L’aglio fa bene al raffreddore

L’aglio è stato usato come medicina per secoli. Ma aiuta davvero con raffreddore e influenza? L’aglio e i prodotti a base di esso (olio, estratti) hanno benefici per la salute:

  1. Lui
    riduce il rischio di malattie cardiovascolari;
  2. Migliora la salute mentale negli anziani;
  3. Aumenta la funzione immunitaria del corpo;
  4. Buono per la salute della pelle in quanto aiuta nella produzione di collagene.

Tutto sommato, in un certo senso, l’aglio aiuta davvero con raffreddori e influenza. Ma non tutto è così chiaro.

Perché l’aglio fa bene all’immunità

L’aglio contiene composti organici che aiutano il sistema immunitario a combattere virus e batteri. Un’ipotesi dice che queste sostanze aumentano la secrezione di citochine (cellule immunitarie informative), macrofagi, cellule NK, fagociti e altre cellule immunitarie.

Stiamo parlando di alliin. Quando l’aglio viene schiacciato o masticato, questa sostanza si trasforma in allicina – è il componente principale di una pianta con proprietà battericide attive

In realtà, la stessa allicina conferisce ai chiodi di garofano un aroma e un gusto così unici. E per questo ha un cattivo odore dalla bocca, perché è un composto di zolfo.

Grazie all’alliina, l’aglio ha alcune proprietà immunomodulatorie, ma gli scienziati non hanno ancora capito del tutto come influisce esattamente sul sistema immunitario.

Ma c’è un fatto affidabile che l’aglio uccide i principali tipi di funghi e batteri patogeni (come E. coli, salmonella e Staphylococcus aureus). Cioè, è almeno buono come agente battericida locale.

L’aglio aiuta contro la SARS e l’influenza?

Gli scienziati in realtà vedono l’aglio come un rimedio promettente per prevenire raffreddori e influenza. La ricerca su questo argomento mostra almeno tre effetti del consumo regolare di aglio:

  • Ridurre il rischio di morbilità durante la stagione epidemiologica;
  • Ridurre la durata della malattia;
  • Ridurre la gravità dei sintomi.

Ad esempio, c’è
uno studio comparativo dal Regno Unito su 146 volontari sani. Un gruppo ha assunto un integratore di estratto di aglio per tre mesi, mentre l’altro ha ricevuto un placebo. Di conseguenza, il rischio di contrarre il raffreddore nel primo gruppo è diminuito del 63%. Allo stesso tempo, coloro che si sono ammalati, nel 70% dei casi, la malattia è proseguita in forma lieve.

Un altro cieco
anche uno studio randomizzato presso l’Università della Florida ha mostrato risultati promettenti. Nel 61% dei soggetti che hanno mangiato 2,56 grammi di estratto di aglio al giorno, i raffreddori sono stati più lievi e sono terminati più velocemente rispetto al gruppo di controllo.

In generale, se prendi molti raffreddori, l’aglio ti aiuterà a non ammalarti di SARS e influenza questo autunno. Beh, almeno questo è quello che dicono alcuni articoli scientifici

Che, tra l’altro, sono spesso criticati. Organizzazione della Cochrane Collaboration
ha intrapreso una meta-analisi di 8 articoli scientifici sui benefici dell’aglio per l’immunità. Si è concluso che non ci sono ancora dati clinici sufficienti per dire con certezza se aiuta o meno nella prevenzione della SARS e dell’influenza.

Possiamo affermare con certezza che:

  • L’aglio, come il limone o il miele, non cura il raffreddore se l’hai già preso. Quando il virus è entrato nella cellula, puoi fare affidamento solo sulla tua immunità e tutti i tipi di rimedi e medicine popolari alleviano solo i sintomi;
  • L’aglio non aiuta con la febbre alta. Può essere utile solo se applicato localmente per pulire il naso e uccidere i germi sulla mucosa. Poiché i volatili aiutano a fluidificare il muco nel naso, è più facile soffiarsi il naso.

L’aglio aiuta contro il coronavirus?

La situazione è esattamente la stessa con l’infezione da coronavirus COVID-19. Poiché SARS-CoV-2 è anche un virus, non è suscettibile alle sostanze dell’aglio o delle cipolle. In altre parole, non appena l’infezione è entrata nel corpo e ha cominciato a moltiplicarsi, puoi mangiare almeno una ciotola di cipolle con un litro di essenza di aglio, non sarai in grado di ucciderla.

In generale, con qualsiasi infezione virale, si può solo sperare nella forza della propria immunità e non nei rimedi popolari. Anche se, se ti fanno sentire meglio, perché non provarci?

 

Quanto aglio puoi mangiare al giorno senza danni alla salute?

La dose minima efficace di aglio crudo è uno spicchio due o tre volte al giorno. Puoi anche prendere la tintura all’aglio. In questo caso, la dose giornaliera sarà da 600 a 1200 mg

Tuttavia, ha diversi effetti collaterali:

  • A causa dei composti di zolfo, l’aglio assottiglia efficacemente il sangue. Se hai problemi di coagulazione, mangiarlo è controindicato;
  • L’aglio stimola l’apparato digerente, quindi è vietato per le malattie croniche del tratto gastrointestinale (ulcera gastrica, pancreatite cronica, gastrite con aumentata funzione secretoria, ecc.);
  • L’aglio può essere tossico per il fegato se consumato troppo.

Come rafforzare l’immunità oltre all’aglio?

Non si dovrebbe mai fare affidamento su un prodotto come panacea. Nessun aglio aiuterà se non ti prendi cura della tua salute in generale. Ecco 5 consigli di base su come rafforzare ulteriormente il tuo sistema immunitario e prepararti alla stagione fredda:

  1. Mangia in modo equilibrato. Vitamine e microelementi non possono essere accumulati per un uso futuro, devono essere ingeriti quotidianamente: con frutta e verdura, cereali, carne magra e pesce;
  2. Smettere di fumare. Il fumo di tabacco è considerato un fattore di rischio per le malattie virali perché compromette la funzione immunitaria. Inoltre, asciuga la laringe e rende il rinofaringe vulnerabile agli agenti patogeni;
  3. Evita l’alcol. Abbiamo scritto del suo danno all’immunità in un articolo separato;
  4. Dormire a sufficienza. Una persona ha bisogno di 7-8 ore di sonno salutare ogni giorno. Allo stesso tempo, è molto importante andare a letto e alzarsi in un momento comodo per te;
  5. Assumi prebiotici e probiotici: hanno un effetto benefico sulla microflora intestinale. È auspicabile che si tratti di prodotti naturali e non di farmaci.

Sommario

Quindi, l’aglio è effettivamente utile per il raffreddore e l’influenza, ma solo come misura preventiva. Grazie alle sue proprietà battericide, ti proteggerà dalle complicazioni in caso di infezione. Ma, ahimè, l’aglio non cura di per sé il raffreddore o l’influenza.

Aggiungendolo ogni giorno alla tua insalata o ai tuoi panini, ridurrai sicuramente il rischio di ammalarti durante la stagione fredda. Basta non dimenticare di lavarsi i denti.

L’aglio fa bene al raffreddoreultima modifica: 2024-02-04T21:33:11+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.