Si registra la prima morte per svapo, la pericolosità dei liquidi

Un residente dell’Illinois ricoverato in ospedale per una grave malattia respiratoria causata dal liquido da svapo è morto in ospedale la scorsa settimana.

Questo non è il primo caso in cui le persone muoiono per gli evaporatori, ma il primo è legato proprio alla composizione del liquido.

Perché il liquido da vaporizzare è pericoloso

In Illinois, ci sono 22 persone di età compresa tra 17 e 38 anni che soffrono di qualche forma di malattia respiratoria a causa delle sigarette elettroniche. Inoltre, il dipartimento sanitario locale (IDPH) sta indagando su altri 12 casi sospetti.

In totale, il numero di tali casi in 22 stati degli Stati Uniti è 193. Tutti si sono verificati in un periodo di tempo relativamente breve, dal 28 giugno al 20 agosto, cioè in meno di due mesi.

I sintomi principali includono: tosse, mancanza di respiro, grave affaticamento. Alcuni pazienti hanno avuto difficoltà respiratorie così gravi che hanno dovuto essere messi su un ventilatore. E ovviamente, è stato l’e-liquid con una composizione sospetta a provocare tutti questi sintomi.

Tutti questi problemi sembrano essere causati dall’infiammazione, che provoca l’accumulo di liquido nei polmoni. In questo caso, tutti i test per l’infezione sono negativi.

Il principale pericolo dei liquidi da svapo è che non sono certificati alla pari delle sigarette. I vapori possono contenere fino a cento componenti diversi, tra cui olio e metalli pesanti (nichel, stagno, piombo, ecc.).

I medici sospettano l’aroma di diacetile – una sostanza estremamente dannosa che provoca la bronchite obliterante (malattia polmonare da popcorn) – in tutto. La malattia ha preso il nome perché ha colpito per la prima volta i lavoratori nelle fabbriche di popcorn. Inalavano regolarmente i fumi del diacetile, che immergevano in olio vegetale per nascondere l’odore sgradevole durante la frittura.

La malattia polmonare del popcorn provoca l’infiammazione degli alveoli e dei bronchioli Man mano che guarisce, il tessuto sano viene sostituito da fibroso (cicatrizzazione), riducendo il lume nei bronchi. Questo processo, sfortunatamente, è irreversibile: i problemi respiratori del paziente rimarranno per tutta la vita.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Nicotina nello svapo

Esiste anche la possibilità che la malattia polmonare sia provocata dal livello esorbitante di nicotina nel liquido di vaporizzazione.

In una piccola fiala vaporizzabile in 15 minuti, può essere contenuto in un intero pacchetto di sigarette.

I medici americani indicano anche un’altra probabile causa: l’uso di marijuana prima delle sigarette elettroniche. In alcuni casi, pazienti ricoverati per uso recente di tetraidrocannabinolo.

Perché gli adolescenti non dovrebbero fumare sigarette elettroniche

Lo svapo è noto per essere usato frequentemente dai minori come alternativa alla moda e presumibilmente più sana alle sigarette. Tuttavia, i genitori dovrebbero prendersi seriamente cura della salute dei propri figli. E qui ci sono alcuni motivi:

  • gli e-liquid con nicotina creano dipendenza quanto le sigarette;
  • sono possibili seri problemi di salute a causa di liquidi di scarsa qualità;
  • Gli effetti a lungo termine delle sigarette elettroniche sulla salute non sono ancora del tutto chiari, sono possibili seri problemi.

Pensiamo che i recenti casi negli Stati Uniti siano una prova in più che lo svapo è dannoso per gli adolescenti e che i genitori dovrebbero vietarlo allo stesso modo del tabacco o del narghilè.

Si registra la prima morte per svapo, la pericolosità dei liquidiultima modifica: 2024-04-23T13:33:53+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.