Ragioni non religiose per pregare prima dei pasti

Dopo una giornata lunga e stressante, molte persone arrivano a cena piuttosto frettolosamente, mangiando solo per riempire lo stomaco e nutrire le proprie emozioni, per poi alzarsi da tavola con una sensazione di pesantezza allo stomaco. Questo approccio al cibo provoca gonfiore, spesso accompagnato da un sentimento di rimorso per ciò che è stato mangiato.

Nel frattempo, recitare una preghiera prima di mangiare può aiutarci a calmarci e creare una connessione tra noi e il cibo. Ciò porterà a un rapporto più sano con il cibo e consentirà una migliore digestione poiché diminuiranno le possibilità di mangiare troppo.

In The Encyclopedia of Ayurveda: Natural Secrets of Healing, Disease Prevention and Longevity Swami Sadashiva Tirtha scrive: “Prima di mangiare, si consiglia di leggere una preghiera di gratitudine al Creatore e Provveditore o di offrire cibo per il benessere dell’umanità e di tutti gli esseri viventi’.

Come occidentali, tendiamo ad associare la preghiera alla religione, ma non sono necessariamente correlate. Nel suo libro The Secret Power of Yoga, Nischala Joy Devi scrive che noi più disposti a recitare una preghiera quando siamo in difficoltà o ci troviamo di fronte a una situazione difficile. Allo stesso tempo, secondo Devi, la forma più potente di preghiera è la gratitudine. Il semplice sentimento di gratitudine per l’abbondanza che riempie le nostre vite ci aiuta a trovare un senso di pace, calma e gioia.

Quando siamo di fretta, spesso facciamo uno spuntino mentre siamo in giro. Il cibo diventa qualcosa che usiamo come mezzo per nutrire il nostro corpo per evitare la fame. Invece, possiamo considerare l’assunzione di cibo come un’opportunità per mettere in pausa, mettere da parte le nostre attività quotidiane e riconnetterci con il nostro corpo e il cibo. Trattare il cibo in questo modo ci aiuta a fare le scelte alimentari più sane e previene anche le voglie . al mangiare emotivo.

Non sei sicuro di sapere come dire una preghiera prima di mangiare? Può essere semplice come sedersi a un tavolo, fare una pausa, fare alcuni respiri profondi e prestare attenzione a ciò che è sul tavolo di fronte a te. Quindi dì a te stesso a bassa voce o ad alta voce per condividere la preghiera con gli altri: “Sono grato per l’abbondanza di cibo sano, fresco e bello! Possa nutrire il mio corpo e il mio spirito.”. Puoi usare qualsiasi frase che ti sembri appropriata.

Thick Nhat Hanh, monaco buddista vietnamita e autore di Happiness, discute l’importanza dell’alimentazione consapevole e sottolinea le tecniche che possiamo utilizzare. Crede che quando siamo seduti a tavola sia importante fare una pausa e fare alcuni respiri profondi, sorridere e guardare tutti a tavola. Scrive:

“Dopo aver preso fiato e sorriso, guarda il cibo in un modo che permetta al cibo di diventare reale. Questo cibo rivela la tua connessione con la Terra. Ogni pezzo racchiude la vita del sole e della terra. Puoi vedere e gustare l’intero universo in un pezzo di pane! Contemplare il tuo cibo qualche secondo prima di mangiarlo e mangiarlo consapevolmente ti porterà più felicità.”

Nello stesso libro, Thik Nath Khan offre una tecnica pratica per le Cinque Contemplazioni, che possono anche formare una preghiera prima dei pasti:

  1. Questo cibo è un dono dell’intero universo: terra, cielo, numerosi esseri viventi e duro lavoro.
  2. Possiamo mangiare con consapevolezza e gratitudine per essere degni di ricevere questo cibo.
  3. Possiamo noi riconoscere e trasformare le nostre qualità malsane, in particolare la nostra avidità, e imparare a mangiare con moderazione.
  4. Possiamo preservare la compassione consumando questo pasto in modo da ridurre la sofferenza degli esseri senzienti, salvare il pianeta e invertire il riscaldamento globale.
  5. Prendiamo questo cibo per sviluppare la nostra fratellanza e sorellanza, per costruire la nostra società e per nutrire il nostro ideale di servizio a tutti gli esseri viventi.

Inoltre, consiglia di consumare un pasto in silenzio di tanto in tanto, nonché di recitare l’ultima preghiera dopo che il pasto è finito.

Leggere una preghiera prima di mangiare porta la nostra attenzione sulla meravigliosa abbondanza che c’è sulla tavola davanti a noi. Ci ricorda anche di respirare profondamente mentre masticamo il cibo e di goderci il colore e la consistenza del cibo. In questo modo riusciremo a cogliere l’attimo in cui abbiamo già mangiato a sufficienza ed evitare di mangiare troppo. Concentrandoci sul cibo davanti a noi e respirando profondamente, riusciamo a mettere da parte eventuali emozioni meno positive, ripromettendoci di non usare il cibo per alimentare un’eccitazione così fugace, ma, al contrario, di goderci il cibo mantenendoci fisicamente.

Quando ci prendiamo il tempo per gustare veramente il nostro cibo, assaporando ogni boccone, scopriamo la possibilità di costruire un rapporto sano con il cibo. Nel tempo, la semplice applicazione della preghiera prima dei pasti si trasformerà in un rituale efficace che cambierà il tuo rapporto con il cibo e il processo del mangiare.

Cosa ne pensi della preghiera prima dei pasti? Associa la preghiera solo alla religione?

(tramite)

Foto

Ragioni non religiose per pregare prima dei pastiultima modifica: 2024-04-23T16:33:44+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.