L’avocado è un altro frutto

L’altro giorno ho letto che un mancato raccolto di avocado in Nuova Zelanda ha portato a un aumento della criminalità. Si è scoperto che per ottenere il loro cibo preferito, molti neozelandesi sono pronti a rubare avocado dai frutteti. Sono contrario a infrangere la legge in qualsiasi forma, ma capisco il fascino di questo meraviglioso frutto.

La storia degli avocado è lunga e movimentata. Sicuramente sai già che gli antichi Aztechi furono i primi a domare l ‘”aucatl”, e che dobbiamo ringraziare ancora una volta Colombo per essere venuto da noi in Europa. Ma sapevi che gli Incas chiamavano l’avocado il “Guerriero verde dal cuore duro”, le cui ossa sparavano con le fionde ai loro nemici? E che l’avocado veniva usato dai lustrascarpe romani fino a quando qualcuno molto distratto ha spalmato questo lucido da scarpe sul pane invece che sul burro? O sull’esistenza di un numero di Avocado, pari al numero di semi di avocado che possono riempire una sfera delle dimensioni del globo?

I noccioli di avocado che ho mangiato potrebbero sicuramente riempire il mio appartamento di due stanze. La prima volta che ho scoperto gli avocado è stato nel 1995. Da allora, non riesco a immaginare la mia vita senza, e non importa in quale paese o città mi trovi, ho sempre un paio di avocado nel mio frigorifero. Li mangerei dalla mattina alla sera! Ricordo che quando ero in Costa Rica e Guatemala, il mio ordine nei ristoranti locali consisteva in 3 piatti: guacamole, purea di zuppa di avocado e insalata di avocado. Oh cosa sono! è una vera droga.

A cosa serve?

Ovunque si scrive molto sull’utilità e le preziose proprietà dell’avocado, anche in articoli che non appartengono alla categoria “Sulla bellezza e sulla salute”, quindi faremo a meno di elencare vitamine e minerali, e passeremo subito alla loro vantaggi pratici:

  • L’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi e contiene una grande quantità di fibre alimentari, pertanto ha la capacità di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e di colesterolo totale, purificare il fegato, normalizzare la funzione intestinale e rimuovere la bile in eccesso dal tratto digestivo.
  • L’alto contenuto di potassio può essere molto utile per le persone con determinate condizioni cardiache e avere un effetto positivo sul sistema nervoso.
  • L’alto contenuto di vitamina C contribuisce alla formazione del collagene, che aumenta l’elasticità della pelle, e della serotonina, “l’ormone della gioia”.
  • A causa dell’elevato contenuto di vitamina E, gli avocado hanno proprietà antiossidanti, oltre a risparmiare il consumo di ossigeno da parte delle cellule e hanno un effetto antiipossico. La vitamina E degli avocado è ben assorbita in quanto è una vitamina liposolubile e gli avocado contengono una quantità sufficiente di grassi.
  • Le vitamine del gruppo B presenti negli avocado fanno bene ai capelli. Prevengono la caduta dei capelli, li rinforzano, donano lucentezza e li rendono più folti.
  • A causa del suo basso contenuto di zucchero, gli avocado sono buoni per i pazienti diabetici o diabetici.
  • L’avocado è un prodotto ipercalorico, per il suo valore nutritivo è entrato addirittura nel Guinness dei primati. Il suo contenuto calorico è di 160 kcal per 100 g di prodotto, dovuto principalmente all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi. Quindi se all’improvviso ti ritrovi su un’isola non abitata da persone, ma abitata da avocado, puoi davvero vivere solo di avocado e acqua.
  • Per le proprietà protettive dell’avocado, vedi lo strumento Inca sopra.

Come scegliere un avocado?

Per rafforzare o migliorare la tua salute con tutte queste meravigliose proprietà, devi prima scegliere l’avocado giusto. Scegliere un tipo di avocado mi ricorda di scegliere un’anguria, lo stesso gioco di indovinelli. Nella nostra zona, nella scelta, bisogna affidarsi più all’intuito che all’esperienza. I consigli per prestare attenzione al colore quando si strappa il gambo o scuotere per sentire il suono della pietra all’interno non funzionano per noi. Il percorso degli avocado dai paesi produttori non è breve, quindi ci viene inviato molto acerbo, inoltre lo stoccaggio e il trasporto vengono effettuati a basse temperature. Quindi trovare l’avocado perfetto sui nostri scaffali viene dal regno della fantasia.

Preferisco acquistare avocado leggermente acerbi, maturano perfettamente in condizioni ambientali. Non credete ai vostri occhi, sicuramente non vale la pena scegliere per colore e forma, in quanto ci sono circa 400 varietà di avocado, vanno dal verde chiaro al quasi nero, dal tondo al piriforme. Ma fidati delle tue mani. Ma non affrettarti a infilare le dita nell’avocado, in questi punti si formano delle macchie scure e maturerà in modo non uniforme. Strizzalo delicatamente con tutta la mano. Se l’avocado è leggermente duro ma elastico, prendilo e corri. In casa, per velocizzare la maturazione, mettete la frutta in un sacchetto di carta insieme a mele, kiwi o banane. Il gas etilene sprigionato da questi frutti aiuterà il loro nuovo vicino a maturare. E i miei amici, che conoscono in prima persona la cucina del ristorante, mettono gli avocado in un sacchetto di riso. In ogni caso, è meglio controllare ogni giorno questo frutto cattivo, poiché la velocità di maturazione è imprevedibile e, al calore di un avocado, può trasformarsi molto rapidamente in un porridge immangiabile.

Come si usa un avocado?

Grazie al suo gusto neutro, l’avocado si sposa bene con un’ampia varietà di cibi, quindi la gamma di piatti che utilizzano l’avocado è piuttosto ampia. Può essere pesto, guacamole, panini, zuppa cremosa, frullati, salse varie, dessert e persino gelati. Scegli secondo i tuoi gusti. Poiché gli avocado assomigliano al burro con un sapore di nocciola, ad esempio, devo solo spalmarlo leggermente sul pane tostato, mettere un pezzo di cetriolo o pomodoro e verdure – e il mio piatto di avocado preferito è pronto!

È preferibile utilizzare gli avocado crudi, perché durante il trattamento termico, il tannino viene rilasciato nella sua polpa e l’avocado inizia ad avere un sapore amaro. Per questo motivo gli avocado vengono serviti da soli con piatti caldi o messi crudi in piatti caldi o freddi preparati. Oh, e non dimenticare che un avocado tagliato inizia a scurirsi rapidamente se esposto all’aria. Quindi è meglio cospargere la polpa con succo di limone o lime. E se all’improvviso ti senti così delizioso da voler provare anche cosa c’è dentro il seme di avocado, allora ricorda che contiene sostanze che causano intossicazione acuta. Quindi meglio piantarlo e far crescere un albero.

Ciao e buon appetito!

L’avocado è un altro fruttoultima modifica: 2024-05-15T07:34:43+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.