo di divertirsi a festeggiare la maturità del figlio più piccolo a 60 anni, ma anche di iniziare a ballare a 70, o addirittura conquistare il Kilimangiaro a 80 anni. E perché no?!

 

Health Quartet, come mantenere il gusto per la vita per molti anniultima modifica: 2023-08-17T13:43:55+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.