Scanalature longitudinali sulle unghie, quali vitamine mancano, cause

Le unghie, come la pelle, possono dire molto sulla tua salute. Diciamo scanalature longitudinali sulle unghie. Da dove vengono? Cosa vogliono dire? Potrebbe essere una carenza vitaminica? Beh, in generale lo è, anche se in generale non è così spaventoso.

Che aspetto hanno le scanalature longitudinali sulle unghie

Stiamo parlando di piccoli graffi, che di solito corrono paralleli tra loro dalla punta dell’unghia alla cuticola (macchia bianca). In alcuni casi, diventano più profondi, formando piccole creste.

Ecco i motivi più comuni:

  1. Pelle secca;
  2. Mancanza di proteine nella dieta (cheratina – la principale proteina di unghie, pelle e capelli);
  3. Mancanza di calcio, cromo o zinco;
  4. Non abbastanza vitamina A (retinolo).

I solchi minori compaiono spesso negli anziani, molto probabilmente a causa del lento rinnovamento cellulare. È noto che le cellule principali della pelle, delle unghie e dei capelli – i cheratinociti – si formano nello spessore dell’epidermide, per poi sollevarsi lentamente verso l’esterno e prendere il posto delle cellule morte. Il processo di rinnovamento non è così efficiente per gli anziani come lo è per i giovani.

Tuttavia, se si verificano altri sintomi come cambiamento di colore o la consistenza delle tue unghie, potrebbe non essere solo una mancanza di vitamina A o minerali. Con la trachionichia e l’onicodistrofia, l’aspetto dei solchi è uno dei sintomi tipici. Anche le unghie diventano ruvide e molto fragili

Un’altra possibile ragione per la comparsa di linee longitudinali sulle unghie è l’anemia da carenza di ferro. Ma allo stesso tempo, è probabile che le unghie stesse siano deformate, curve verso l’interno come un cucchiaio. Bene, ovviamente, questo non è l’unico sintomo.

A proposito, le linee trasversali sulle unghie, note anche come linee di Beau, indicano anche una grave condizione medica, come il diabete di tipo 2.

Diagnostica

I cambiamenti improvvisi nella forma delle unghie, la loro maggiore fragilità e dolore sono un motivo per visitare un medico. Molto probabilmente, ti verrà assegnato un esame completo del sangue e delle urine, inclusa un’analisi degli ormoni tiroidei.

Come sbarazzarsi delle scanalature longitudinali sulle unghie?

Poiché la condizione delle unghie è solo una conseguenza di un’altra malattia, è necessario affrontarla prima di tutto nel suo trattamento. Prima di tutto, devi mettere in ordine la tua alimentazione e assicurarti che la dieta contenga tutti gli oligoelementi e le vitamine necessari.

Puoi eliminare le scanalature longitudinali sulle unghie stesse lucidando regolarmente con una lima per manicure. Tuttavia, fai attenzione se la lamina ungueale è troppo fragile, non premere troppo forte

Sommario

Nella maggior parte dei casi, le scanalature longitudinali, la rugosità delle unghie sono un comune segno di invecchiamento. Tuttavia, presta attenzione ad altri cambiamenti: forme, colori, ecc. Questo potrebbe essere il primo segno di un grave problema medico, inclusi beriberi e anemia.

Scanalature longitudinali sulle unghie, quali vitamine mancano, causeultima modifica: 2024-05-11T16:34:29+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.